PDA

View Full Version : La CPU si surriscalda nel corso della giornata; rumore strano


rocoloco
21-06-2013, 15:05
Salve a tutti. È da ieri che ho un problema con il PC, per il momento ho ipotizzato che sia il processore il problema...
Di solito lo lascio sempre acceso, ce l'ho da 4 anni questo computer e anche lasciandolo in idle non mi ha mai dato problemi. Ieri però, dopo essermi allontanato per una ventina di minuti, al ritorno l'ho trovato spento, provando a riaccenderlo non dava proprio segni di vita allora l'ho lasciato spento e me ne sono andato. La sera, al ritorno, l'ho riacceso senza problemi, per poi sentire dopo circa un'oretta un rumore molto strano mentre giocavo a league of legends, e si sentiva anche un po' una puzza strana... dopo un minuto circa il PC si spegne. Allora l'ho lasciato spento fino a stamattina, quando gli ho dato una bella ripulita all'interno togliendo tantissima polvere che si era accumulata. Adesso è acceso da circa 4 ore, per sicurezza sto monitorando le temperature con Core Temp, ma non vanno molto bene: stamattina oscillava intorno ai 50 °C, con temperature min/max di 47/51 °C. Adesso invece sento ancora, a tratti, quel rumore strano, e le temperature oscillano intorno ai 60 °C con un picco di 69 °C.

Uno screenshot di Core Temp: http://i.imgur.com/7XZB82L.jpg

Tutto ciò senza mai mettere troppo sotto sforzo il pc: ho tenuto, al massimo, solo firefox e windows media player aperti, non ho ancora provato a far partire qualche programma più pesante.
Il sistema operativo è XP sp3, la cpu è un intel e4400 2.00 ghz, 2 GB di RAM e scheda video geforce 9600 GT.

Al momento non ho la più pallida idea di quale possa essere il problema, è successo così, all'improvviso...
Spero che mi possiate aiutare :)

Phenomenale
21-06-2013, 15:08
Alimentatore cotto?

rocoloco
21-06-2013, 15:20
Alimentatore cotto?

Potrebbe essere l'alimentatore che fa impazzire anche la cpu?