View Full Version : Il portatile dopo un po si spegne
parsifal87
19-06-2013, 08:17
Salve,
sono alle prese con un portatile che non so perchè ma sembra che appena riscalda un po si spegne. Prima succedeva dopo circa un'ora, ora arrivato a mezzora si spegne.
Eppure la ventola funziona, ho anche il supporto che tiene il pc sollevato.
Cosa può essere?
Non vorrei stia partendo qualche scheda.
P.S. Non faccio niente di così particolare, ninte grafica, niente film
Grazie :)
HoFattoSoloCosi
19-06-2013, 08:34
Sembra decisamente un problema di temperature..controllale con CPUID o SIW, mentre la scheda video la puoi monitorare bene con GPUz.
Facci sapere che temperature raggiungi, ma quasi sicuramente sono quelle il problema, infatti è un classico problema degenerativo (si scalda sempre di più sempre più in fretta).
parsifal87
19-06-2013, 20:27
Ho capito...grazie, vi farò sapere in questi giorni
parsifal87
24-06-2013, 12:18
Vi posto le immagini dei programmi che mi avete consigliato
85153
parsifal87
24-06-2013, 12:20
85154
HoFattoSoloCosi
24-06-2013, 12:38
Di CPUID non si legge nessuna temperatura...prova con SIW alla voce "Sensors".
La scheda video sembra a posto come temperatura, ma era sotto sforzo o non stavi facendo niente?
85154
GPU a 63 gradi in idle è decisamente troppo, inizia con una pulizia da lato software, poi se la situazione non migliora, prova a pulire il dissipatore e cambiare la pasta termoconduttiva
Di CPUID non si legge nessuna temperatura...prova con SIW alla voce "Sensors".
La scheda video sembra a posto come temperatura, ma era sotto sforzo o non stavi facendo niente?
GPU Load sta a 1%, quindi secondo me è troppo, poi pensatela come volete
HoFattoSoloCosi
01-07-2013, 06:08
GPU Load sta a 1%, quindi secondo me è troppo, poi pensatela come volete
Cosa vuol dire "pensatela come volete" :mbe: ognuno è libero di dare la propria opinione serenamente..
Per il resto, non è detto che 65°C siano troppi...ho avuto a che fare con molti Acer che appena accesi andavano a 75°C senza fare niente ed erano ancora nella fascia di sicurezza ;) Quindi dipende da portatile a portatile ma 65°C mi sembrano troppo pochi per andare in thermal throttling, tenendo ovviamente conto che è un portatile.
A)Cosa vuol dire "pensatela come volete" :mbe: ognuno è libero di dare la propria opinione serenamente..
Per il resto, non è detto che 65°C siano troppi...ho avuto a che fare con molti NOTA->Acer che appena accesi andavano a 75°C senza fare niente ed erano ancora nella fascia di sicurezza ;) Quindi dipende da portatile a portatile ma 65°C mi sembrano troppo pochi per andare in thermal throttling, tenendo ovviamente conto B)che è un portatile.
A) Vuol dire appunto che non sono d'accordo xD
B)Allora complimenti per il portatile, ottimo acquisto... xD
Scherzi a parte a me sembrano un pò troppi, in idle, appena acceso, è meglio prestare un pò d'attenzione e pulire il dissipatore e magari applicare un pò pasta termoconduttiva oppure ritrovarsi con una scheda madre inservibile? Poi se uno può permettersi un PC nuovo ogni 6 mesi ben venga...
Per far entrare in azione il Thermal Trottle sono sufficenti circa 85C su svariati portatili che conosco, se in idle appena acceso siamo già a 65C, in full load sfora e si spegne, è normale.
NOTA: a mia avviso gli Acer sono una ... inaffidabili ....oddio, non tutti, ma notebook mid/entry level sempre.
HoFattoSoloCosi
02-07-2013, 10:45
Allora complimenti per il portatile, ottimo acquisto... xD
Infatti non erano miei ;) Non riuscirei a sopportare un portatile con quelle temperature, anzi mi era stato dato proprio per metterlo a posto.
Comunque era per dire che ci sono molti portatili sottodimensionati che tendono a scaldarsi molto ma che comunque non hanno problemi particolari.
Detto questo, consiglio anch'io di cambiare pad e pasta termica, questo è chiaro, solo che non possiamo essere sicuri che sia quello il problema http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif
Sarebbe importante che vedessimo anche le temperature del processore.
Infatti non erano miei ;) Non riuscirei a sopportare un portatile con quelle temperature, anzi mi era stato dato proprio per metterlo a posto.
Comunque era per dire che ci sono molti portatili sottodimensionati che tendono a scaldarsi molto ma che comunque non hanno problemi particolari.
Detto questo, consiglio anch'io di cambiare pad e pasta termica, questo è chiaro, solo che non possiamo essere sicuri che sia quello il problema http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif
Sarebbe importante che vedessimo anche le temperature del processore.
Ok, solo che dal mio punto di vista se bisogna a acquistare un PC vale la pena di prendere un modello decente, anche si ha bisogno solo di un PC di fascia bassa, per una questione di esperienza personale...
Comunque, si, potrebbero anche esserci altre cause, non so perchè ma scommeterei che il PC in questione ha montato su Windows Vista xD
Di solito tendo a pensare che le persone siano tutte come me e tengano sempre tutto pulito come minimo dal lato software... Nella maggior parte dei casi non è così xD
HoFattoSoloCosi
02-07-2013, 21:26
Ok, solo che dal mio punto di vista se bisogna a acquistare un PC vale la pena di prendere un modello decente
Assolutamente d'accordo, non ho mai detto il contrario infatti, sono assolutamente a favore di questo ragionamento :mano:
Di solito tendo a pensare che le persone siano tutte come me e tengano sempre tutto pulito come minimo dal lato software... Nella maggior parte dei casi non è così xD
Vero anche questo! :sborone:
Assolutamente d'accordo, non ho mai detto il contrario infatti, sono assolutamente a favore di questo ragionamento :mano:
Vero anche questo! :sborone:
Io sono uno che alla questione dell'acquisto corretto di un PC ci ha fatto i conti a proprie spese...
Comunque da notare che l'autore del Thread si è completamente disinteressato xD
HoFattoSoloCosi
02-07-2013, 22:06
Eh probabilmente sarà impegnato ;)
Purtroppo come giustamente dici, non è facile scegliere e con il tempo, riparando PC di altri sostanzialmente, me ne sono accorto..non si ha mai la sicurezza al 100% che un acquisto sia all'altezza delle aspettative, anche se ci si è informati bene prima di comprarlo.
Anche la marca più blasonata non sempre garantisce prodotti privi di problemi e quindi quando qualcuno mi chiede "Ma questo ASUS va bene?" - "Ma questo toshiba sono sicuro che mi durerà almeno 4 anni?" - ecc....io ormai rispondo che bisogna avere molto :ciapet: e soprattutto un po' di cognizione nell'utilizzo.
Io tanto per dire utilizzo ancora spesso il mio vecchio ASUS che anche se ha 7 anni suonati l'ho tenuto aggiornato montando Batteria nuova | Caddy | RAM | SSD e quant'altro man mano che il tempo passava, e gira ancora come un orologio ;) All'apparenza è ancora in ottimo stato visto che recentemente l'ho pure ricolorato :sofico: e ha una media di 12ore di utilizzo al giorno.
a me succede la stessa identica cosa,però il mio pc è tornato ieri dall'assistenza dopo che mi hanno cambiato la scheda madre. inoltre a causa di tutto cio mi son anche partiti due alimentatori,nuovi originali. che posso fare?
Eh probabilmente sarà impegnato ;)
Purtroppo come giustamente dici, non è facile scegliere e con il tempo, riparando PC di altri sostanzialmente, me ne sono accorto..non si ha mai la sicurezza al 100% che un acquisto sia all'altezza delle aspettative, anche se ci si è informati bene prima di comprarlo.
Anche la marca più blasonata non sempre garantisce prodotti privi di problemi e quindi quando qualcuno mi chiede "Ma questo ASUS va bene?" - "Ma questo toshiba sono sicuro che mi durerà almeno 4 anni?" - ecc....io ormai rispondo che bisogna avere molto :ciapet: e soprattutto un po' di cognizione nell'utilizzo.
Io tanto per dire utilizzo ancora spesso il mio vecchio ASUS che anche se ha 7 anni suonati l'ho tenuto aggiornato montando Batteria nuova | Caddy | RAM | SSD e quant'altro man mano che il tempo passava, e gira ancora come un orologio ;) All'apparenza è ancora in ottimo stato visto che recentemente l'ho pure ricolorato :sofico: e ha una media di 12ore di utilizzo al giorno.
Anche a me, come puoi vedere dalla firma, piace cercare di preservare i miei PC e ternerli aggiornati, ma il fatto di ricoloralo mi è nuovo:eek:
Per curiosità, che modello è?
Alla classica domanda "Secondo te quanto mi durerà?" rispondo: bhe se lo usi come palla a pallavolo non penso molto xD
le temperature sono queste
http://i44.tinypic.com/35akot4.png
a me succede la stessa identica cosa,però il mio pc è tornato ieri dall'assistenza dopo che mi hanno cambiato la scheda madre. inoltre a causa di tutto cio mi son anche partiti due alimentatori,nuovi originali. che posso fare?
Dai più info, modello, OS montato....
le temperature sono queste
http://i44.tinypic.com/35akot4.png
in realtà non sone neache altissime, considerato che è un i7
Dai più info, modello, OS montato....
è un asus x53sc con windows 7.
inoltre uso anche le ventole esterne attaccate via usb
in realtà non sone neache altissime, considerato che è un i7
quindi da cosa può essere provocato lo spegnimento?
di queste cose non ne capisco molto ,ma possibile che cambiando la scheda madre,in qualche modo non bastino piu i 19 v e 90w dell'alimentatore e quindi va aumentata la potenza dell'alimentazione esterna?
si è appena rispento mentre ricontrollavo le temperature. le minime erano passate da 59 a 71
allora:ho provato ad avviare il pc con alimentatore ma questa volta ho lasciato la batteria inserita. ad un certo punto l'alimentatore si è spento ed ha smesso di funzionare(la lucina dell'alimentatore si è spenta),mentre il pc ha continuato a funzionare regolarmente con la batteria. quindi a questo punto il problema è l'alimentatore. il problema è che me lo fa con tre alimentatori diversi,2 originali Asus,uno universale. quindi l'ipotesi che dicevo prima,cioè che è aumentata la potenza a causa del cambio di scheda madre, e quindi va aumentato il voltaggio,non è tanto campata in aria?
max 1 up ogni 24 ore
se hai altro da aggiungere ma nessuno ha replicato dopo di te, esiste a va usato il tasto http://www.hwupgrade.it/forum/images_hwu/buttons/edit.gif per modificare, appunto, il tuo ultimo mex
Non è permesso fare post a raffica
>bYeZ<
HoFattoSoloCosi
03-07-2013, 07:55
@belsi
Eh si purtroppo si era un po' scolorita la plastica dove si appoggiano i palmi delle mani -per l'uso intenso- e ho ricolorato la parte inferiore di nero..questo portatile è un ASUS PRO31J
http://www.cameratim.com/reviews/computing/asus-pro31j-series-f3jc-laptop/images/laptop.jpeg
e il risultato è come in questo Acer V3:
http://www.techcentral.co.za/wp-content/uploads/2012/06/acer-v3-alt.jpg
Purtroppo non ho una foto reale del PC dopo l' "intervento" :)
@davide4
ma possibile che cambiando la scheda madre,in qualche modo non bastino piu i 19 v e 90w dell'alimentatore e quindi va aumentata la potenza dell'alimentazione esterna?
Se ti hanno montato la stessa scheda madre l'alimentatore deve essere lo stesso..ma anche cambiandola con un'altra è molto raro che ci sia da sostituirlo.
E' possibile che il connettore di alimentazione del PC sia danneggiato e questo porta gli alimentatori a bruciarsi..se però montassi un alimentatore che eroga una potenza maggiore e questo non si bruciasse, allora sarebbe effettivamente un problema di necessità più alte da parte del PC.
Comunque il PC si spegne nei momenti di massimo utilizzo??
@belsi
Eh si purtroppo si era un po' scolorita la plastica dove si appoggiano i palmi delle mani -per l'uso intenso- e ho ricolorato la parte inferiore di nero..questo portatile è un ASUS PRO31J
http://www.cameratim.com/reviews/computing/asus-pro31j-series-f3jc-laptop/images/laptop.jpeg
@davide4
Se ti hanno montato la stessa scheda madre l'alimentatore deve essere lo stesso..ma anche cambiandola con un'altra è molto raro che ci sia da sostituirlo.
E' possibile che il connettore di alimentazione del PC sia danneggiato e questo porta gli alimentatori a bruciarsi..se però montassi un alimentatore che eroga una potenza maggiore e questo non si bruciasse, allora sarebbe effettivamente un problema di necessità più alte da parte del PC.
Bel PC, ovviamente ci hai tolto Vista e hai optato per una distro Linux, questo, secondo me, ne ha aumentato ancora la longevità.
Ho visto che ha un ottimo processore, nel 2006 era un PC da 1300€, complimenti.
Comunque per quanto riguarda il PC che si spegne, a questo punto anche a me verrebbe da pensare che la porta posso essersi in qualche modo danneggiata ed ora a volte "non fa contatto" e per l'alimetazione esterna
@belsi
@davide4
Usando il pc con alimentatore e batteria ho notato che è l'alimentatore che cede,non il pc,che quando si spegne l'alimentatore ,continua a funzionare con la batteria.
L'alimentatore originale è con una potenza di 19v e 90w e 4.74A
Ne ho anche uno universale,se lo setto su 20v e 4.5 A rischio di combinare qualche danno al pc?
è un asus x53sc con windows 7.
inoltre uso anche le ventole esterne attaccate via usb
ci sono varie rev. di asus x53sc, trova il modello preciso guardando nel lato inferiore del portatile, vicino alla batteria e all'etichetta del seriale di Windows
ci sono varie rev. di asus x53sc, trova il modello preciso guardando nel lato inferiuore del portatile, vicino alla batteria e all'etichetta del seriale di Windows
Asus x53sc-SX041V
Usando il pc con alimentatore e batteria ho notato che è l'alimentatore che cede,non il pc,che quando si spegne l'alimentatore ,continua a funzionare con la batteria.
L'alimentatore originale è con una potenza di 19v e 90w e 4.74A
Ne ho anche uno universale,se lo setto su 20v e 4.5 A rischio di combinare qualche danno al pc?
Forse se metti voltaggi troppo alti si.
Comunque lascia perdere quello universale.
Piuttosto quali sono le modifiche apportate al portatile rispetto alla versione origininale?
Poi tu hai alzato il Voltaggio 19-->20 e abbassato l'apemraggio 4,74-->4,5 non va bene.
quindi da cosa può essere provocato lo spegnimento?
di queste cose non ne capisco molto ,ma possibile che cambiando la scheda madre,in qualche modo non bastino piu i 19 v e 90w dell'alimentatore e quindi va aumentata la potenza dell'alimentazione esterna?
a me viene da pensare che cambiando la scheda madre te l'abbiano danneggiata:muro:
Forse se metti voltaggi troppo alti si.
Comunque lascia perdere quello universale.
Piuttosto quali sono le modifiche apportate al portatile rispetto alla versione origininale?
Poi tu hai alzato il Voltaggio 19-->20 e abbassato l'apemraggio 4,74-->4,5 non va bene.
Nessuna modifica,solo sostituzione della scheda madre,sostituita direttamete dall'assus la scorsa settimana.
Comunque avevo sbagliato a scrivere,l'amperaggio passerebbe da 4.74 a 4.75,ma comunque ancora non ho fatto nulla,non vorrei crear danni.
E comunque fino a che non mi è stat cambiata la scheda madre non ha mai dato problemi del genere,se continua a far cosi richiamo l'assistenza
HoFattoSoloCosi
03-07-2013, 10:14
No la tensione va mantenuta rigorosamente a 19V, non mettere 20V o rischi di far danni. La potenza è quella espressa in W.
Il valore che può essere più alto è quello della corrente in A.
Quoto quanto detto da belsi.
Nessuna modifica,solo sostituzione della scheda madre,sostituita direttamete dall'assus la scorsa settimana.
Comunque avevo sbagliato a scrivere,l'amperaggio passerebbe da 4.74 a 4.75,ma comunque ancora non ho fatto nulla,non vorrei crear danni.
E comunque fino a che non mi è stat cambiata la scheda madre non ha mai dato problemi del genere,se continua a far cosi richiamo l'assistenza
Bravo secondo me non ti hanno fatto un lavoro che non è proprio un opera d'arte...D'altronede, per un "tecnico", quando non si opera col proprio PC è facile fare poca attenzione...
OK, allora l'amperaggio andava bene.
No la tensione va mantenuta rigorosamente a 19V, non mettere 20V o rischi di far danni. La potenza è quella espressa in W.
Il valore che può essere più alto è quello della corrente in A.
Quoto quanto detto da belsi.
Infatti, a meno che non aveva intenzione di "overcloccare" la scheda madre :sofico: , il voltaggio doveva rimenere uguale a quello da stock.
La situazione è ormai insostenibile,il pc dura al massimo 5 minuti,ho gia avviato la richiesta d'assistenza. Solo una cosa non capisco:perchè l'alimentatore si spegne,e lo succede con due alimentatori diversi,che su un vecchio notebook continuano a funzionare benissimo
La situazione è ormai insostenibile,il pc dura al massimo 5 minuti,ho gia avviato la richiesta d'assistenza. Solo una cosa non capisco:perchè l'alimentatore si spegne,e lo succede con due alimentatori diversi,che su un vecchio notebook continuano a funzionare benissimo
Significa che è appurato che la scheda madre che ti hanno montato è danneggiata.:muro:
senza parole.pc tornato oggi dopo che l'ho mandato per la seconda volta in 2 settimane in assistenza. risultato cambio dell'hard disk,che per loro era guasto e aggiornamento della piastra: risultato: il pc continua a spegnersi..
non so piu che fare..mandarglielo di nuovo a loro che continuano a cambiare pezzi a caso senza risolvere il problema? la società dove riparano i pc per l'asus è la SIRPEL di ivrea..bel lavoro che fa..
HoFattoSoloCosi
12-07-2013, 15:15
Non sei il primo che lamenta problemi con i centri assistenza..ma per ogni viaggio ti fanno anche pagare le spese o passano loro a prendere il PC?
Purtroppo non so bene che consigli darti in merito a questo particolare problema :boh:
Non sei il primo che lamenta problemi con i centri assistenza..ma per ogni viaggio ti fanno anche pagare le spese o passano loro a prendere il PC?
Purtroppo non so bene che consigli darti in merito a questo particolare problema :boh:
pagano tutto loro.ma mi sta passando la voglia di rivolgermi a loro.piuttosto me lo faccio riparare a pagamento da qualche altra parte.non è possibile che lavorino con sufficienza.cioè almeno testalo il computer,non inviarmelo cosi dopo che cambi pezzi a caso.inoltre continua a far un rumore assurdo,sembra che le ventole fatichino a girare
pagano tutto loro.ma mi sta passando la voglia di rivolgermi a loro.piuttosto me lo faccio riparare a pagamento da qualche altra parte.non è possibile che lavorino con sufficienza.cioè almeno testalo il computer,non inviarmelo cosi dopo che cambi pezzi a caso.inoltre continua a far un rumore assurdo,sembra che le ventole fatichino a girare
sarà che è un problema di over-heating?
Prova a pulire il dissipatore e la ventola ( "ventole", un portatile con più ventole ?) e applicare pasta conduttiva
sarà che è un problema di over-heating?
Prova a pulire il dissipatore e la ventola ( "ventole", un portatile con più ventole ?) e applicare pasta conduttiva
Ventola,il nervoso mi fa scrivere cavolate!xon il supporto esterno(la ventola esterna usb) il notebook fa molto meno rumore e dura di piu,ma anche li dopo un po si spegne.ho pensato di aprirlo io,ma cosi facendo non invalido la garanzia?poi non saprei come applicarla la pasta conduttiva
sunmoonking
15-07-2013, 17:05
Ventola,il nervoso mi fa scrivere cavolate!xon il supporto esterno(la ventola esterna usb) il notebook fa molto meno rumore e dura di piu,ma anche li dopo un po si spegne.ho pensato di aprirlo io,ma cosi facendo non invalido la garanzia?poi non saprei come applicarla la pasta conduttiva
non la invalidi la garanzia perché il nastrino di carta giallo che in genere mettono su una delle viti che tiene il dissipatore ancorato al processore lo hanno già strappato loro per smontarlo ;)
ma visto che è in garanzia, mandalo di nuovo a loro e se non ti risolvono ancora il problema chiedigli la sostituzione del portatile!
ho notato che si spegne solo se gioco.l'ho testato guardando un video in streaming e lasciandolo acceso circa 8 ore e senza giocare funziona e non si spegne. appena gioco(gioco solo a football manager,che non mi ha mai dato problemi)il pc si spegne.boh.
tra l'altro ho visto che con hp ce la valutazione dell'usato e se prendo un pc nuovo me lo valutano 400 €. con questo problema potrebbero non prendermelo??
ho notato che si spegne solo se gioco.l'ho testato guardando un video in streaming e lasciandolo acceso circa 8 ore e senza giocare funziona e non si spegne. appena gioco(gioco solo a football manager,che non mi ha mai dato problemi)il pc si spegne.boh.
tra l'altro ho visto che con hp ce la valutazione dell'usato e se prendo un pc nuovo me lo valutano 400 €. con questo problema potrebbero non prendermelo??(se non glielo dici forse se lo prendono, poi se vuoi dirglielo vedi tu... TROLLFACE)
comunque con la HP passi dalla padella alla brace...(le loro mobo sono effettivamente paragonabili ad un braciere :D :sofico: )...
se ancora in garazia vai dalla AZUZ e fattelo cambiare(dirai: <<di nuovo?>> vabbe sempre meglio di niente), poi comunque i portatili non sono fatti per giuocare...:rolleyes: (a parte questo (http://www.dell.com/it/p/alienware-m18x/pd) forse, The Ultimate N3rdBook xD)
al limite, abbassa la risoluzione, qualità texture, anti-alising ecc del tuo giuoco e vedi se da ancora problemi...
comunque con la HP passi dalla padella alla brace...(le loro mobo sono effettivamente paragonabili ad un braciere :D :sofico: )...
se ancora in garazia vai dalla AZUZ e fattelo cambiare(dirai: <<di nuovo?>> vabbe sempre meglio di niente), poi comunque i portatili non sono fatti per giuocare...:rolleyes: (a parte questo (http://www.dell.com/it/p/alienware-m18x/pd) forse, The Ultimate N3rdBook xD)
al limite, abbassa la risoluzione, qualità texture, anti-alising ecc del tuo giuoco e vedi se da ancora problemi...
Si comunque è ovvio che non glielo direi che si spegne quando gioco:D .
Di hp ho letto che ha questi problemi peró se lo voglio cambiare ora mi devo accontentare di quello.
Asus assistenza sempre piu scandalosa. Lunedi ho chiamato per comunicare he il pc mi è tornato come prima,mi hanno detto che potevo chiedere la sostituzione solo se non si puo piu riparare.va bene apriamo la procedura x rimanderglielo ma niente non mi è arrivata nessuna comunicazione da asus.richiamo stamattina,spiego la situazione e il centralinista un po seccato riapre tutta la pratica.ma a stasera ancora nessuna comunicazione da asus mi è arrivata(le altre volte mi è arrivata dopo massimo 1 ora dalla telefonata)
Per giocare comunque intendo solo football manager,sul pc uso prevalmente solo quello ed è sempre andato bene sul notebook,visto che richiede comunque anche pochi dettagli grafici
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.