PDA

View Full Version : Aiuto! Consiglio su soluzione ufficio.

g.harrison90
20-06-2013, 21:18
Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio/informazione.

Lavoro per una piccola società multiservizi (grafica, web, ecc.), ultimamente sentiamo la necessità di dover mettere i vari lavori in una rete in cui ogni lavoro è accessibili da tutte le postazioni (sia quelle locali, nella stessa rete lan, sia tramite web da casa o in mobilità con ipad, ecc).
Vi faccio un esempio pratico:
Creo la grafica per un volantino, il mio collega che è in giro per mostrare la grafica al cliente dovrebbe chiamarmi, chiedermi la grafica e io dovrei spedirgliela tramite email. Vorremo risolvere facendo così: creo la grafica, automaticamente il file viene salvato in una rete (magari un nas) e il mio collega senza neanche sentirmi può controllare se ho finito direttamente andando a vedere se risulta il file sul nas/cloud/hardisk/ecc.
Vorrei un sistema che in automatico ogni tot. di tempo prenda i file che ho salvato in locale sul mio pc e li uppi su questa fantomatica rete.
Ho necessità però di accedere a questa rete nn solo tramite i computer locali ma anche da casa (un giorno nn posso recarmi in ufficio e ho dei documenti da completare ad esempio) o tramite iphone/ipad/android.
I computer in ufficio sono 2 mac e 2 windows (1 XP e 1 Seven).

Qualcuno sa indicarmi una possibile soluzione?
Se metto un nas, esiste qualche programma che in automatico salvi sopra tutti i nuovi file che creo? Mi servono però i file con le loro estensioni originali, in modo da essere aperti da altre parti, non file tipo ".backup"

Grazie a tutti.

g.harrison90
26-06-2013, 13:03

g.harrison90
27-06-2013, 14:58
uppp

g.harrison90
28-06-2013, 22:58
nessuno sa dirmi qualcosa?

scresan
03-07-2013, 22:10
Esistono diversi modi, piu' o meno automatici e comunque dipende dalla velocità della tua adsl. Per file leggeri è semplice, ma se usate file di una certa dimensione non è cos' immediato.

Potrebbero andare bene tutti i sistemi cloud piu' o meno gratuiti. Oppure dei nas (immagino che tutti i piu' famosi come qnap e simili c'è l' abbiano ) che mettono a disposizione via internet delle directori dove ci saranno i file che vi interessano. Io uso una funzione del mio router ( MyFRITZ! consente di usare FRITZ!NAS) ma ilo limite è la banda dell' adsl.

.... non è molto chiaro quello che chiedi!

g.harrison90
04-07-2013, 13:23
praticamente chiedo una specie di backup automatico ogni tot. minuti, però il backup non deve creare un file con estensioni strane leggibili solo da programmi di ripristino backup (tipo time machine), ma deve copiare e incollare i file con le proprie estensioni (e magari creare cartelle diverse in automatiche in base all'estensione dei file). I file sono principalmente di piccole dimensioni, parliamo di volantini e impaginazioni di giornali nell'ordine di massimo 10/20mb.
Grazie comunque per la risposta.

scresan
06-07-2013, 16:38
Puoi usare un sw tipo PureSync dove programmare come, quando e quali file copiare in una directory condivisa della rete (anche tramite internet)........

g.harrison90
07-07-2013, 01:26
Puoi usare un sw tipo PureSync dove programmare come, quando e quali file copiare in una directory condivisa della rete (anche tramite internet)........

Purtroppo questo software è per Windows, in ufficio abbiamo 2 iMac e 1 windows, conosci qualche software simile che è supportato da entrambe le piattaforme?
Grazie

scresan
10-07-2013, 22:01
Metti un nas (qnap è il massimo!) dove tutti i computer vanno a lavorare sui vari file/directory (quindi niente file in locale ma tutto sul nas), tramite la rete lan aziendale.

Poi rendi disponibili i file/directory anche su internet....... e sei a posto!