PDA

View Full Version : [JavaEE-Netbeans]Path dei file .properties .xml nelle servlet

Player1
18-06-2013, 13:00
Salve ragazzi,
sto sviluppando con netbeans una servlet che per funzionare legge da alcuni file di proprietà (xml o properties).
Il problema è che conoscendo il nome del file che voglio usare (chiamiamolo ad esempio "mieProp.xml") non so come far riferimento ad esso in quanto il percorso assoluto cambia a seconda di dove si troverà il webServer che farà girare la mia applicazione.
Dove devo mettere il file?
oppure
Posso risalire al path da dove è stata presa la servlet, concatenare il nome del file di proprietà al path in modo da trovarlo?

Qual'è la cosa più pulità da fare in questi casi?

Grazie

PHØΞИIX
20-06-2013, 10:04
Così, a occhio e croce, ti direi di agire sul file web.xml, nel caso di una web application. Non so dirti come esattamente, ma per le referenze dei file di impostazione/mappatura xml si usa di solito quello.

Player1
21-06-2013, 12:04
Ho trovato la soluzione al mio problema, la scrivo qui nel caso in cui qualcuno che si trova nella mia stessa situazione dovesse leggere questa discussione.

Bisogna usare:
getClass().getResource(StringaPathFile);

Dove StringaPathFile è una stringa contenente il path RELATIVO del file che ci interessa a partire da dove è posizionato il file .class in esecuzione.

Ad esempio:
getClass().getResource("images/foto.jpg");