View Full Version : schermo nero 7970
schumy83
18-06-2013, 13:39
Ciao a tutti, ho acquistato una sc video usata la 7970 sapphire dual x
quando la connetto al pc con anche i 2 pci e uno da 6+2 dall alimentatore e uno usando l adattatore della scheda le ventole della sc girano regolarmente si accende il pc ma da sempre schermo nero senza neanche far vedere il bios
ho come scheda madre una asrock p67 pro 3 se e un alimentatore arctic fusion 550r
Credo purtroppo di aver preso una fregatura e la scheda sia fallata
ho qualche speranza che non sia la scheda e posso provar qualcosa?
schumy83
18-06-2013, 15:41
il fatto che il pc funzioni nel senso che pare andare perche sento i suoni dalle casse vuol dire qualcosa?
Jones D. Daemon
18-06-2013, 20:04
prima domanda scema: connetti tutti i connettori pci ausiliari per fornire corrente alla gpu?
puoi postare gli amperaggi dell'alimentatore?
schumy83
18-06-2013, 20:06
prima domanda scema: connetti tutti i connettori pci ausiliari per fornire corrente alla gpu?
puoi postare gli amperaggi dell'alimentatore?
si provato con pin da 8 tutti connessi o da 8 + 6 ed e la stessa cosa piu o meno
nel senso che con 8 + 6 il pc si avvia sempre con schermo nero con 8 + 8 pare parta ma non sento i suoni di windows
ho provato anche un clear cmos e a switchare il bios ma fa lo stesso
questo e l ali
[edit]
Jones D. Daemon
18-06-2013, 20:15
molto semplice, l'ali ha 17A sulla linea a 12v dedicata alla GPU, che in parole povere significano teoricamente 200w circa. Quell'alimentatore è sottodimensionato per quella scheda, anche se il pc riuscisse a partire non appena la scheda inizia a richiedere la potenza necessaria per funzionare correttamente andresti incontro a problemi molto grossi
schumy83
18-06-2013, 20:16
molto semplice, l'ali ha 17A sulla linea a 12v dedicata alla GPU, che in parole povere significano teoricamente 200w circa. Quell'alimentatore è sottodimensionato per quella scheda, anche se il pc riuscisse a partire non appena la scheda inizia a richiedere la potenza necessaria per funzionare correttamente andresti incontro a problemi molto grossi
mmm sicuro possa essere solo quello? ho letto di gente che lo usa tranquillamente per una 7970 dovrebbe averne due in totale di canali 12v
Jones D. Daemon
18-06-2013, 20:21
la scheda madre è sicuramente compatibile, come tutto il sistema. non hai problemi di quale gpu usare nel caso avessi anche a disposizione un'integrata, poi hai fatto anche un reset del bios.
La scheda ha 1 connettore a 6 pin e uno a 8 pin, sommati alla potenza che fornisce lo slot pci-x arriviamo a 300w (75+150+75)...quindi non so come facciamo a usare quell'ali con quella scheda...provare con un ali più potente è la prima cosa che farei...
si hai ragione ha 2 canali da 17A l'uno, ma appunto essendo due uno è dedicato alla gpu e l'altro alla cpu + resto del sistema...
schumy83
18-06-2013, 20:28
la scheda madre è sicuramente compatibile, come tutto il sistema. non hai problemi di quale gpu usare nel caso avessi anche a disposizione un'integrata, poi hai fatto anche un reset del bios.
La scheda ha 1 connettore a 6 pin e uno a 8 pin, sommati alla potenza che fornisce lo slot pci-x arriviamo a 300w (75+150+75)...quindi non so come facciamo a usare quell'ali con quella scheda...provare con un ali più potente è la prima cosa che farei...
si hai ragione ha 2 canali da 17A l'uno, ma appunto essendo due uno è dedicato alla gpu e l'altro alla cpu + resto del sistema...
mmm e puo essere che causi quel tipo di problema che si accende il pc che va regolarmente ma non vedo il video?
Jones D. Daemon
18-06-2013, 20:31
si può essere...tutto sembra partire, le ventole e i dischi per esempio, ma la vga di partire non ne ha voglia...
schumy83
18-06-2013, 20:36
si può essere...tutto sembra partire, le ventole e i dischi per esempio, ma la vga di partire non ne ha voglia...
anche se girno le ventole sulla gpu?
Jones D. Daemon
18-06-2013, 20:38
esatto. ieri stavo montando la vga provvisoria sul sistema che sto componendo, la 7770 ha 1 connettore a 6 pin, tutto partiva, anche le ventole della gpu, ma schermo nero...proprio per il connettore :)
schumy83
18-06-2013, 20:40
esatto. ieri stavo montando la vga provvisoria sul sistema che sto componendo, la 7770 ha 1 connettore a 6 pin, tutto partiva, anche le ventole della gpu, ma schermo nero...proprio per il connettore :)
mmm pero non mi va di comprare un ali apposta se non e quello
Jones D. Daemon
18-06-2013, 20:42
non hai modo di fartene prestare un altro?
schumy83
18-06-2013, 20:43
non hai modo di fartene prestare un altro?
e purtroppo no
schumy83
18-06-2013, 20:46
pero una 6970 andava
consumava di meno?
Jones D. Daemon
18-06-2013, 20:52
ho notato che le gpu più moderne tendono ad essere più sensibili all'alimentazione, l'ho notato passando dalla 6970 alla 580 poi alla 670 per arrivare alla 6990 fino allo sli che ho ora...sinceramente non posso assicurartelo, ma è il primo e più grosso sospetto che mi viene i mente, aspettiamo anche altri pareri ma il resto del sistema sembra in ordine...
schumy83
18-06-2013, 20:53
ho notato che le gpu più moderne tendono ad essere più sensibili all'alimentazione, l'ho notato passando dalla 6970 alla 580 poi alla 670 per arrivare alla 6990 fino allo sli che ho ora...sinceramente non posso assicurartelo, ma è il primo e più grosso sospetto che mi viene i mente, aspettiamo anche altri pareri ma il resto del sistema sembra in ordine...
non vorrei sia la vga fallata
Jones D. Daemon
18-06-2013, 20:54
provala su un altro pc se puoi, se va allora è l'ali al 100%
mikael84
18-06-2013, 20:55
mmm e puo essere che causi quel tipo di problema che si accende il pc che va regolarmente ma non vedo il video?
Stai tranquillo che non e'problema di alimentatore, ma quando mai.
La 7970 consuma tra i 160 ed i 180 watt
http://www.techpowerup.com/reviews/AMD/HD_7970/26.html
Il tuo alimentatore ha 2 linee da 17 A ed e'anche un Artic, quindi eroga minimo 28/32 A, guarda il combinato.
Se questo non ce la fa sotto carico, sotto stress pesante o si riavvia o si blocca.
In idle consumera' 30 watt in tutto, la 7970 arriva a consumare sotto i 10 watt in idle
Le alternative possono essere problemi al bios, prova a cambiare bios magari chi l'aveva prima la flashata ed ha fatto danni al bios ma in tal caso ne ha 2.
Inoltre prova anche le altre porte, DVI,HDMI:)
schumy83
18-06-2013, 20:56
provala su un altro pc se puoi, se va allora è l'ali al 100%
il problema e recuperare un pc piu che altro con un ali almeno a livello del mio :D
Jones D. Daemon
18-06-2013, 20:57
Il tuo alimentatore ha 2 linee da 17 A ed e'anche un Artic, quindi eroga minimo 28/32 A, guarda il combinato.
Se questo non ce la fa sotto carico, sotto stress pesante o si riavvia o si blocca.
In idle consumera' 30 watt in tutto, la 7970 arriva a consumare sotto i 10 watt in idle
Le alternative possono essere problemi al bios, prova a cambiare bios magari chi l'aveva prima la flashata ed ha fatto danni al bios ma in tal caso ne ha 2.
Inoltre prova anche le altre porte, DVI,HDMI:)
le linee non si combinano in uscita...se i 17A della linea dedicate alla gpu + periferiche finiscono non ne prende altri dall'altra linea...
quella linkata è la reference, nemmeno la version ghz edition, molto molto diversa dalla dualX (che ha anche un OC di fabbrica e un PBC custom), come scritto prima data l'architettura di alimentazione la scheda richiede fino a 300w di potenza...
schumy83
18-06-2013, 21:02
Inoltre prova anche le altre porte, DVI,HDMI:)ho provato anche altre porte e ha usare lo switch che era messo su 2 e portarlo su 1 ma e lo stesso
mikael84
18-06-2013, 21:06
le linee non si combinano in uscita...se i 17A della linea dedicate alla gpu + periferiche finiscono non ne prende altri dall'altra linea...
quella linkata è la reference, molto molto diversa dalla dualX, come scritto prima data l'architettura di alimentazione la scheda richiede fino a 300w di potenza...
Ma quando mai ho un cross lo potro sapere', il TDP non e'il consumo
La dual-x consuma pure meno ed e'settata a 1,17v
La sua il primo modello dovrebbe essere a 1,12
Ti pare seriamente che un'alimentatore da 34 A(408 Watt stabili di marca) non riesca a spuntare 30/40 watt per windows
http://www.arctic.ac/en/p/cooling/psu/81/fusion-550-eu.html?L=1
Quelle che consumano molto sono le GHZ edition impostate a 1,256v
http://www.techpowerup.com/reviews/HIS/HD_7970_X_Turbo/26.html
schumy83
18-06-2013, 21:07
ma sto fatto che se metto entrambi i connettodi da 8 sulla scheda le casse anche non danno segni di vita come se si accendesse solo ma non parte? mentre se faccio 8 + 6 e come se partisse ma senza video
mikael84
18-06-2013, 21:12
ma sto fatto che se metto entrambi i connettodi da 8 sulla scheda le casse anche non danno segni di vita come se si accendesse solo ma non parte? mentre se faccio 8 + 6 e come se partisse ma senza video
Avevi la 6970 prima quindi, anche l'alimentazione era 8+6, ora le dual-x sono 8+8.
Secondo me rimane un problema di bios vga se non boota(parte)
Prova la VGA su un'altro pc, basta solo per vedere se parte, non serve un grande ali
Jones D. Daemon
18-06-2013, 21:16
Ma quando mai ho un cross lo potro sapere', il TDP non e'il consumo
La dual-x consuma pure meno ed e'settata a 1,17v
La sua il primo modello dovrebbe essere a 1,12
Ti pare seriamente che un'alimentatore da 34 A(408 Watt stabili di marca) non riesca a spuntare 30/40 watt per windows
http://www.arctic.ac/en/p/cooling/psu/81/fusion-550-eu.html?L=1
Quelle che consumano molto sono le GHZ edition impostate a 1,256v
http://www.techpowerup.com/reviews/HIS/HD_7970_X_Turbo/26.html
ho avuto 2 cross e con questo 3 sli, ne so qualcosa anche io fidati
nessuno ha parlato di TDP, sono i connettori pci-x stessi secondo lo standard a dirci quanta corrente posso veicolare al massimo non io, leggi la dichiarazione dello standard se non ci credi.
Le linee NON si sommano, se sono 2 linee SEPARATE costruite per fornire corrente a componenti diversi sarebbe un controsenso attingere corrente da una fonte comune per potersi "rubare" la corrente a vicenda.
la 12v1 SOLITAMENTE veicola la corrente alla cpu e alla scheda madre, mentre le altre sono dedicate alla gpu e alle periferiche. Per questo gli alimentatori di fascia alta hanno molto linee 12v dedicate anche alle singole GPU, come gli EVGA, per garantire una corrente riservata allo stesso componente anche in caso di OC spinto.
tutto questo non lo dico io, basta guardare il datasheet dell'alimentatore per sapere che linea veicola la corrente a cosa...
PS: anche la DUAL-X ha 6 + 8 pin...OC di fabbrica, a saturare 17A ci mette poco..i bios sono 2, a meno che non siano uguali non può non partire con 2 bios differenti se fosse quello il problema.
mikael84
18-06-2013, 21:50
ho avuto 2 cross e con questo 3 sli, ne so qualcosa anche io fidati
nessuno ha parlato di TDP, sono i connettori pci-x stessi secondo lo standard a dirci quanta corrente posso veicolare al massimo non io, leggi la dichiarazione dello standard se non ci credi.
Le linee NON si sommano, se sono 2 linee SEPARATE costruite per fornire corrente a componenti diversi sarebbe un controsenso attingere corrente da una fonte comune per potersi "rubare" la corrente a vicenda.
la 12v1 SOLITAMENTE veicola la corrente alla cpu e alla scheda madre, mentre le altre sono dedicate alla gpu e alle periferiche. Per questo gli alimentatori di fascia alta hanno molto linee 12v dedicate anche alle singole GPU, come gli EVGA, per garantire una corrente riservata allo stesso componente anche in caso di OC spinto.
tutto questo non lo dico io, basta guardare il datasheet dell'alimentatore per sapere che linea veicola la corrente a cosa...
PS: anche la DUAL-X ha 6 + 8 pin...OC di fabbrica, a saturare 17A ci mette poco..i bios sono 2, a meno che non siano uguali non può non partire con 2 bios differenti se fosse quello il problema.
Saro' strano io ma faccio fatica a capirti
Come fa un ALI da 34A a non spuntare una 7970 che consuma 50 watt in meno della 6970
Aprendo HWINFO64 ti accorgi che una vga consuma in idle meno di 10 watt
Se la corrente non basta si puo'bloccare sotto sforzo o riavviare
Ho alimentato il cross di 7970 con un cx 500 sempre da 34A per un problema a l'ali principale, certo non giocavo, ma partivano alla grande.
Riguardo ai connettori, ora sono 2x8 non piu'1x8 1x6
Jones D. Daemon
18-06-2013, 22:00
Saro' strano io ma faccio fatica a capirti
Come fa un ALI da 34A a non spuntare una 7970 che consuma 50 watt in meno della 6970
Aprendo HWINFO64 ti accorgi che una vga consuma in idle meno di 10 watt
Se la corrente non basta si puo'bloccare sotto sforzo o riavviare
Ho alimentato il cross di 7970 con un cx 500 sempre da 34A per un problema a l'ali principale, certo non giocavo, ma partivano alla grande.
Riguardo ai connettori, ora sono 2x8 non piu'1x8 1x6
esatto, ma 34 ampere su un unica via, che puo portare anche 30 ampere alle gpu e il resto al sistema. il suo alimentatore non può per la sua architettura, ha 2 linee da 17A che non possono "prestarsi" corrente a vicenda se una entra in crisi. al momento del boot inoltre le varie periferiche che attingono alla linea 2, quella dove è presente anche la gpu, hanno un picco di assorbimento, e se la gpu "sente" una corrente minima troppo bassa non parte.
non è il QUANTA corrente totale si riesce a produrre, ma è il COME e DOVE viene veicolata il suo problema
schumy83
18-06-2013, 22:02
esatto, ma 34 ampere su un unica via, che puo portare anche 30 ampere alle gpu e il resto al sistema. il suo alimentatore non può per la sua architettura, ha 2 linee da 17A che non possono "prestarsi" corrente a vicenda se una entra in crisi. al momento del boot inoltre le varie periferiche che attingono alla linea 2, quella dove è presente anche la gpu, hanno un picco di assorbimento, e se la gpu "sente" una corrente minima troppo bassa non parte.
non è il QUANTA corrente totale si riesce a produrre, ma è il COME e DOVE viene veicolata il suo problema
che alimentatore compro senza svenarmi da qui? :D
[edit]
Tissot209
19-06-2013, 22:31
Questo dovrebbe andare bene e non costa nemmeno troppo [edit]
(In più è modulare)
questo e l ali
[edit]
che alimentatore compro senza svenarmi da qui? :D
[edit]
Questo dovrebbe andare bene e non costa nemmeno troppo [edit]
(In più è modulare)
no link eshop.. leggiamolo il regolamento
e per parlare di alimentatori c'è la sezione dedicata, stop OT
>bYeZ<
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.