View Full Version : Impianto audio low budget
Ciao a tutti mi si sono rotte le casse del pc e vorrei farmi un impianto audio (2.1) da poter usare sia con il pc che con il televisore, ho solo 150 euro a disposizione cosa potrebbe venirmi fuori?? o è megli che mi compro delle tranquillissime casse 2.1 da pc??
Aiuto non so vivere senza musica :( comunque avevo visto le edifier c2 plus ma non le trovo da nessuna parte (sapete dove posso trovarle?), le c2xd sono un po fuori budget come le s330d, mentre le empire ks3500d non mi piacciono perchè devo usare solo quel cavolo di telecomandino, altri consigli??
Grazie
Ci devi fare dei video giochi / film o ascoltare musica?
Nel secondo caso meglio un paio di monitor attivi:
- Studiophile AV 40 / Behringer Ms40
o ancora meglio se arrivi a 170e:
- M-Audio BX5 D2 , che sono bi amplificate e hanno piu' bassi.
Ci devi fare dei video giochi / film o ascoltare musica?
Nel secondo caso meglio un paio di monitor attivi:
- Studiophile AV 40 / Behringer Ms40
o ancora meglio se arrivi a 170e:
- M-Audio BX5 D2 , che sono bi amplificate e hanno piu' bassi.
Grazie della risposta, principalmente ascolto musica ma guardo anche film e gioco con la ps3....per me i bassi sono importanti visto che ascolto abbastanza drum&bass e dubstep oltre agli altri generi
E' un argomentone...
Fai conto che un subwoofer sposta molta aria e vibra un fracco: e' quindi ottimo per gli effetti ambientali dei videogiochi o dei film.
Da un punto di vista musicale partiamo dal fatto che il sub e' mono, e gia' ammazziamo lo stage musicale e la collocazione degli strumenti. Poi teniamo conto che non e' che in genere sia definito per quanto riguarda l'intonazione delle note: diciamo che tende a fare bum bum bum e non a distinguere se sia un bim bum bam.
Vista da un altro punto di vista:
un 2.1 e' piu' divertente, piu' multimediale, piu' "in your face".
Le casse attive andrebbero poi usate con un DAC per rendere al meglio.
Come suono sono molto piu' definite, il che puo' comportare che se ascolti musica di qualita' mediocre (mp3 a 128, radio) o mixata "per i subwoofer" (neufemismo per dire mixxata alla ca77o) ti fanno sentire tutti i difetti dell'audio. E sono molto piu' crude e dirette, per quanto puoi sempre renderle piu' "divertenti" via equalizzatore o con un po' di reverbero ed effetti ambientali.
Quindi dovresti discernere cosa ti aspetti dai tuoi bassi: se vuoi che ti facciano vibrare la poltrona o farti ballare vai di sub, se invece vuoi ascoltare la musica al "massimo della qualita" magari meglio i monitor.
Pero' per il dubstep varrebbe la pena di guardare delle casse con speaker da 8' piuttosto che da 5', e un paio di BX8 costano 300e spedite :(
Puoi anche fare una mischione: monitor + sub, ma sei fuori budget
- http://www.thomann.de/it/samson_rubicon_r8a_21_bundle.htm
Per quanto potresti comprare i monitor e se poi ne senti il bisogno il sub.
Fai una cosa: vai in un negozio di strumenti musicali e ascolta un paio di monitor attivi e valuta se ne vale la pena.
Poi pensa a quanto ti deve durare: per mia esperienza le "casse multimediali" attorno al centinaio di euro non sopravvivono piu' di un anno o due, un paio di casse di qualita' ti costano subito il doppio o il triplo ma se non le usi a tutto volume per farci delle feste in un ristorante (fai conto che due monitor da 8' pollici da 120W musicali in una stanza normale di smontano gli infissi delle finestre se le tieni alte) ti durano 6/7 anni. Periodo in cui ascolti al meglio, e non con delle casse mediocri.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.