PDA

View Full Version : Acquistare un blog: come e dove?

MaxDragonheart
20-06-2013, 11:56
Salve,per la mia associazione ho intenzione di creare un blog, vorrei un blog con un dominio personalizzato del tipo www.associazione.it.

Sono un neofita e non mi è molto chiaro il da farsi....gestisco un blog personale su wordpress da un po' di anni ma non ha un dominio proprio ma quello di wordpress.

Quello che serve a me è:

un dominio personalizzato;
almeno una mail personalizzata;
integrare un blog(wordpress è quello che uso ma se conoscete piattaforme blog migliori e di facile utilizzo ditemelo);
la possibilità di essere indicizzato su tutti i motori di ricerca;
la possibilità di inserire banner pubblicitari per autofinanziare l'associazione;
la possibilità di inserire un riferimento al conto PayPal del tipo"Donate";
la possibilità di inserire un banner che reindirizzi al sito di crowfounding(ad esempio DeRev.com).

Ho visto che aruba offre un servizio di redirect+mail a 20€ l'anno circa, se ho capito bene il redirect è un reindirizzamento al blog. Se ho capito bene quindi potrei acquistare il dominio www.associazione.com da aruba e creare un blog gratuito su wordpress ottenendo anche 5 mail personalizzate del tipo [email protected], è corretto?

Conoscete un altro sito che mi consente di acquistare un dominio e effettuare il redirect+mail come fa aruba?

curvanord
20-06-2013, 18:07
Ciao, dai un occhiata a jimdo, per chi non è pratico nella creazione dei siti è perfetto. La versione con dominio proprio costa 60 euro all'anno (5 euro al mese), poi c'è la versione business che costa di più.

Oltre a jimdo c'è anche webnode, che forse è anche più completo.. ma non l'ho mai provato.

MaxDragonheart
20-06-2013, 18:26
Grazie!
Il primo che mi hai indicato non è male, io avevo sentito parlare anche di Fastnom e per 35€ l'anno danno anche la mailing list(http://www.fastnom.it/hosting-pro.html). Che ne pensi?

La mailing list è una cosa che avevo dimenticato di inserire nell'elenco del primo post...

curvanord
20-06-2013, 18:49
Non vorrei dire una fesseria perchè non son esperto in materia, ma fastnom dovrebbe essere un sito di hosting come aruba. Invece jimdo o webnode ha già un cms tutto impostato, quindi basta fare aggiungi/modifica ed hai creato il sito. Ideale per chi non è pratico nella creazione di siti.
Puoi sempre provare la versione free così vedi un po com'è e poi se ti piace comprare il dominio oppure cancelli il sito :)

p.s. Siccome non so se si può postare il link, scrivi su google "casa vacanze esposito" e troverai il sito che ho fatto io per la mia casa vacanza cosi hai un idea di come potrebbe essere. Tieni conto che io ho la versione free..

MaxDragonheart
20-06-2013, 18:59
Bel sito :)
Ma non hai il dominio .jimdo non quello personalizzato, quindi la versione free non ti permette di avere un dominio tipo www.associazione.it

curvanord
20-06-2013, 19:09
Bel sito :)
Ma non hai il dominio .jimdo non quello personalizzato, quindi la versione free non ti permette di avere un dominio tipo www.associazione.it

No, ti mette sempre il sotto dominio jimdo quindi www.tuosito.jimdo.com.
Ma penso che tutti i siti che fanno questo servizio gratis ti mettono il sottodominio. Vedi jimdo, altervista, webnode ecc. invece quando si caccia la grana e si compra il pacchetto in questo caso di jimdo loro ti danno il dominio che vuoi quindi www.tuosito.it
Ma è giusto cosi, danno un servizio gratis almeno ci devono mettere il loro nome.

Però tra tutti c'è un sito che offre il dominio gratis senza sottodominio, ed è un .tk vedi qui http://www.miosito.tk/ però forse devi garantiere un tot di visite al mese e qualcos'altro..

MaxDragonheart
20-06-2013, 19:16
Grazie, mi sei stato molto utile :)

curvanord
20-06-2013, 19:20
Di nulla, spero che qualcun altro con più conoscenze di me possa darti una mano! :)

emmedi
29-06-2013, 11:17
La soluzione più flessibile è che acquisti dominio e spazio per caricarci poi wordpress, che è la piattaforma più semplice per gestire un blog.
Il resto è tutto fattibile a patto di sapere dove mettere le mani. I siti, infatti, non si costruiscono a colpi di clic: un'infarinatura di html e css è necessaria.

MaxDragonheart
29-06-2013, 11:36
La soluzione più flessibile è che acquisti dominio e spazio per caricarci poi wordpress, che è la piattaforma più semplice per gestire un blog.
Il resto è tutto fattibile a patto di sapere dove mettere le mani. I siti, infatti, non si costruiscono a colpi di clic: un'infarinatura di html e css è necessaria.

Grazie per la risposta!
Sapresti indicarmi una guida entry-level dell'entry-level su html e css?

emmedi
29-06-2013, 11:39
Oltre che su html.it trovi un po' di materiale con esempi anche qui http://giatro.github.io/constile/

MaxDragonheart
29-06-2013, 11:42
Grazie! Appena ho tempo gli darò una lettura :)