PDA

View Full Version : Consiglio dissipatore I7 860

kassa
20-06-2013, 09:44
Ciao ragazzi, dopo tanto tempo che ho sopportato la scarsa efficacia e il troppo rumore (specie ora che ha iniziato a fare caldo) del dissi stock del procio in oggetto (non faccio overclock e non credo abbia in futuro intenzione a farlo) ho deciso di prenderne uno silenzioso.
Come budget mi sono fissato un 35€ circa.
Espongo le varie misure:
dal centro del procio all'alimentatore ci sono 10,5cm;
dal centro del procio alla ventola di estrazione posteriore (da 12 cm) ci sono 11cm;
dal centro del procio alla scheda video ci sono 8,5cm;
dal centro del procio alla ram delle gskill alte con tutto il loro dissi 4cm(al momento ci sono solo due banchi da 2gb ma se possibile vorrei lasciare la possibilità di montare altri due banchi in futuro non si sa mai...) ci sono 6cm (ho provato a spostare il banco dal 1° al secondo slot quello più vicino al dissi del procio) e ci sono 5,2 cm di spazio.
In media i dissipatori passivi della mainboard (una gap55a-ud4) vicino al procio sono alti 3/3,5 cm.
In altezza avrei 17cm ma in realtà la paratia laterale del case ha un ventolone da 22cm e profondo 3cm che mi porta quindi ad avere in altezza solo 14cm ma non so se tenerlo o smontarlo in quanto ho varie perplessità circa la sua efficacia (a parte quella di mandare polvere dentro il case :muro: ).
Infatti sull'anteriore ho una ventola da 14 che raffredda molto bene i mei 4 hd:stordita: e presumo che con la ventola posteriore in estrazione dovrebbe esserci un buon ricircolo d'aria dentro il case.
Ora in passato varie volte ho montato Arctic e mi sono trovato bene considerando il loro rapporto prezzo/prestazioni.
Pensavo infatti ad un freezer 13, freezer 7 pro rev.2 o addirittura al freezer i30 (anche se così facendo dovrei togliere il ventolone laterale e ci può stare ma e sopratutto smontare tutto per fissare le piastre dietro la mainbord cosa che tra l'altro non mi va tanto:doh: a meno che non ci sia qualche dissi che mi faccia guadagnare maggiore silenziosità)
Ora una cosa che non sono riuscito a trovare nelle varie specifiche è lo spazio che c'è tra la base dei vari dissipatori e dove iniziano le alette quindi spero che i 3/3,5 cm dei dissipatori passivi della mobo non diano problemi.
In ogni caso considerando quanto esposto voi cosa mi consigliate?
Grazie in anticipo.
Ciao.

P.S. stavo leggendo pure del Freezer XTREME Rev. 2 che mi pare di capire sia non molto ingombrante ed abbastanza silenzioso. Inoltre si può montare senza smontare la scheda madre.
Sull'amazzone lo si trova a 44€ spedito quindi vicino al mio budget....che mi dite?

zagor977
20-06-2013, 20:32
P.S. stavo leggendo pure del Freezer XTREME Rev. 2 che mi pare di capire sia non molto ingombrante ed abbastanza silenzioso. Inoltre si può montare senza smontare la scheda madre.
Sull'amazzone lo si trova a 44€ spedito quindi vicino al mio budget....che mi dite?

ok