View Full Version : Domanda su caricabatterie 12volt
Ciao a tutti, una curiosità. Ho un caricabatterie che uso per mantenere cariche delle batterie e per ricaricate quella della macchina quando si scarica. L'ho sempre usato senza troppe domande. Pochi giorni fa ne ho regalato uno simile a mio fratello perchè me lo chiedeva sempre in prestito e leggendo il manuale ho notato che carica la batteria fino ad un voltaggio di 14,4volt; anche il mio carica fino a quel voltaggio per poi procedere al mantenimento.
Insomma ma per quale motivo se una batteria è da 12volt deve arrivare a 14,4?
Grazie
si tratta di convenzioni note con il nome di "valori nominali".
ne è pieno il mondo.
Ciao a tutti, una curiosità. Ho un caricabatterie che uso per mantenere cariche delle batterie e per ricaricate quella della macchina quando si scarica. L'ho sempre usato senza troppe domande. Pochi giorni fa ne ho regalato uno simile a mio fratello perchè me lo chiedeva sempre in prestito e leggendo il manuale ho notato che carica la batteria fino ad un voltaggio di 14,4volt; anche il mio carica fino a quel voltaggio per poi procedere al mantenimento.
Insomma ma per quale motivo se una batteria è da 12volt deve arrivare a 14,4?
Grazie
il processo elettrochimico di carica richiede una differenza di potenziale maggiore rispetto a quella generata dalla batteria...
E' una questione elettrochimica, tutte le batterie (Li-po, Li-ion, Ni-cd, Ni-MH ecc.) per essere ricaricate necessitano di un voltaggio maggiore
Ok, pensavo ci fosse un motivo per cui la prima carica dovesse arrivare a 14,4 volt perchè poi il mantenimento la tiene a 12,8 circa.
Altra cosa strana. Quando metto in carica una batteria già carica (12,8 volt) il caricabatterie nel giro di 30 secondi la porta a 14,4 e poi va in mantenimento mentre ho una batteria che nonostante sia già carica e funzionante (12,6-12,7 volt) quando la attacco per passare da 12,6 a 14,4 ci mette anche mezz'ora.. sale molto lentamente e si sente un leggero bollire. Una volta arrivata va in mantenimento e ok.
Cosa vuol dire?
Ok, pensavo ci fosse un motivo per cui la prima carica dovesse arrivare a 14,4 volt perchè poi il mantenimento la tiene a 12,8 circa.
Altra cosa strana. Quando metto in carica una batteria già carica (12,8 volt) il caricabatterie nel giro di 30 secondi la porta a 14,4 e poi va in mantenimento mentre ho una batteria che nonostante sia già carica e funzionante (12,6-12,7 volt) quando la attacco per passare da 12,6 a 14,4 ci mette anche mezz'ora.. sale molto lentamente e si sente un leggero bollire. Una volta arrivata va in mantenimento e ok.
Cosa vuol dire?
Si tratta di una batteria vecchia? se si è molto probabile che sia dovuto all'usura, non so esattamente cosa accada (forse il "liquido" all'interno perde le sue proprietà con l'usura?) ma di solito le batterie (almeno quelle per auto) quando cominciano ad impiegare piu tempo a caricarsi significa che stanno cominciando a sentire la vecchiaia.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.