View Full Version : Seagate errore SMART, garanzia ?
Salve,
ho un HDD Barracuda, che non funziona, all'avvio lo SMART avverte del rischio perdita dati, il SO a volte riesce a vederlo, a volte, no, ho aperto la procedura per la sostituzione in garanzia, ma non sono riuscito a terminare il test per l'integrità consigliato da Seagate, in quanto inizia ma rimane bloccato anche ora, senza procedere.
E' il caso di chiedere la sostituzione ? O esiste il rischio di vedersi accollare spese in quanto non del tutto "defunto" ?
Esperienze ?
Grazie,
Enry.
HoFattoSoloCosi
20-06-2013, 12:06
Beh se lo stato SMART segna dei gravi errori riportati in fase di boot, il disco è guasto e pertanto verrà cambiato in garanzia.
Comunque per un rapporto più dettagliato delle condizioni del disco, puoi scaricare da QUI (www.downloadbestsoft.com/Parted-Magic.html) l'ISO di Parted Magic, masterizzarla su un CD, inserirlo nel PC in questione ed entrare nel sistema operativo live CD.
Potrai così controllare lo stato di salute del disco, e riportarci anche i valori che ti indica.
Hai dati sa salvare all'interno dell'hard disk in questione?
non sono riuscito a terminare il test per l'integrità consigliato da Seagate, in quanto inizia ma rimane bloccato anche ora, senza procedere.
Parli del test con SeaTools? Se si, l'hai fatto girare da Windows o da DOS??
Beh se lo stato SMART segna dei gravi errori riportati in fase di boot, il disco è guasto e pertanto verrà cambiato in garanzia.
Comunque per un rapporto più dettagliato delle condizioni del disco, puoi scaricare da QUI (www.downloadbestsoft.com/Parted-Magic.html) l'ISO di Parted Magic, masterizzarla su un CD, inserirlo nel PC in questione ed entrare nel sistema operativo live CD.
Potrai così controllare lo stato di salute del disco, e riportarci anche i valori che ti indica.
Hai dati sa salvare all'interno dell'hard disk in questione?
Parli del test con SeaTools? Se si, l'hai fatto girare da Windows o da DOS??
Grazie per la dritta, ci provo sicuramente.
Ho eseguito SeaTools solo da Windows.. il fatto è che avviare un pc con questo disco collegato (non come primario ovviamente), rallenta drammaticamente il pc, ed anche SeaTools subisce la stessa sorte, immagino per problemi ad accedere al disco stesso..
No, non c'è niente sopra, mi aveva dato problemi mesi fa e l'avevo sostituito, prima di buttarlo, visto che è ancora in garanzia volevo vedere di recuperarlo, un disco da 500gb può far sempre comodo.
Ne ho sostituiti altri 2 in garanzia con Seagate, sempre tutto ok, ma uno non veniva rilevato nemmeno dal sistema, un altro proprio non girava più, quindi il guasto era più evidente, ecco la ragione del mio quesito.
In ogni modo provo con l'utility che mi hai indicato e vediamo.
Tnx.
HoFattoSoloCosi
20-06-2013, 16:32
Ok aggiorna la situazione con qualche screenshot di Parted Magic se riesci.
Il controllo con SeaTools da DOS è molto più approfondito..ma se non riesci non importa, un motivo in più per restituirlo.
Ecco qua
http://img507.imageshack.us/img507/5162/x3zu.jpg
http://img823.imageshack.us/img823/3353/d608.jpg
In pratica non porta a termine il test... credo che si possa considerare andato ?
HoFattoSoloCosi
20-06-2013, 18:47
Cerca lo status SMART, dovrebbe essere una delle voci presenti nella prima immagine che hai postato..ti da una serie di valori, quelli evidenziati possono essere in pre-faliture ad esempio...non ricordo qual'è la voce esatta ma non è difficile da trovare, è come una tabella.
Se ci posti quella vediamo precisamente la situazione, comunque il disco -confermo- ha problemi, grossi direi.
Cerca lo status SMART, dovrebbe essere una delle voci presenti nella prima immagine che hai postato..ti da una serie di valori, quelli evidenziati possono essere in pre-faliture ad esempio...non ricordo qual'è la voce esatta ma non è difficile da trovare, è come una tabella.
Se ci posti quella vediamo precisamente la situazione, comunque il disco -confermo- ha problemi, grossi direi.
E' andata a finire che l'ho spedito.. ho provato a rimetterlo sotto per fare quanto dicevi, ma a quel punto non veniva rilevato.. il pc restava in attesa all'avvio per un tempo infinito ed il disco faceva un rumore come se tentasse di partire senza avviarsi regolarmente, direi che non ci sono dubbi sul guasto... vediamo cosa dicono, tnx.
HoFattoSoloCosi
22-06-2013, 18:55
Capito...beh tienici aggiornati ;)
Dovrebbe essere ok...
--------------------------------------------------------------------------------
Line/
Seq Seagate PN/
Customer PN PN Description/
Cust Line Ref # Issue Date/
Receipt Date Req Qty/
Rcv Qty # Exp Not Rcv Qty/
OOW Charges
--------------------------------------------------------------------------------
1 9BX154-*** ST3500320AS 06-JUN-2013 1 0
1 1 25-JUN-2013 1 0.00 0
Serial No Received: 9QM4L***
--------------------------------------------------------------------------------
1. Total Requested Quantity : 1
2. Total Clean Received Quantity : 1
3. Total Expected Not Received Qty : 0
4. Total Discrepant Quantity : 0
5. Total Return Unrepaired Quantity : 0
HoFattoSoloCosi
25-06-2013, 21:40
Cosa sarebbe? E' l'ordine di sostituzione del disco? Scusa ma non saprei proprio :)
Cosa sarebbe? E' l'ordine di sostituzione del disco? Scusa ma non saprei proprio :)
Si, e dice che è riconosciuto in garanzia, altrimenti la riga 5 mostrerebbe 1 e non zero.. cioè non coperto da garanzia.
Adesso mi è arrivato l'avviso di avvenuta spedizione con UPS, in pratica in 24dall'arrivo del pacco alla spedizione dell'HDD sostituito (o riparato..).
HoFattoSoloCosi
26-06-2013, 15:28
Ottimo, tienici aggiornati!! ;)
Arrivato oggi il disco "nuovo", è un "certified repaired", che ovviamente funziona regolarmente ed ha 2 anni di garanzia residua... ci possiamo stare.
HoFattoSoloCosi
01-07-2013, 11:44
Ottimo http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.