View Full Version : problema geminII m4
xX_MSy_Xx
18-06-2013, 21:20
Ciao, ho appena intallato un geminii m4 al posto del dissi stock su un i5 3550. Ho fatto fare un giro di intel burn test e...Ho temperature superiori al dissi stock o.o
I core mi han segnato 81-85-83-81 gradi.
Nell'installazione ho avuto dei problemini tant'è che il backplate sono riuscito ad agganciarlo solo su due "perni" e non su tutti e 4 ma il dissi è comunque "fissato", non si muove e sembra essere in sede correttamente.
Devo per caso modificare qualcosa tramite bios? (clearcmos o qualche parametro).
Può essere effettivamente montato male anche se sembra essere ok?
Vi prego aiutatemi perchè non so che pensare... :muro: Mi vien voglia di rimettere lo stock...
Chimera27049
18-06-2013, 22:17
Ciao, ho appena intallato un geminii m4 al posto del dissi stock su un i5 3550. Ho fatto fare un giro di intel burn test e...Ho temperature superiori al dissi stock o.o
I core mi han segnato 81-85-83-81 gradi.
Nell'installazione ho avuto dei problemini tant'è che il backplate sono riuscito ad agganciarlo solo su due "perni" e non su tutti e 4 ma il dissi è comunque "fissato", non si muove e sembra essere in sede correttamente.
Devo per caso modificare qualcosa tramite bios? (clearcmos o qualche parametro).
Può essere effettivamente montato male anche se sembra essere ok?
Vi prego aiutatemi perchè non so che pensare... :muro: Mi vien voglia di rimettere lo stock...
Leggi bene il manuale di istruzione, se per il tuo socket è previsto l'ultilizzo di 4 "perni" e tu ne usi solo 2 vol dire che l'hai sicuramnete montato male e le temp più alte del dissi stock ne sono LA prova. Magari il dissi non è ben allineato con l'his della cpu oppure hai messo male/troppa pasta termica...
xX_MSy_Xx
18-06-2013, 22:30
Ok, riproverò ad installarlo. Quanta pasta termica ci va sopra? Perchè penso di aver esagerato mi sà...
Comunque li ho usati tutti e 4 ma solo due sono riuscito a fissarne al backplate. Penso che non sia ben allineato...
Tissot209
19-06-2013, 16:11
Di pasta termica devi metterne solo un chicco di piccole dimensioni, se cerchi su youtube molti video ti fanno vedere la giusta quantità
Dato che ho montato lo stesso dissipatore da poco mi associo alla discussione sperando di darti un utile riferimento.
Ho montato il Gemin II m4 su un AMD FX 6300 (TDP 95 watt). Io ho usato tutta la pasta termica nella siringa in dotazione (e vedendo ora alcuni video in giro forse un po mi pento di come l 'ho messa..ho paura di averne messa troppa).
Comunque nel mio caso ho 38 gradi in idle e sui 50-52 gradi mentre gioco con la ventola a circa 1300 giri.
Temperatura esterna 28-30 gradi (:cool: ).
Nel mio caso penso di aver fissato bene la piastra dietro la scheda madre: ho stretto alternativamente tutti i bulloni fin quando non giravano più (ma senza forzare più di tanto).
xX_MSy_Xx
21-06-2013, 15:54
Si, li ho rifissati tutti ma sinceramente pensavo a risultati migliori. Con intelburn vado a 70, circa 11-12 gradi meno dello stock.
Tutta la pasta...Hai esagerato ed alla grande. Ci fai 3-5 applicazioni con tutta quella pasta.
Si, li ho rifissati tutti ma sinceramente pensavo a risultati migliori. Con intelburn vado a 70, circa 11-12 gradi meno dello stock.
Tutta la pasta...Hai esagerato ed alla grande. Ci fai 3-5 applicazioni con tutta quella pasta.
Eh infatti vorrei rimontarlo di nuovo con meno pasta termica. Avevo letto una recensione in cui si parlava di "siringa monodose" e l ho presa alla lettera :doh:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.