View Full Version : Etichetta licenza OEM danneggiata
Goofy Goober
21-06-2013, 14:23
Possiedo un pc portatile DELL del 2008, acquistato a suo tempo con licenza OEM Windows Vista Ultimate x64.
A seguito di un danneggiamento dei dati sul disco l'installazione di windows è andata perduta e ora il disco è stato formattato. Volevo procedere a reinstallare Windows Vista utilizzando il codice seriale OEM dell'etichetta sul retro del pc, ma purtroppo ho notato che un angolo dello stesso (in basso a sinistra) è danneggiato/asportato, probabilmente dall'usura del tempo per i continui strofinamenti subiti dal fondo del portatile. Dal codice seriale mancano alcune lettere/numeri che erano stampati nella parte danneggiata, il resto dell'etichetta è integra e i numeri del seriale leggibili.
Ho chiesto aiuto a Microsoft e mi ha detto di chiedere a DELL...
DELL ha detto di chiedere a Microsoft...
Microsoft mi ha ri-detto che il supporto dei prodotti OEM è a carico del system builder...
percui... avendo comprato nel 2008 il pc con Win Vista Ultimate OEM sopra, ho comprato la licenza e la possibilità di usarla per sempre con quel pc, oppure ho comprato un etichetta di carta con un numero sopra, e, dato che tale etichetta si è usurata ora ho perduto per sempre l'acquisto fatto?
p.s.
tra l'altro lato hardware quel notebook è intonso, non è stato modificato nulla per cui i presupposti per poter usare la licenza OEM restano tutti a quanto ne so, qualcuno può confermarmi questa cosa?
È davvero sorprendente come due supporti di aziende del livello di Dell e M$ non sappiano indirizzare minimamente verso una qualsiasi soluzione. Vabbè, scaricati SIW versione Free, devi cercare quella del 2011 perché adesso mi pare siano tutte a pagamento, quindi avvii il programma e vai nella sezione licenze, li trovi il tuo codice oem.
Goofy Goober
21-06-2013, 19:29
È davvero sorprendente come due supporti di aziende del livello di Dell e M$ non sappiano indirizzare minimamente verso una qualsiasi soluzione. Vabbè, scaricati SIW versione Free, devi cercare quella del 2011 perché adesso mi pare siano tutte a pagamento, quindi avvii il programma e vai nella sezione licenze, li trovi il tuo codice oem.
cioè metto SIW ora che ho formattato e installato ex-novo Vista, che non è ancora attivato, e trovo comunque il seriale OEM?
è un informazione salvata a livello hardware quindi? :stordita:
Scusa mi era sfuggito che tu avessi già formattato, potevi comunque recuperare il seriale a livello SW se Vista fosse stato ancora installato, ormai è troppo tardi.
tallines
22-06-2013, 12:54
percui... avendo comprato nel 2008 il pc con Win Vista Ultimate OEM sopra, ho comprato la licenza e la possibilità di usarla per sempre con quel pc, oppure ho comprato un etichetta di carta con un numero sopra, e, dato che tale etichetta si è usurata ora ho perduto per sempre l'acquisto fatto?
Ehhh come suggerito, se non hai lanciato qualche tool per recuperare la licenza a SO installato, alcune lettere/numeri non si riescono a leggere perchè l'etichetta adesiva è usurata.............la vedo un pò dura ............;)
Non ti è venuto in mente magari di copiare il product-key ipoteticamente in qualche eposto ?
Tramite un post-it, in un quaderno, in un foglietto, nel cellulare, nello smartphone.................no eh.....:)
tra l'altro lato hardware quel notebook è intonso, non è stato modificato nulla per cui i presupposti per poter usare la licenza OEM restano tutti a quanto ne so, qualcuno può confermarmi questa cosa?
Si i presupposti ci sono tutti, ma la licenza........come fai ?
O provi con una mega lente di ingrandimento .
Su 25 codici alfanumerici quanti non si vedono ?
Non si vedono completamente ?
per il rimpallo tra la microsoft e la Dell :
la Dell non fa parte dei System Builder >
"I produttori di PC possono essere OEM diretti, produttori conosciuti a livello nazionale e internazionale (per esempio HP o Dell), oppure OEM System Builder (Assemblatori), di solito produttori italiani con marchi conosciuti a livello regionale (per esempio Ergo o Runner).
I prodotti OEM sono a carico anche dei system builder ."
Però l'assistenza tecnica per il software (io penso che nel software sia compreso anche il product-key, non fa mica parte dell' hardware....................) è della Dell >
"Assistenza tecnica
L’assistenza tecnica sul software Microsoft OEM deve essere fornita dal System Builder o dall’OEM Diretto, così come viene fornita per l’hardware.
Si tratta di una regola prevista dai contratti fra Microsoft e i produttori di hardware (siano essi OEM Diretti o System Buider).
Può capitare che il produttore del PC, alla richiesta di assistenza tecnica da parte dell’acquirente, risponda di rivolgersi a Microsoft.
E’ importante che l’utente sappia che l’assistenza tecnica a favore del cliente finale è un obbligo che il produttore si è assunto nei confronti di Microsoft nel momento in cui ha acquistato un prodotto OEM.
Da
http://www.microsoft.com/it-it/licenze/how-to-buy/oem.aspx
In teoria a quanto letto magari dando alla Dell i numeri che sono leggibili potrebbe risalire all'intero product-key, poi.............bisogna vedere se li conservano (i product-key scritti sulle etichette adesive)..............
O al limite possono darti un'altra licenza senza assistenza o se non hai il cd/dvd d'installazione lo richiedi alla Dell . Ti chiederanno qualcosa.................
Come reinstalleresti Windows Vista ?
Da cd/dvd da dvd di ripristino...
Goofy Goober
22-06-2013, 13:16
qualche chiarimento:
- l'installazione del vecchio windows è andata perduta, a causa di virus o altro non so, ma in un tentativo di recuperare i dati dal disco usando un box esterno la situazione è peggiorata ulteriormente a causa di un problema di connessione o alimentazione del box stesso, il disco è stato danneggiato e a qualunque cosa venisse collegato richiedeva solo di esser formattato, idem la partizione di ripristino.
- il disco è stato quindi formattato, completamente, ora è vuoto e a dei primi test sembra funzionare senza dare errori
- non ho copiato la chiave di licenza di Windows mai perchè non ci ho mai pensato, dopotutto c'era l'etichetta e la partizione di ripristino (prima che scoprissi fosse danneggiata, sia l'una che l'altra...)
- non posso usare una lente, l'etichetta si è proprio strappata in un angolo, ne mancano pochi millimetri, ma sono proprio in prossimità di qualche numero/lettera che ora sono andati perduti. l'etichetta si è probabilmente danneggiata a causa dell'altissima temperatura che il fondo del portatile raggiunge e anche per sfregamenti/usura temporale, il portatile è del 2008... semplicemente non ci avevo mai fatto caso a questo danno in quanto non mi era mai servita la licenza di windows.
- come reinstallerei windows vista? mi pare banale, con un disco di windows vista... ne posso usare uno della copia retail che avevo preso per il pc fisso tempo fa, è sempre un Ultimate x64 (e tra l'altro se ricordo correttamente tutti i dischi di installazione delle versioni di Vista contengono gli stessi dati...)
ma a parte questo, non mi pare sia importante quale supporto d'installazione venga utilizzato, l'importante è avere la chiave di licenza... per esempio le immagini ISO di windows 7 sono distribuite online, sbaglio?
dischi di ripristino non ne ho fatti. non li faccio mai, preferisco formattare da zero e non utilizzare dischi di ripristino.
ho chiesto all'assistenza DELL, ma mi hanno detto che loro "non tengono le licenze che vendono" (presumo voglia dire che non tengono una lista delle licenze vendute...).
inoltre mi hanno risposto che la garanzia DELL copre solo l'hardware :stordita:
non ci capisco più nulla.
ho controllato i document di acquisto del portatile e figura acquistata la licenza di Vista Ultimate, ho controllato ogni dove ma il seriale non è scritto da nessuna parte...
ma io ho comprato una licenza o un etichetta molto delicata? :muro:
meno male che per l'ultima copia OEM che ho comprato, di Win 7 Prof., ho ancora l'etichetta intatta dentro la scatola... ne farò 40 fotocopie prima di attaccarla...
il succo del discorso mi pare che tutti i denari spesi per comprare windows si traducano in quell'etichetta cartacea, quindi ora ho buttato nel water i dindi spesi per quella copia OEM pagata col portatile? :stordita:
A volte i seriali oem li mettono pure su adesivi sulle scatole dei pc, ma immagino tu non abbia più nemmeno quella.
Blue_screen_of_death
22-06-2013, 14:46
Quante sono le cifre/lettere che non riesci a leggere?
Se è questione di una o due lettere, puoi andare a tentativi, finché non trovi la combinazione esatta. Inoltre, se ricordo bene, i seriali non includono alcune lettere tipo la "A".
tallines
22-06-2013, 14:50
qualche chiarimento:
- l'installazione del vecchio windows è andata perduta, a causa di virus o altro non so, ma in un tentativo di recuperare i dati dal disco usando un box esterno la situazione è peggiorata ulteriormente a causa di un problema di connessione o alimentazione del box stesso, il disco è stato danneggiato e a qualunque cosa venisse collegato richiedeva solo di esser formattato, idem la partizione di ripristino.
Ahhhh avevo pensato alla partizione di ripristino o che magari avevi fatto un file immagine masterizzato su dvd..............:D
- non posso usare una lente, l'etichetta si è proprio strappata in un angolo, ne mancano pochi millimetri, ma sono proprio in prossimità di qualche numero/lettera che ora sono andati perduti. l'etichetta si è probabilmente danneggiata a causa dell'altissima temperatura che il fondo del portatile raggiunge e anche per sfregamenti/usura temporale, il portatile è del 2008... semplicemente non ci avevo mai fatto caso a questo danno in quanto non mi era mai servita la licenza di windows.
Strappata.........più danneggiata per via della temperatura..............peccato .
- come reinstallerei windows vista? mi pare banale, con un disco di windows vista... ne posso usare uno della copia retail che avevo preso per il pc fisso tempo fa, è sempre un Ultimate x64 (e tra l'altro se ricordo correttamente tutti i dischi di installazione delle versioni di Vista contengono gli stessi dati...)
ma a parte questo, non mi pare sia importante quale supporto d'installazione venga utilizzato, l'importante è avere la chiave di licenza... per esempio le immagini ISO di windows 7 sono distribuite online, sbaglio?
dischi di ripristino non ne ho fatti. non li faccio mai, preferisco formattare da zero e non utilizzare dischi di ripristino.
Credevo che avevi qualche disco di ripristino.............;)
E' chiaro che la base è il product-key .
meno male che per l'ultima copia OEM che ho comprato, di Win 7 Prof., ho ancora l'etichetta intatta dentro la scatola... ne farò 40 fotocopie prima di attaccarla...
Questa idea la super quoto ;)
il succo del discorso mi pare che tutti i denari spesi per comprare windows si traducano in quell'etichetta cartacea, quindi ora ho buttato nel water i dindi spesi per quella copia OEM pagata col portatile? :stordita:
Si il nocciolo è il product-key, tu hai pagato, come me, come tutti, il product-key che attesta l'originalità del Sistema Operativo ufficiale................
Poi i file puoi scaricarli dal sito ufficiale della Microsoft (che poi sarebbe la Digital River che in accordo con la Microsoft.........).
Questo per windows 7 e per Windows 8 .
Per i SO precedenti non c'è questa possibilità .
Ovviamente senza i famosi 25 codici alfanumerici..................fai poco con i file del SO scaricato o con il cd retail che hai di Vista ;)
O riesci a farti dare un altro product-key per Vista....................o usi windows 7 ...............e ciccia ;)
So che da fastidio aver speso soldi per poi...............potresti convincerli...se avessi magari lo scontrino...........anche se non sei più in garanzia .
Anche se loro potrebbero dirti che c'era la partizione di ripristino.............a qualcuno di mia conoscenza gli hanno risposto cosi..........altre marche eh, non la Dell...................
Goofy Goober
23-06-2013, 09:56
Quante sono le cifre/lettere che non riesci a leggere?
Se è questione di una o due lettere, puoi andare a tentativi, finché non trovi la combinazione esatta. Inoltre, se ricordo bene, i seriali non includono alcune lettere tipo la "A".
è vero non ci avevo pensato :D
ero convinto mancassero 3-4 caratteri, ma, in effetti, controllando attentamente l'adesivo, manca una lettera praticamente del tutto e mezzo numero è stato cancellato... sembra cmq essere un 3.
per la lettera a questo punto vado a tentativi e vediamo. è solo la A ad essere esclusa o ci sono anche altre lettere possibili che non sono incluse nei product key? :)
Blue_screen_of_death
23-06-2013, 10:27
Provo subito. Ti aggiorno tra un po'.
Blue_screen_of_death
23-06-2013, 10:45
Questi sono i caratteri che non dovrebbero essere inclusi nei product key:
A, E, I, O, U, S, L, Z, N, 1, 5, 0.
Comunque non l'ho letto da nessuna parte. L'ho colto attraverso l'esperienza. Mai trovato seriali che includono questi caratteri. Sarebbe interessante se qualcuno confermasse\smentisse.
@Goofy Goober
Quindi parti dalle lettere\numeri che non ho incluso nell'elenco.
Goofy Goober
23-06-2013, 11:06
BSOD (:asd: epic nick) ti ringrazio moltissimo!!!
ora che ci penso è la prima volta che ringrazio la schermata di errore più famosa al mondo :sofico:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.