PDA

View Full Version : Differenze tra skede di rete

Ammagamma
17-05-2002, 09:10
Ciao! Mi sapete dire se c'è differenza, a livello di banda, tra una scheda di rete 'economica' (ne ho trovata una a 14 euro) ed una di marca?Cioè, quella economica ridurrebbe la banda di una connessione ADSL o fibra ottica?
Grazie e ciao.

gohan
17-05-2002, 09:17
Prima che una sk di rete 10/100 possa rallentare un'adsl ce ne vuole!!!:D
Stai tranquillo! Per il traffico adsl una vale l'altra. (occhio ai driver però!)

OsMoSiS
17-05-2002, 12:45
Le schede di rete economiche funzionano benissimo, costano molto meno delle altre perchè hanno il chip Realtek che incorpora tutte le funzioni e la circuiteria neccessarie alla scheda al suo interno. Con questo chip si risparmia molto sugli altri componenti della scheda rendendo, di fatto, la scheda fisica un'interfaccia tra il bus pci e il chip. Altre schede non basate sui chip di Realtek necessitano di altri chip che implementano altre funzionalità come il WOL o il boot da rete andando ad inficiare sul costo finale. C'è da considerare, spesso, anche i costi di assistenza/supporto che, nelle schede molto economiche, praticamente non c'è.
Personalmente utilizzo delle vecchie schede Realtek (10Mbit) sui 3 pc di casa e non ho mai avuto problemi.

Non c'è assolutamente problema di saturazione di banda perchè ADSL viaggia, nella norma, a 640Kbit contro i 10Mbit o addirittura i 100Mbit delle schede di rete. Neanche con una CDN da 2Mbit avreti problemi di banda router/pc ;)

Ammagamma
17-05-2002, 13:03
Ok! Prendo la skeda economica, credevo che i 10/100 non fossero effettivi e che una scheda di rete buona invece li garantisse effettivi, cmq per quanto riguardo i problemi di banda erano più sulla fibra ottica, ma anche li, visto quello che mi avete risposto, non dovrei avere problemi.
Vi ringrazio, alla prossima;)
Francesco.

gohan
17-05-2002, 13:26
Ti posso dire che anche con delle schede 3com a 100 Mbit non c'arrivi mai! la banda di rete arriva al massimo al 40% con un trasferimento di file da un pc all'altro.

rbianco
17-11-2002, 18:20
Originariamente inviato da gohan
[B]Ti posso dire che anche con delle schede 3com a 100 Mbit non c'arrivi mai! la banda di rete arriva al massimo al 40% con un trasferimento di file da un pc all'altro.

La mia esperienza personale con diversi notebook invece è stata diversa: con chipset SiS (che integrano tutto) la banda effettiva nel trasferimento di file da PC a PC è stata sempre attorno ai 3-4MByte/s, mentre con chipset Intel e 3com arrivo sempre ai 7-8MByte/s, che sono decisamente di più del 40% menzionato.

Ciao! :)

cionci
17-11-2002, 19:01
Io con Realtek, Intel e 3Com ho avuto esperienze anche dell'80% della banda...

gohan
17-11-2002, 23:36
Parlo di valori medi! chiaro è che a volte può andare velocissimo, ma mediamente (per esperienza personale) non sfrutti neanche metà della banda.:cool: