View Full Version : Formattazione su unico disco rigido di Windows 7 ed installazione Ubuntu
ShadeofChaoS
20-06-2013, 18:19
Ciao, la situazione è questa. Il PC ha una versione di Windows 7 starter quindi con tanti errori ecc ed ho un solo disco rigido non ripartito.
Ho scaricato Ubuntu ed installato con Wubi.
Voglio formattare il disco rigido e rimuovere definitivamente windows, sto spostando tutti i file che mi servono su un disco rigido USB.
Voglio sapere se formattando tutto avrò problemi a reinstallare ubuntu dopo, come bisogna fare?
Grazie fratelli, un abbraccio
HoFattoSoloCosi
20-06-2013, 18:49
Quindi adesso hai un dual boot Win + Linux?
Comunque non è niente di difficile: salvi tutto e quando sei pronto a formattare inserisci il disco (o la chiavetta) con su Ubuntu, segui il processo di installazione standard e quando ti chiede "dove" voi installare Linux: puoi dirgli di usare tutto lo spazio disponibile oppure procedere manualmente cancellando tutte le partizioni.
Io farei in questo secondo modo, così se c'è anche la partizione di "recovery" la mantieni e puoi ripristinare in un futuro Win 7 allo stato di fabbrica.
Comunque in entrambi i modi alla fine dell'installazione ti troverai solo Ubuntu e nessuna traccia di Win 7. Quando ti chiede se installare il GRUD loader digli di si perché altrimenti ti trovi il boot loader di Windows e probabilmente non ti partirà Ubuntu al'avvio del PC.
tallines
20-06-2013, 19:37
Voglio sapere se formattando tutto avrò problemi a reinstallare ubuntu dopo, come bisogna fare?
Grazie fratelli, un abbraccio
No non avrai problemi, perchè dovresti ?
Usando il secondo metodo suggerito da HoFattoSoloCosi ancora meglio .
Occhio quando cancelli le partizioni, di non cancellare la partizione di recovery .
A parte che se dovesse sucedere, un domani se tu volessi reinstallare windows 7 puoi fare il download dell'Iso di Windows 7 Starter dalla Microsoft (esattamente tramite i link messi a disposizione dalla Digital River, partner della MIcrosoft) e poi metti il tuo product-key .
Il product-key ce l'hai attaccato tramite etichetta adesiva ?
Vedi di conservarlo, perchè se poi tra x tempo ti torna la nostalgia...........................ce l'hai a portata di mano ;)
ShadeofChaoS
21-06-2013, 12:05
Grazie per le risposte. Per ora ho già riscontrato un problema, tutti i file che ho copiato da Windows non funzionano su Ubuntu, dà errore quando tenta di aprirli.
Per il resto quindi basta che metto Wubi su un disco esterno e poi faccio partire il PC con questo programma dentro il Disco esterno e seguo le istruzioni che mi avete dato?
Ciao grazie, un abbraccio
Grazie per le risposte. Per ora ho già riscontrato un problema, tutti i file che ho copiato da Windows non funzionano su Ubuntu, dà errore quando tenta di aprirli.....
eh... che file sarebbero? ^^
se per "file" intendi "programmi", beh, hai da leggere parecchie guide su cosa sia Linux, o in generale, cosa sia un sistema operativo non Microsoft.
se vuoi (dammi la conferma) ti linko la sezione.
altrimenti, che formato sono?
Per il resto quindi basta che metto Wubi su un disco esterno e poi faccio partire il PC con questo programma dentro il Disco esterno e seguo le istruzioni che mi avete dato?
NO NO NO NO NO.
Wubi devi lasciarlo al suo posto, nel cesso da dov'è arrivato. quella roba orrenda non dovevi neanche usarla, ha un altissimo grado di problematiche, ti poteva buttare per aria tutto il pc.
tu vuoi formattare, no?
semplicemente, hai in mano il DVD di ubuntu?
AVVIA IL PC CON QUEL DVD dentro.
o in alternativa, (se stiamo parlando di un portatile senza lettore dvd) entra nella Ubuntu installata con Wubi (ahimè) e cerca la procedura per la creazione di una chiavetta USB avviabile. mi sa che se nel menù cerchi USB appare fuori... successivamente, spegnerai il pc e lo riaccenderai con quella chiavetta USB dentro, in modo da farlo avviare via USB (dovrai entrare nel bios, ad alzare la priorità della chiavetta USB).
deve avviarsi UBUNTU da LIVE (cd/dvd o USB), non da windows.
una volta avviata ubuntu da DVD/USB, avvii la procedura d'installazione e da li formatti tutto quanto (se scegli la procedura automatica, gli dirai di usare l'intero disco fisso).
una volta imparata a usare Ubuntu, ti do un consiglio: è la peggiore distribuzione da mettere su un pc. ce ne sono di infinitamente più adatte.
tallines
22-06-2013, 11:02
Grazie per le risposte. Per ora ho già riscontrato un problema, tutti i file che ho copiato da Windows non funzionano su Ubuntu, dà errore quando tenta di aprirli.
Che tipo di file ? Word, excel o .............
Perchè da disco esterno ? Non hai un lettore cd/dvd o una pendrive ?
E' più facile ed immediato .
o una pendrive ?
disco esterno o chiavetta, è sempre storage USB.... ^^
il problema è esclusivamente Wubi bubi, che non centra una mazza con la faccenda. ^^
ShadeofChaoS
26-06-2013, 10:27
....
eh... che file sarebbero? ^^
se per "file" intendi "programmi", beh, hai da leggere parecchie guide su cosa sia Linux, o in generale, cosa sia un sistema operativo non Microsoft.
se vuoi (dammi la conferma) ti linko la sezione.
altrimenti, che formato sono?
NO NO NO NO NO.
Wubi devi lasciarlo al suo posto, nel cesso da dov'è arrivato. quella roba orrenda non dovevi neanche usarla, ha un altissimo grado di problematiche, ti poteva buttare per aria tutto il pc.
tu vuoi formattare, no?
semplicemente, hai in mano il DVD di ubuntu?
AVVIA IL PC CON QUEL DVD dentro.
o in alternativa, (se stiamo parlando di un portatile senza lettore dvd) entra nella Ubuntu installata con Wubi (ahimè) e cerca la procedura per la creazione di una chiavetta USB avviabile. mi sa che se nel menù cerchi USB appare fuori... successivamente, spegnerai il pc e lo riaccenderai con quella chiavetta USB dentro, in modo da farlo avviare via USB (dovrai entrare nel bios, ad alzare la priorità della chiavetta USB).
deve avviarsi UBUNTU da LIVE (cd/dvd o USB), non da windows.
una volta avviata ubuntu da DVD/USB, avvii la procedura d'installazione e da li formatti tutto quanto (se scegli la procedura automatica, gli dirai di usare l'intero disco fisso).
una volta imparata a usare Ubuntu, ti do un consiglio: è la peggiore distribuzione da mettere su un pc. ce ne sono di infinitamente più adatte.
Ciao grazie frate. Rimane comunque il fatto che i file che ho provato a spostare da Windows ad Ubuntu con un hard disk esterno non vengono aperti da Ubuntu, qualsiasi file, non programmi, cartelle, musica, immagini, video, setup di programmi ecc mi dà errore dell'Archive Manager.
Riguardo a Ubuntu qual è la versione migliore che dici?
saluti
la "versione migliore di ubuntu" non esiste, per me è la Live e basta, non la installo, preferisco distribuzioni più serie.
a te basterà la 32bit per desktop.
cartelle, musica, immagini, video,
le ESTENSIONI. voglio sapere le ESTENSIONI. e magari un qualcosina di più sull'errore uscito a schermo, magari.
setup di programmi ecc
è per questo che ti sto dicendo, che devi capire cosa sia linux (in generale) e come si utilizzi, prima di "provare a far partire programmi provenienti da windows" su una distribuzione linuxiana e dire "toh, non funziona niente".
non funziona con i .exe di windows. capisci? è tutto un altro mondo, con tutt'altre regole.
resta il fatto che Ubuntu ha già di per sé parecchi software preinstallati, quindi se gli do in pasto un file MP3 me lo apre, dovrebbe avere già dentro VLC per i video, e per i file di Office... Libreoffice dovrebbe già essere dentro.
per tutto il resto, carissimo, BUONA LETTURA (cliccami tutto), per una infarinatura generale su linux. (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1224343) la guida è un pò vecchia e andrebbe rivista, per i passi da gigante fatti in 7 anni, ma basta come partenza.
e
CLICCAMI TUTTO anche a me, per una guida su come si utilizzi ubuntu. (https://help.ubuntu.com/13.04/ubuntu-help/index.html)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.