View Full Version : perchè i tablet non sono tutti "nexus"?
tecnologico
19-06-2013, 09:20
perchè non è come nei pc che ognuno mette quello che vuole e amen? perchè queste versioni di android così customizzate?
Customizzazione non è mica sinonimo di peggioramento.
In genere la customizzazione tende a fornire qualche feature per rendere più fruibile il sistema o include qualche piccolo software per fare cose che nell'android di base non sono gestite.
Vedi gestione del filesystem, video o music player più belli, lettura/editing di documenti, gestione delle finestre o task...
Cioè non ci vedo nulla di mostruoso. Poi è chiaro che dipende dai gusti personali.
Aggiungo un riferimento particolare alla customizzazione Samsung sui Note, che fornisce un enhancement del sistema Android per la gestione del multiwindowing: è possibile utilizzare 2 applicazioni contemporaneamente con schermo diviso in due. Mi sembra che non ci sia modo di farlo su un Android qualsiasi (avevo letto che ci stavano stidiando) ma se qualcuno ne sa di più lo dica perché mi interessa.
Oppure le customizzazioni LG con QSlide o la funzionalità Note per scrivere sullo schermo con qualsiasi applicazione aperta...
Cioè non mi sembrano idiozie o fuffa inutile.
tecnologico
24-06-2013, 07:37
si ma la possibilità di modificare o avere una versione standard è preclusa...
perchè non è come nei pc che ognuno mette quello che vuole e amen? perchè queste versioni di android così customizzate?Nel caso dei gestori telefonici, vogliono poterti riempire il telefono di applicazioni loro: ho un amico con uno smartphone android preso da Vodafone, e ha qualcosa come 4-5 app brandizzate Voda che non può togliere anche se è passato a Wind.
Più in generale, spesso i prodotti di marche diverse hanno hardware molto simile/uguale. Quindi le uniche cose che hanno per differenziarsi sono il prezzo (ma spesso anche quello è simile)… e appunto le personalizzazioni software.
La controindicazione è che poi per gli aggiornamenti firmware sei fregato, nel senso che sei in mano al gestore/produttore invece che a Google, col risultato che ti trovi ancora oggi roba con 3.2/4.0 che non verrà mai aggiornata.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.