PDA

View Full Version : Powerline: quale scegliere?


leofalp
19-06-2013, 17:49
Salve a tutti comunità di Hardware Upgrade!!
Allora, vi pongo il mio dubbio:
devo dare la connessione internet a un alloggio di un condominio prendendola da un altro alloggio dello stesso condominio, ora, premesso che non voglio neanche sentir parlare di quella brutta roba chiamata wifi, credo che la soluzione powerline sia la cosa più furba!
ho fatto una ricerca veloce su internet e non sono riuscito a trovare molte info sulle distanze che riescono a percorrere sti affari, quindi mi piacerebbe sentire qualcuno che abbia un po' più di espperienza in merito!
fate conto che essendo due alloggi diversi i pacchetti dovranno passare per tre contatori e due magnetotermici, quindi il lavoro è arduo!
grazie in anticipo a tutti quelli che avranno voglia di rispondermi :)
ciauuuuuu
leandro

ombramortale
20-06-2013, 11:24
L'unica strada è provare, di norma le distanze sono 2-300metri max ma in genere sono i contatori a dar problemi.

Fossi in te farei un ordine sull'amazzone e/o negozio che faccia poche storie con restituzioni (che son previste a norma di legge) e nel caso il test fosse negativo restiruisci il tutto senza perderci un euro (l'unica scocciatura è andare alle poste ma il pacco è prepagato).

Fai così e ti togli i dubbi, le variabili in gioco (vedi impianto elettrico) sono troppe per darti un parere affidabile.
Ciao.

blasco017
20-06-2013, 12:00
la legge prevede le spese e la responsabilità della restituzione a carico del cliente, se poi una società va oltre queste normative per dare un ulteriore servizio sono fatti suoi.....

soluzione poco etica a mio avviso

leofalp
20-06-2013, 14:02
grazie a entrambe per i consigli,
sono d'accordo con blasco017 che la soluzione di provare e mal che vada restituire sia poco etica, ma sono anche consapevole del fatto che sia una soluzione cmq valida....
secondo voi il fatto di passare un contatore diminuirebbe solo la velocità o potrebbe non andare del tutto?
volevo farmi un'idea di quali siano le marche migliori e ho visto che i prodotti della DEVOLO sono abbastanza buoni come qualità, avete esperienze in merito?
oppure altre marche da consigliare?
grazie! ;)

ombramortale
20-06-2013, 14:26
OT
Signori, ma quale etica?
E' riportato nelle clausole di vendita di amazon la restituzione entro 30gg senza doverne dichiarare il motivo ed a carico loro. Poi è chiaro che loro mettono in conto il rischio e stai certo che lo recuperano in altro modo.
Ma se vendono è anche per questo. E su questo chiudo. Btw non lavoro per loro.

IT
Passare da contatori non in fase blocca il segnale, per questo devi provare e poi nel caso funzioni fai un pò di prove per valutare se il segnale è stabile e un paio di test per vedere i limiti di banda.
Considera che: stato dell'impianto elettrico, utenze collegate, luci di natale, contatori etc... son variabili da verificare sul campo, per questo ti ho consigliato quella strada. Poi la scelta è tua. Ciao.

blasco017
20-06-2013, 15:07
OT
Se hai ripensato al tuo acquisto e desideri avvalerti delle facoltà previste nella politica dei resi di Amazon e quindi restituire l'articolo che hai ricevuto da Amazon.it le spese di restituzione del bene ad Amazon sono a tuo carico. Per agevolarti nella restituzione, Amazon ha ideato lo strumento delle etichette prepagate. Se decidi di utilizzare le etichette prepagate ti verranno detratte dal rimborso totale dell'articolo le spese di restituzione pari a EUR 7. Puoi stampare le etichette di reso dal nostro Centro resi online. Puoi, inoltre, decidere se recarti all'ufficio postale per spedire il reso o organizzare un ritiro a domicilio. Le etichette prepagate potranno essere utilizzate anche nel caso in cui l'articolo venga restituito ai sensi della garanzia legale di conformità. In questo caso, non ti verrà addebitato alcun costo per l'utilizzo dell'etichetta prepagata.

Hanno esteso da 10 a 30 giorni.... tanto se uno deve restituire lo fa subito.... comunque le spese di rientro sono a carico del cliente. Sono comunque basse... trattandosi di articoli di piccole dimensione.

IT
A quale piano sono gli appartamenti? Dove sono i contatori? Di solito sono in cantina per cui anche se gli appartamenti fossero adiacenti il segnale dovrebbe quantomeno scendere fino in cantina, contatore 1, contatore 2 ammettendo che i circuiti si uniscano subito a monte dei contatori, risalita al secondo appartamento...
Da quel poco che ho letto dubito possa funzionare... comunque interessante... non avevo mai letto con attenzione.

leofalp
20-06-2013, 15:44
ho avuto modo di osservare meglio la situazione che è la seguente: i contatori sono in cantina, l'alloggio che deve ricevere è al primo piano e quello che deve trasmettere al secondo, sono quindi 2 + 3 equvalenti a 5 piani con in mezzo due contatori...
comunque mi piacerebbe evitare resi e menate varie se qualcuno ha un po' più di esperienza.
grazie a tutti!

leofalp
27-06-2013, 15:10
Nessuno che abbia esperienza con le powerline?
A quanto pare è poco usata come tecnologia...

Persio
03-07-2013, 09:46
io a casa non mi sono trovato molto bene, ha una latenza fissa verso il router di 20ms, ho preferito prendere una scheda wifi pci-e che mi pinga 1ms fisso. Poi sono scelte, se non giochi va bene anche il powerline. Occhio a passare attraverso il contatore..