PDA

View Full Version : IES Asrock, Hardware Management?

The_Xeno
20-06-2013, 10:59
Ciao! Ultimamente mi stavo chiedendo una cosa sulla modalità IES di Asrock.
Allora io ho un AMD A10 5800K su una A75.
Confrontando con la modalità CoolNquiet lo IES abbassa la tensione di ulteriori 40/50 mV.
Mi chiedo però se è una funzione "avanzata" nella CPU e/o BIOS (o cmq implementata in hardware) e quindi un sistema che in qualche modo può funzionare anche su altre schede madri se opportunamente attivato, oppure è prerogativa Asrock che effettua un voltage scaling più forzato? Nel caso sia così, perché non lo fa direttamente Cool n Quiet questo "salvataggio in idle" e quindi senza perdita prestazionale?
Sto mettendo la cosa sotto un punto di vista tecnico, nel caso ci sia qualcuno un po "esperto" non solo in OC che voglia soddisfare la mia curiosità ;)

Phenomenale
20-06-2013, 11:37
Cool'n'quiet è una caratteristica hardware della cpu amd.
IES è una funzione proprietaria implementata nei bios Asrock, sia per amd che intel.

The_Xeno
20-06-2013, 12:53
Cool'n'quiet è una caratteristica hardware della cpu amd.
IES è una funzione proprietaria implementata nei bios Asrock, sia per amd che intel.

Mi chiedo come mai non sia "undervoltato" al massimo già con Cool n Quiet.

Che poi "funzione proprietaria" lo vedo un nomone :asd:, se è al livello di Xfast Boot o Xfast Ram che non sono altro che un'ibernazione automatica e un semplice Ram disk in versione tamarra (crapware like diciamo). :asd:

Phenomenale
20-06-2013, 13:25
Che poi "funzione proprietaria" lo vedo un nomone :asd:
Nomone? :fagiano:
Funzione proprietaria perchè è di Asrock, non di Amd. Non perchè sia una cosa meravigliosa :asd:

The_Xeno
20-06-2013, 21:03
Nomone?

[def.: nó-mo-ne, s.m.] Un nome grande figo e importante che descrive una tecnologia a livello alieno. :sofico: