PDA

View Full Version : Risalire a provider del servizio email a partire da indirizzi imap - smtp


Player1
18-06-2013, 16:34
Salve ragazzi,
ho un piccolo problema, anzi più una curiosità.
Qualche giorno fa al lavoro mi è stato dato l'indirizzo email aziendale. Senza alcun problema ho configurato server imap ed smtp sul mio thunderbird ed ho iniziato a lavorare. Il fatto è che adesso vorrei cambiare la password che mi è stata data di default dall'azienda perché è troppo semplice (rispetta un pattern standard per tutti gli utenti tipo "nome-annoDiNascita-01"). Il problema è che ho solo i dati di accesso da client (server imap ed smtp) e non so quale sia il provider del servizio.
C'è un modo per risalire al provider a partire dal server imap in modo da poter andare via web sulla pagina di quel provider a cambiare la password?
Grazie in anticipo

gargamella
19-06-2013, 07:28
Dall'IP corrispondente al server imap o smtp dovresti fare la risoluzione inversa e vedere dov'è ospitato.
Oppure dal nome a dominio potresti guardare qual è il MX e trarne qualche ragguaglio.

Tuttavia, anche se è molto probabile, non è detto che tutti quei dati coincidano (c'è una remota possibilità che siano ospitati in posti diversi).
L'altro dubbio, più concreto, è che ci possa essere un server dedicato di mezzo, cioé una sorta di subaffitto, cosa che ti impedirebbe di capire chi sia l'azienda fornitrice del servizio.

Terzo, ma probabilmente più importante, non vi è nessuna garanzia che sia possibile modificare le credenziali di accesso da un pannello del provider, dato che potrebbero essere sincronizzate con altre applicazioni aziendali.

Comunque se vuoi giocarci, prova mxtoolbox.com o tool locali come dig o nslookup.

Player1
19-06-2013, 08:24
Dall'IP corrispondente al server imap o smtp dovresti fare la risoluzione inversa e vedere dov'è ospitato.
[...]
Comunque se vuoi giocarci, prova mxtoolbox.com o tool locali come dig o nslookup.

Ciao Gargamella, ho appena usato mxtoolbox.com come mi hai consigliato, e con pochissimo sforzo sono riuscito a risalire all'indirizzo del provider ed a cambiare la password della mia posta elettronica.
Grazie infinite per l'aiuto! :)