PDA

View Full Version : Upgrade a GTX660ti - PC si spegne

Ludus15
18-06-2013, 19:55
salve a tutti sono passato da poco da una vecchia gts250 a una MSI gtx660ti OC e il problema riscontrato e' che quando avvio un gioco dopo 5 - 10minuti il pc si spegne all improvviso e si riaccende. Lo fa con i giochi piu' pesanti e specie se attivo il 3D Vision mentre non accade nulla dopo 30minuti o piu di furmark o 3dmark11. Pensavo fosse un problema di PSU ma ho un LC power da 650watt con due linee da +12v con 25 e 27 di amperaggio con 6 mesi di vita, problemi di natura "termica" non possono essere: il processore raggiunge i 55gradi sotto sforzo e la scheda video 65 sotto furmark stessa cosa per la scheda madre 45 gradi sotto sforzo
La mia configurazione completa comprende:
Asus P5Q
COreDUo E8500
2x2 GB OCZ Reaper
1 HD sata2 da 7200rpm

ho staccato anche il floppy e il lettore dvd :(

Qualcuno ha qualche idea?

Jones D. Daemon
18-06-2013, 20:52
quell'alimentatore non lo vedo bene per reggere una configurazione simile...
TEORICAMENTE dati gli amperaggi dovrebbe reggere, ma con un amperaggio pari a 25A per la GPU già un alimentatore di buona marca farebbe fatica, secondo me l'alimentatore non ce la fa a gestire la gpu...
ho dato un'occhiata alla scheda, monta due connettori pci a 6 pin, che sommati alla corrente che fornisce lo slot pci-x forniscono alla scheda un massimo di 225w...se possibile io proverei un altro alimentatore...

Ludus15
18-06-2013, 21:02
c'è possibilita che la scheda video sia difettosa e faccia riavviare il pc solo nei giochi e non nei benchmark? a me pare assurdo :__: cmq provero' un altro alimentatore il prima possibile.... ma perche' nei benchmark non si spegne allora? con furmark e prime95 contemporaneamente avviati :(

Jones D. Daemon
18-06-2013, 21:09
c'è possibilita che la scheda video sia difettosa e faccia riavviare il pc solo nei giochi e non nei benchmark? a me pare assurdo :__: cmq provero' un altro alimentatore il prima possibile.... ma perche' nei benchmark non si spegne allora? con furmark e prime95 contemporaneamente avviati :(

sembra strano anche a me, e sinceramente è la prima ipotesi che scarterei...occhio ad abusare di furmark, stresa a livelli altissimi i vrm della gpu, alla lunga potrebbe essere dannoso. Che il pc si riavvii solo nei giochi lo vedrei più come un problema sw che della scheda in se...la butto la prova a far girare A NEW DAWN, il bench di Nvidia e vedi che succede, è abbastanza pesantuccio...

Ludus15
19-06-2013, 18:12
niente dopo un altra giornata di test il problema resta lo stesso.... solo con i giochetti come batman o world of tank il pc si spegne dopo un periodo random dai 5 minuti a anche un ora
nn riesco a capire cosa possa essere datemi una mano :(

lee_oscar
19-06-2013, 19:08
Anche io punterei all ali, diverso tempo fa avevo proprio quell' ali e guarda caso mentre su un muletto non dava problemi, su una macchina abbastanza recente problemi a non finire, certo è strano che non ti dia problemi nei bench :mbe:
comunque sicuro che la 660 sia perfetta?
il pc si spegne senza bsod o hai qualche segnale prima ? (tipo artefatti, mini freeze ecc)

Ludus15
19-06-2013, 23:13
assolutamente nessun tipo di freeze o blocchi ne Bsod ho anche disattivato il riavvio automatico di windows in caso di errori critici :( cmq domani provo a montare il mio alimentatore su una macchina simile ma con una gtx 680
si dovrebbe spegnere presto :/

mefistole1978
19-06-2013, 23:59
assolutamente nessun tipo di freeze o blocchi ne Bsod ho anche disattivato il riavvio automatico di windows in caso di errori critici :( cmq domani provo a montare il mio alimentatore su una macchina simile ma con una gtx 680
si dovrebbe spegnere presto :/

secondo me prova la tua scheda su un'altro pc, una domanda, che driver stai usando?

Ludus15
20-06-2013, 02:15
sto usando gli ultimi 320.18

J9AnGe
20-06-2013, 11:46
sto usando gli ultimi 320.18

io ho la tua stessa scheda ma un ali sapphire pure 950w , mai avuto un riavvio , fai un test cambiando ali o scheda video . cmq le 660 ti non mangiano sta gra corrente piu' che altro la vogliono stabile .

Ludus15
20-06-2013, 12:47
gia' sul fatto della potenza me ne sono accorto infatti credo sia la tensione sulla +12 il problema, specie quando arriva al 100% di sforzo l'alimentatore

mefistole1978
20-06-2013, 13:21
gli ultimi driver danno problemi, prova per sfizio a mettere i 320.14 o meno recenti e vedi se il problema rimane, altrimenti fai la prova su altro pc