View Full Version : Dubbio tablet
Marchinho10
19-06-2013, 10:51
Ciao a tutti, per prima cosa complimenti per il forum, lo seguo da molto tempo e oggi ho deciso di iscrivermi:D
Vi spiego la mia situazione: premetto che sono assolutamente "ignorante" in materia tablet, quindi sto per affacciarmi per la prima volta in questo mondo
è da un pò che giro per negozi e su internet e la scelta del tablet che andrò ad acquistare cadrà su uno di questi:
1-Samsung ativ smart pc
2-Samsung tab 2 10.1
3-Samsung galaxy note
Ora, lo prenderò con un'offerta vodafone con internet incluso, diciamo che i prezzi variano dai 25 ai 35€ mensili. Il più caro è il samsung ativ ma, ad oggi, è anche quello che mi intriga di più
Quindi volevo chiedervi un parere su questi tre dispositivi
Premetto che le attività principali che mi interessano sono:
1-Navigazione fluida e veloce su internet
2-Possibilità di sfruttare il dispositivo per vedere film, canzoni ecc..
3-Scaricare programmi che uso anche sul mio pc portatile(in questo caso credo che il samsung ativ sia superiore agli altri due)
4-Scaricare programmi tipo skype, fare le videochiamate ecc..
5-Per me è assolutamente fondamentale che il dispositivo sia totalmente compatibile con sky go(sia per i canali live che per l'on demand)
Queste sono le cose principali che mi interessano, poi ne ho altre che piano piano vi dirò:D
Voi cosa ne dite? aiutatemi a fare la scelta giusta!
[Kendall]
19-06-2013, 11:32
Esperienza personale?
I tablet android non sono neppure paragonabili ad un tablet con Windows 8 come l'ativ. Del dispositivo samsung precisamente non so giudicare qualità costruttiva, ma da utente di un asus vivo tab smart posso dirti che le possibilità offerte da questo sistema operativo sono inarrivabili dagli attuali concorrenti (android tablet o ipad che sia).
La presenza di Windows 8 permette di avere accesso a tutte le funzionalità di un comune PC, e l'interfaccia metro con le relative applicazioni Windows Store sono l'ideale per l'utilizzo di tutti i giorni.
Molte applicazioni sono ancora da affinare essendo il sistema appena nato, ma già così trovo l'esperienza utente estremamente più fluida e reattiva dei tablet android che ho avuto (e non di poco se devo essere sincero), e decisamente originale per quanto concerte il design (che ovviamente può piacere o meno, io personalmente con i suoi riquadroni e le live tile lo sto apprezzando parecchio). Le potenzialità ci sono (sistema operativo e API sono state programmate davvero come si deve, chi ci ha messo le mani a livello di programmazione sa di cosa parlo) deve solo crescere come varietà delle applicazioni disponibili (ovviamente l'accesso a tutte le applicazioni desktop per Windows colma queste lacune se proprio si hanno particolari necessità).
Non voglio sembrare un fan Microsoft, perchè non sono fan proprio di un bel nulla. Anzi mi piace semplicemente speriementare molte realtà diverse dell'informatica e mentirei se non dicessi che ad ora questo Windows 8 è la miglior esperienza di tablet che ho avuto.
Ovviamente per chi volesse spiegazioni più precise sono felice di rispondere del perchè di questa mia affermazione.
Marchinho10
19-06-2013, 11:51
Ciao, grazie per la risposta
Windows è un sistema operativo fantastico, proprio per questo sono orientato sul samsung ativ
I miei dubbi però riguardano la compatibilità con sky go e per le altre domande che ho posto
Ma l'ativ che windows 8 monta? RT? Perchè se è windows RT mi risulta che è per ARM e non c'entra nulla coi pc che usano windows X86.
Secondo me tra Android e Windows RT su un tablet è meglio Android.
Poi se invece parliamo di un tablet con windows 8 "normale" allora è un altro discorso.
Al contrario dell'amico Kendall io opterei per Android; non tanto per una questione di sistemi operativi, validi entrambe, ma per disponibilità di App. Io ad esempio posseggo un Asus Nexus 7 (7'') solo wifi e sinceramente dopo mesi di utilizzo posso dire di esserne pienamente soddisfatto per l'uso che ne faccio e cioè controllo mail, qualche gioco, navigazione web, youtube e non ultimo skype o qualsiasi altro programma di video conferenza.
Marchinho10
19-06-2013, 13:49
L'Ativ monta windows 8, non la versione rt
Diciamo che è un bel dilemma, spero che qualcuno mi possa dare delle risposte per quanto riguarda sky go
Comunque non cerco un tablet per giocare a chissà quali giochi, semplicemente(come faccio per esempio sul nokia lumia) scarico qualche gioco non impegnativo, però mi interessano varie app, ma dite che nell'ativ c'è il samsung store o il marketplace di microsoft?
[Kendall]
19-06-2013, 14:03
Vi ricordo che l'Ativ Smart PC monta Windows 8, non Windows RT liscio.
Al contrario dell'amico Kendall io opterei per Android; non tanto per una questione di sistemi operativi, validi entrambe, ma per disponibilità di App. Io ad esempio posseggo un Asus Nexus 7 (7'') solo wifi e sinceramente dopo mesi di utilizzo posso dire di esserne pienamente soddisfatto per l'uso che ne faccio e cioè controllo mail, qualche gioco, navigazione web, youtube e non ultimo skype o qualsiasi altro programma di video conferenza.
Mail --> Mail;
navigazione web --> Explorer versione Metro
Youtube --> Youtube RT (gratuito e con molte funzionalità)
Skype --> Skype (versione ufficiale, ricordo che Skype è di Microsoft)
Si deve sempre fare un bel distinguo: si, ci sono molte meno applicazioni in numero (e sono comunque in forte crescita), ma all'atto pratico quali sono gli esempi effettivi di applicazioni immancabili presenti su Android e non su Windows Store?
Sicuramente qualche app specifica manca, ma spesso e volentieri le alternative ci sono e i casi appunto di applicativi effettivamente mancanti non sono poi molti.
Per tutto il resto c'è la parte Desktop (che devo ammettere però di non usare molto in ottica tablet, se non quando programmo o smanetto sul device).
[Kendall]
19-06-2013, 14:10
L'Ativ monta windows 8, non la versione rt
Diciamo che è un bel dilemma, spero che qualcuno mi possa dare delle risposte per quanto riguarda sky go
Comunque non cerco un tablet per giocare a chissà quali giochi, semplicemente(come faccio per esempio sul nokia lumia) scarico qualche gioco non impegnativo, però mi interessano varie app, ma dite che nell'ativ c'è il samsung store o il marketplace di microsoft?
Tutto passa dal Windows Store.
Riguardo a Sky Go non l'ho mai utilizzato, ma googlando un pò si legge in giro che ancora 3-4 mesi fa hanno aggiornato il plug-in per PC per supportare anche windows 8.
Marchinho10
19-06-2013, 14:18
Per sky go ho letto che è compatibile con win 8
Però, andando sul sito di sky, tra i tablet compatibili non c'è il samsung ativ, anche se in realtà non credo che venga considerato un tablet a tutti gli effetti, magari è per questo che non è nella lista
Volevo chiedervi un parere anche sulla cifra, la vodafone mi farebbe pagare 35€ al mese inclusi 3gb di internet(al mese ovviamente), come vi sembra?
Io ancora non ho capito come quantificare i gb, comunque il tablet lo userei soprattutto in wifi
[Kendall]
19-06-2013, 14:20
Per sky go ho letto che è compatibile con win 8
Però, andando sul sito di sky, tra i tablet compatibili non c'è il samsung ativ, anche se in realtà non credo che venga considerato un tablet a tutti gli effetti, magari è per questo che non è nella lista
Volevo chiedervi un parere anche sulla cifra, la vodafone mi farebbe pagare 35€ al mese inclusi 3gb di internet(al mese ovviamente), come vi sembra?
Io ancora non ho capito come quantificare i gb, comunque il tablet lo userei soprattutto in wifi
35€ per quanti mesi?
Marchinho10
19-06-2013, 14:22
35€ al mese per 30 mesi(o in alternativa 40€ al mese per 30 mesi con 7 gb di internet)
35€ al mese per 30 mesi(o in alternativa 40€ al mese per 30 mesi con 7 gb di internet)
E direi che i 40 euro sono la soluzione migliore.
Marchinho10
19-06-2013, 16:17
Sì è vero che aggiungendo "solo" 5 € si hanno ben 7gb, non c'è nessuno nel forum che lo possiede?:D
Comunque con 7gb di internet il galaxy note 10.1 costa 35€, il tab2 10.1 costa 30, è un bel dilemma!
Marchinho10
19-06-2013, 23:54
Altera cosa, sul Samsung ativ e sul tab2 c'è la possibilità di avere il navigatore offline?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.