View Full Version : Problema processore periferiche a scatti
svFawkes
19-06-2013, 21:46
Ciao a tutti, recentemente ho acquistato un nuovo mouse (trust GXT 25) e una nuova tastiera logitech, tutti e due cablati, e mi sono reso conto che quando il pc è messo un minimo sotto sforzo questi hanno brevi scatti, succede abbastanza frequentemente, (potrebbe essere il processore? oppure la differenza tra usb2 e usb3 visto che il mouse e la tatiera sono recenti? e la mobo no?)
Quindi mi chiedevo se quacuno di voi esperti è in grado di aiutarmi con questo problema. Ah come cpu ho un intel quad core q8200 a 2.33ghz e come scheda madre una Acer FMCP7AM.
Grazie a tutti in anticipo.
HoFattoSoloCosi
19-06-2013, 22:01
Con un altro mouse il problema persiste o lo fa solo con quello nuovo?
Comunque metti sotto sforzo il PC e controlla il consumo di CPU e RAM, anche da TaskManager va bene.
Se uno dei due grafici si riempie allora è probabilmente lui il responsabile dei "lag".
mi sono reso conto che quando il pc è messo un minimo sotto sforzo questi hanno brevi scatti, succede abbastanza frequentemente
Ma quando dici così intendi che entrambi (sia tastiera che mouse) hanno questi momenti di défaillance?
Anche io ho sempre avuto questi problemi, e il mio è un quad core come avrai letto nei post precedenti... secondo me è dovuto a un problema di gestione delle operazioni tra il processore e l'OS, tipo che viene data priorità prima a processi più importanti che a far muovere il puntatore e stampare a video qualche lettera, anzi a me a volte succede anche se non è sotto sforzo.... che dici HoFattoSoloCosì per il problema del clock del mio procio mi conviene aprire un thread a parte e questo lo consideriamo chiuso? in fin dei conti la temperatura è nella norma
HoFattoSoloCosi
20-06-2013, 09:27
@Fili93
Purtroppo il programma è molto vecchio e fermo ad una release non più supportata da anni...valeva la pena provare ma purtroppo era improbabile che questo software funzionasse correttamente.
Se comunque hai riscontrato dei miglioramenti nelle temperature, lo puoi tenere in background e farlo lavorare come vuole...così almeno il problema della ventola sempre in full load l'hai risolto :)
Comunque per evitare OT, o apri una nuova discussione o aspetti che qualcuno ti dia ulteriori informazioni in quello vecchio http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif
svFawkes
20-06-2013, 15:28
Grazie per le risposte.
Ho messo sotto sforzo il pc e come mi hai detto tu (hofattosolocosi) ho controllato dal task e ho visto che il grafico della cpu si riempie.
Con "questi" si, intendo sia il mouse che la tastiera.
Ah comunque con la tastiera e il mouse che utilizzavo prima non lo fa.
HoFattoSoloCosi
20-06-2013, 15:32
Potrebbero essere i driver dei nuovi prodotti che hai installato che causano problemi..ne hai installati di proprietari o hai usato quelli generici di Windows?
Prova a rimettere mouse e tastiera vecchi e vedi se il problema scompare.
Se si, prova solo mouse (nuovo) e poi solo tastiera (nuova)..vediamo quale dei due causa problemi :)
svFawkes
21-06-2013, 16:45
Usando il vecchio mouse il problema scompare del tutto, ho appena provato.
I dirver ho provato a cercarli appena il problema si è presentato ma non c'è ne sono per questo tipo di mouse (gxt 25).
Non c'è un modo per sapere quale processo controlla il mouse? Così potrei impostare una priorità per quel processo.
svFawkes
24-06-2013, 18:14
Non c'è nessuno che può aiutarmi?
svFawkes
25-06-2013, 18:47
Pervafore ragazzi, se non potete aiutarmi almeno ditemelo XD
HoFattoSoloCosi
25-06-2013, 18:50
Pervafore ragazzi, se non potete aiutarmi almeno ditemelo XD
Hai provato il solo mouse e la sola tastiera?? Chi dei due da problemi a questo punto? Così circoscriviamo il problema almeno :)
svFawkes
25-06-2013, 20:24
Grazie mille per avermi risposto.
Allora ho provato solo la tastiera e il problema non si presentava, poi ho provato solo il mouse è il problema si ripresentava, quindi credo sia il mouse.
HoFattoSoloCosi
25-06-2013, 21:11
Prova a cercare i driver inserendo il codice prodotto a QUESTA (http://www.trust.com/search/default.aspx?cxt=drivers) pagina..non so se hai già provato.
svFawkes
25-06-2013, 23:38
si, come ho gia scritto in precedenza, provare ad intallare i driver è stata una delle prime cose che ho fatto, ma per questo mouse non ci sono driver. Non sono necessari.
HoFattoSoloCosi
26-06-2013, 10:07
Che non siano necessari sono sicuro, tutti i mouse funzionano con quelli generici di Windows, ma questo mouse -come molti altri da gaming- hanno anche software di gestione, ad esempio del DPI. Sembra che per il tuo modello ci sia, quindi visto che dicevi che non avevi trovato niente; vorrei capire se hai cercato correttamente..il link l'hai già seguito quindi? Non c'è proprio niente?
svFawkes
26-06-2013, 20:35
Si, nel link che mi hai dato bisogna inserire o il modello del dispositivo eppure il suo numero di serie, ho provato tutti e due ma non esce fuori niente.
Se vuoi puoi provare anche tu, il mouse è un trust GXT 25 e il numero di serie è 18307.
Ti ringrazio ancora per l'aiuto che mi stai dando.
HoFattoSoloCosi
26-06-2013, 21:44
Capisco, vedo il messaggio...allora, facciamo il punto (dimmi se mi perdo qualche passaggio per strada):
.il mouse sappiamo che funziona, perché l'hai provato su un altro PC.
.il PC in questione sappiamo che "funziona" nel senso che con un altro mouse non da problemi.
Ora direi di fare una prova interessante: vediamo se l'incompatibilità tra mouse e PC è hardware o software. Io farei così..
Puoi provare a vedere se con linux riesci a farlo funzionare correttamente. Scarichi da QUI (http://www.linuxmint.com/release.php?id=16)il file ISO, lo masterizzi su un DVD, lo lasci inserito nel PC e riavvii. Entrerà nel sistema operativo linux (che essendo live non modifica niente dell'attuale sistema operativo) e vediamo se cambia qualcosa. Per mettere sotto sforzo il PC basta andare su YouTube e aprire un video in HD.
Se il mouse inizia ad andare a scatti Windows non c'entra niente e c'è qualche problema (misterioso) con il resto della componentistica hardware del tuo PC.
Se invece -come spero e penso- il mouse andrà tranquillamente senza incertezze, il problema è legato solo a Windows e forse si può risolvere in qualche modo (anche se non saprei ancora quale).
http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif
svFawkes
27-06-2013, 20:18
Grazie mille, provo subito.
Ti faccio sapere.
ciao, per avviare una cosidetta liveCD puoi anche evitare di usare un dvd utilizzando una chiavetta usb qualsiasi creando un boot da chiavetta con programmi tipo questo (http://www.linuxliveusb.com/) oppure questo (http://www.pendrivelinux.com/yumi-multiboot-usb-creator/)
il secondo in particolare io lo uso un sacco perche mi permette di avere più sistemi in una sola chiavetta, il cosidetto multiboot...
speri di esserti stato d'aiuto :)
svFawkes
28-06-2013, 15:33
Ciao leofalp grazie per YUMI il multiboot mi servirà anche pre altre cose.
Ho provato linus mint e lo fa anche li...
ho di nuovo provato il vecchio mouse e il problema c'è anche con quello.
A questo punto direi che è il processore.
HoFattoSoloCosi
28-06-2013, 15:45
Il processore non da di questi problemi, il guasto è da qualche altra parte..siccome adesso lo fa anche con il vecchio mouse è probabile che il problema sia a livello hardware comunque, la più probabile per ora è la scheda madre direi..
Io proverei con un adattatore come questo USB → PS/2 per vedere se il problema scompare. Potrebbe essere -in qualche modo- un problema alle porte USB.
http://blog.ebruni.it/blog/wp-content/uploads/2009/12/PS2-USB-adaptor.jpg
Costo ~1/2€
Il mouse vecchio dava problemi anche su Linux Mint?
svFawkes
28-06-2013, 16:19
ho provato con l'adattatore usb ps2 ma il mouse non funziona
HoFattoSoloCosi
28-06-2013, 17:13
Il mouse dovrebbe andare perché l'adattatore è universale...probabilmente la porta è disabilitata da BIOS...vai a farci un giro e vedi se puoi abilitare la porta PS/2.
svFawkes
28-06-2013, 18:04
le porte ps/2 sono attivate nel bios sia della tastiera ch edel mouse ma non funzionano... e ho provate 3 adattatori diversi
HoFattoSoloCosi
28-06-2013, 18:11
C'è proprio qualcosa che non va...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.