PDA

View Full Version : Attivare W8 dopo clean install


Gugo93
18-06-2013, 12:10
Ciao a tutti,
sono due giorni che impazzisco dietro a W8 preinstallato in un Asus S56C comprato da poco. Dopo una serie di problemi che mi hanno reso inutilizzabile il s.o., volendo risolvere con una installazione pulita, disattivando safe boot ecc. da BIOS. Non riuscendo ad installare nel modo "tradizionale" che credo sia quello tramite UEFI ho aggirato il problema della partizione GPT riformattando tutto in MBR come suggerito qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2551012&page=3&highlight=product+key). Adesso finalmete W8 è installato e funziona, ma quando mi ha chiesto il product key mi sono reso conto che sotto il laptop non li mettono più e ho scoperto che è integrato nel bios.
Qualcuno conosce qualche modo per:
1)recuperare il mio pk in qualche modo
oppure
2)fare in modo che il BIOS lo "inserisca" al posto mio
oppure
3)reinstallare W8 in un modo che permetta al BIOS di attivarlo automaticamente
P.S. se può servire ho fatto una copia molto grossolana delle due partizioni chiamate RECOVERY che vedevo negli hd prima di formattare in MBR

Khronos
18-06-2013, 13:26
quali sono stati questi "serie di problemi"?
non ti bastava fare un RESET di windows 8 dalle sue funzioni interne?


nella tua installazione pulita, non dovevi:
disattivare il secure boot.
non dovevi: mettere le partizioni in MBR.
non dovevi: installare in modo "tradizionale".

il NUOVO metodo, ossia tramite UEFI, Secureboot, GPT,... ti bastava installare così e il dvd avrebbe immediatamente preso la chiave dal Bios.

Gugo93
18-06-2013, 15:38
Le serie di problemi sono cominciate da un errore system_thread_exception_nothandled durante un aggiornamento. Il reset dalle funzioni interne continuava a fallire per qualche ragione. Non potendo più accedere al so perchè quando accendevo partiva un loop in cui diceva di stare raccogliendo info sull'errore dopodichè riavviava mostrando la stessa cosa ad ogni avvio, ho provato a reinstallare da usb, ma finchè non ho disattivato il safeboot(+ fast boot, + abilitato CSM), non mi dava possibilità di scegliere la usb per l'avvio. Essendo questo l'unico modo con cui riuscivo ad arrivare al setup ho continuato così, ma non mi lasciava installare per il fatto che era in GPT.
Sarebbe tutto risolto se il pk fosse in mio possesso da un adesivo o simile.
Secondo te se provo a riformattare in GPT, e ad installare W8 da un DVD anzichè USB, con le impostazioni del BIOS default potrebbe funzionare? Oppure DVD/USB non cambia nulla? Forse sbagliavo qualcosa io nei primi tentativi con USB...
C'è per caso la possibilità che abbia una iso in qualche modo sbagliata, che non supporta l'installazione UEFI, GPT o altro?

Grazie della pazienza, so di avere fatto un casino, ma ad ogni ostacolo che ho incontrato ho solo cercato un modo per aggirarlo e riuscire a reinstallare questo maledetto s.o.

Chuck_
20-06-2013, 11:30
Prova ad utilizzare un programma che si chiama advanced token managers... dovrebbe farti vedere il tuo product key visto che non è attivato. Tu prova.

altrimenti leggi qui:
http://superuser.com/questions/513904/how-to-extract-win-8-oem-key-embedded-in-the-bios

vedi se riesci

FulValBot
20-06-2013, 11:56
in alcuni casi l'attivazione va fatta telefonicamente...


per quell'errore terrei d'occhio la ram e non solo.

Gugo93
21-06-2013, 17:02
Prova ad utilizzare un programma che si chiama advanced token managers... dovrebbe farti vedere il tuo product key visto che non è attivato. Tu prova.

altrimenti leggi qui:
http://superuser.com/questions/513904/how-to-extract-win-8-oem-key-embedded-in-the-bios

vedi se riesci

Purtroppo avevo già provato con alcuni di questi programmini che dovrebbero visualizzarti il pk, ma me ne davano uno che poi all'attivazione veniva rilevato come un qualcosa di provvisorio, insomma non il vero pk del mio bios. Mentre con advanced token manager mi dava un errore e mi pare che non riuscisse a rilevare nulla.

Molto interessante invece il link, un sacco di materiale utile e molto interessante riguardo l'installazione di W8, grazie mille :D !!!

In ogni caso per ora non potrò fare altre prove perchè per disperazione ho mandato tutto in fabbrica a far resettare :cry:

Comunque sono bastati 4gg per farmi odiare questo nuovo s.o. e tutti questi nuovi sistemi di "sicurezza" :muro: . Era tutto così bello e semplice con W7 e il bios normale e il pk sull'adesivo del pc!!