PDA

View Full Version : linux[script bash] dubbi sintassi

toni00t
20-06-2013, 19:30
Buongiorno . non Riesco a risolvere un dubbio riguardante la sintassi in uno script bash , a proposito dei caratteri speciali

#!/bin/bash
if test $# -ne 1 ; then
echo "Usage $0 dir"
fi
if ! test -d "$1" ; then
echo "$1 is not a valid directory"
fi

cd "$1"
for i in * ; do
if test -d "$i" ; then
echo "${i}: `ls -1 $i | wc -l` elementi" >> summary.out
elif test -f "$i" ; then
echo "${i}: `head -c 10 $i`" >> summary.out
fi
done

in particolare questo script dovrebbe controllare tutti i file e/o directory in una directory
e nel caso di file stampare su un altro file i primi 10byte
nel caso di directory stamparne il nome e il numero di dir e file contenuti :

i dubbi sono :
echo "${i}: perchè la parentesi graffa?non bastava solo $i ?? e i : ??
che cosa significa echo: i due punti non sono superflui?
perchè mettere un intero comando con `` , es `ls -1 $i | wc -l` ?
per redirigere su file erano necessari gli apici?
il punto e virgola nel if è necessario?

lo script di sopra lanciato da shell mi stampa gli errori di file not found , su file lunghi e con spazi nei nomi

qual'è la differenza con questa versione

#!/bin/bash
if test $# -ne 1 ; then
echo "Usage $0 dir"
fi
if ! test -d "$1" ; then
fi

cd "$1"
for i in * ; do
if test -d "$i" ; then
echo "$i" `ls -1 $i | wc -l` elementi >> summary.out
elif test -f "$i" ; then
echo "$i": `head -c 10 $i` >> summary.out
fi
done

??

la fonte da cui imparo mi pare discordare con altre nel web , dunque spero che qualcuno di voi possa aiutarmi. grazie

Gimli[2BV!2B]
20-06-2013, 22:47
echo "${i}: perchè la parentesi graffa?non bastava solo $i ?? e i : ??
Parameter substitution/expansion (http://tldp.org/LDP/abs/html/parameter-substitution.html)
Le parentesi graffe non sono indispensabili, ma sono spesso importanti per delimitare il nome della variabile. Come puoi vedere permettono anche varie altre magate.
Esempio di uso basilare:
FILENAME="temp.log"
cp ${FILENAME} ${FILENAME}2I due punti sono un semplice carattere della stringa e sono stampati nell'output.

perchè mettere un intero comando con `` , es `ls -1 $i | wc -l` ?
Command Substitution (http://tldp.org/LDP/abs/html/commandsub.html)
Ciò che è contenuto tra gli apici inversi (backquotes) viene sostanzialmente eseguito da un processo bash separato; il risultato testuale dell'esecuzione viene messo al posto dell'espressione.
Personalmente preferisco la sintassi $() che mi risulta più leggibile.

per redirigere su file erano necessari gli apici?
Gli unici apici che hanno a che fare con la redirezione, perché delimitano la stringa stampata da echo, sono i doppi che circondano l'intera stringa.

il punto e virgola nel if è necessario?
No, si può andare a capo e non mettere il punto e virgola. Stessa cosa vale per il do del for, ecc...
Personalmente preferisco la sintassi su una sola riga con punto e virgola, che nasconde un po' questa inutile verbosità del then.

lo script di sopra lanciato da shell mi stampa gli errori di file not found , su file lunghi e con spazi nei nomi
L'errore di base è la mancata delimitazione con apici doppi della variabile $i nelle command substitution:echo "${i}: `ls -1 $i | wc -l` elementi" >> summary.out

qual'è la differenza con questa versione
Se non si mettono gli apici attorno a tutto ciò che si desidera che echo stampi si possono perdere informazioni, principalmente di formattazione:gimli@sertan ~ $ echo "$i" `ls -la`
test test1 totale 519200 -rw-r--r-- 1 gimli gimli 525286761 13 ott 2011 -mQjROmJsr8.mp4 drwxr-xr-x 80 gimli gimli 4096 20 giu 23.39 . drwxr-xr-x 6 root root 4096 19 gen 2011 .. -r [...]
gimli@sertan ~ $ echo "$i `ls -la`"
test test1 totale 519200
-rw-r--r-- 1 gimli gimli 525286761 13 ott 2011 -mQjROmJsr8.mp4
drwxr-xr-x 80 gimli gimli 4096 20 giu 23.39 .
drwxr-xr-x 6 root root 4096 19 gen 2011 ..Penso possano anche possano succedere cose fastidiose in presenza di caratteri delicati nell'output del comando sostituito, ma al momento non mi sono venuti in mente possibili esempi.

Esempio corretto e con un po' di modifiche d'esempio e secondo il mio gusto:#!/bin/bash

if test $# -ne 1
then
echo "Usage $0 dir"
fi
if ! test -d "$1"
then
fi

cd "$1"
for i in * ; do
if test -d "$i" ; then
echo "${i}: $(ls -1 "$i" | wc -l) elementi" >> summary.out