Mezzelfo
19-06-2013, 09:54
http://www.imeff.org/2013/blender-workshop-ed-evento-06-07-2013-2/
Sabato 6 Luglio
Giornata Blender
Ore 17.00: Seminario Blender presso lo Spazio Mostre
Nicolò Zubbini, 3d Environment artist presso la Blender Foundation terrà un corso tecnico
sull’utilizzo di Blender, software di grafica e animazione 3d gratuito.
“Introduzione e environment design in Tears of Steel : il Dome.”
Seminario ad ingresso gratuito previo accreditamento compilando il modulo sotto collegato.
Posti disponibili: 20
Ore 20.45: Tears of Steel di Ian Hubert
Intervista dibattito in streaming da Boston con Francesco Siddi, Animator and CG artist presso il Blender Institute e Nicolò Zubbini, 3d Environment artist e proiezione di Tears of Steel di Ian Hubert.
Tears of steel è il risultato del Mango Open Movie Project, il quarto per il Blender Institute, che invita i migliori talenti della comunità Blender a lavorare per sei mesi nel proprio studio di Amsterdam con l’obiettivo di mettere alla prova e migliorare il programma gratuito di modellazione, rigging, animazione, compositing e rendering di immagini tridimensionali.
Guidato dalla filosofia del tutto gratuito, in tutti gli step di realizzazione del progetto sono stati usati solo programmi open source.
La produzione è stata sostenuta dal crowfunding, dalla raccolta di finanziamenti tramite la Blender community e dalle sponsorizzazioni (alcune notevoli come il Netherlands Film Fund e Google). Gratuita anche la distribuzione sotto la Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0.
Il corto ha ricevuto la Menzione Speciale della Giuria al Future Film Festival di Bologna
(2013) ed ha partecipato in concorso al Seattle International Film Festival (Maggio 2013),
durante il quale è stato per la prima volta proiettato in 4k.
Sinossi
In uno futuro post-apocalittico i robot hanno preso il comando.
Un gruppo di scienziati e soldati tenta disperatamente di riprodurre virtualmente un
evento del passato che permetterà di fermare l’invasione delle macchine.
Scheda tecnica
Regia e sceneggiatura: Ian Hubert
Anno: 2012
Durata: 12’
Produzione: Blender Institute
Prodotto da: Ton Roosendaal
Direttore della fotografia: Joris Kerbosch
Musiche: Joram Letwory
Cast: Derek de Lint, Sergio Hasselbaink, Rogier Schippers, Vanja Rukavina, Denise
Rebergen, Jody Bhe, Chris Haley.
Sabato 6 Luglio
Giornata Blender
Ore 17.00: Seminario Blender presso lo Spazio Mostre
Nicolò Zubbini, 3d Environment artist presso la Blender Foundation terrà un corso tecnico
sull’utilizzo di Blender, software di grafica e animazione 3d gratuito.
“Introduzione e environment design in Tears of Steel : il Dome.”
Seminario ad ingresso gratuito previo accreditamento compilando il modulo sotto collegato.
Posti disponibili: 20
Ore 20.45: Tears of Steel di Ian Hubert
Intervista dibattito in streaming da Boston con Francesco Siddi, Animator and CG artist presso il Blender Institute e Nicolò Zubbini, 3d Environment artist e proiezione di Tears of Steel di Ian Hubert.
Tears of steel è il risultato del Mango Open Movie Project, il quarto per il Blender Institute, che invita i migliori talenti della comunità Blender a lavorare per sei mesi nel proprio studio di Amsterdam con l’obiettivo di mettere alla prova e migliorare il programma gratuito di modellazione, rigging, animazione, compositing e rendering di immagini tridimensionali.
Guidato dalla filosofia del tutto gratuito, in tutti gli step di realizzazione del progetto sono stati usati solo programmi open source.
La produzione è stata sostenuta dal crowfunding, dalla raccolta di finanziamenti tramite la Blender community e dalle sponsorizzazioni (alcune notevoli come il Netherlands Film Fund e Google). Gratuita anche la distribuzione sotto la Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0.
Il corto ha ricevuto la Menzione Speciale della Giuria al Future Film Festival di Bologna
(2013) ed ha partecipato in concorso al Seattle International Film Festival (Maggio 2013),
durante il quale è stato per la prima volta proiettato in 4k.
Sinossi
In uno futuro post-apocalittico i robot hanno preso il comando.
Un gruppo di scienziati e soldati tenta disperatamente di riprodurre virtualmente un
evento del passato che permetterà di fermare l’invasione delle macchine.
Scheda tecnica
Regia e sceneggiatura: Ian Hubert
Anno: 2012
Durata: 12’
Produzione: Blender Institute
Prodotto da: Ton Roosendaal
Direttore della fotografia: Joris Kerbosch
Musiche: Joram Letwory
Cast: Derek de Lint, Sergio Hasselbaink, Rogier Schippers, Vanja Rukavina, Denise
Rebergen, Jody Bhe, Chris Haley.