PDA

View Full Version : RAM: cosa posso fare per aumentare i giga?

Trashmob
18-06-2013, 01:52
Possiedo queste memorie ram:
Kingston hyperx 1600mhz DDR3 4 gb (2x2) KHX1600C9AD3B1K2/4G

quindi 2 slot occupati, ma la mia scheda ha altri 2 slot disponibili e vorrei usarli per aumentare i giga di ram, devo comprare delle ram uguali a queste per fare in modo che funzionino montate insieme a queste?

HoFattoSoloCosi
18-06-2013, 07:37
Per sapere le compatibilità devi dirci il modello della scheda madre..per sapere la quantità massima di RAM che supporta.

sebuz84
18-06-2013, 08:05
Una volta che ci avrai comunicato il modello della scheda madre potremo indicarti se la memoria ram sarà espandibile ulteriormente (in teoria si visti i 4 slot). Eventualmente lo sarà potrai comprare lo stesso modello di ram che già hai o pensare a qualcosa di diverso. Dipende sempre dall'uso che devi fare del pc.

Trashmob
18-06-2013, 11:39
Una volta che ci avrai comunicato il modello della scheda madre potremo indicarti se la memoria ram sarà espandibile ulteriormente (in teoria si visti i 4 slot). Eventualmente lo sarà potrai comprare lo stesso modello di ram che già hai o pensare a qualcosa di diverso. Dipende sempre dall'uso che devi fare del pc.

La scheda madre è MSI z68a-gd65 (b3)
Mi hanno consigliato di prendere 8 giga (4x2) in modo da avere così 12 giga in totale avendone già 4....

Il mio problema è quali ram posso comprare in modo che funzioni il pc utilizzando insieme quelle che ho attualmente?
Pensavo che se prendessi ram molto diverse da usare insieme ci fossero problemi di compatibilità

Alex23
18-06-2013, 11:54
A cosa ti servono "tutti questi GIGA"?? :D

HoFattoSoloCosi
18-06-2013, 12:58
QUI (http://it.msi.com/product/mb/Z68A-GD65--B3-.html#/?div=Basic) trovi tutte le specifiche della tua scheda madre.

Puoi montare fino a 32GB di RAM. Puoi prendere dei moduli di qualsiasi marca, le frequenze possono essere DDR3 a 1066/1333/1600*/2133* MHz (i valori con asterisco si riferiscono a configurazione con over clock, quindi penso che i moduli che hai adesso stiano andando a 1333MHz salvo impostazioni diverse da BIOS).

Trashmob
18-06-2013, 18:59
QUI (http://it.msi.com/product/mb/Z68A-GD65--B3-.html#/?div=Basic) trovi tutte le specifiche della tua scheda madre.

Puoi montare fino a 32GB di RAM. Puoi prendere dei moduli di qualsiasi marca, le frequenze possono essere DDR3 a 1066/1333/1600*/2133* MHz (i valori con asterisco si riferiscono a configurazione con over clock, quindi penso che i moduli che hai adesso stiano andando a 1333MHz salvo impostazioni diverse da BIOS).
OK grazie mille per le risposte :) io volevo solo essere sicuro che oltre ad essere compatibili con la scheda madre, le ram fossero compatibili anche con quelle che ho gia montate ora

HoFattoSoloCosi
18-06-2013, 19:11
Le RAM se compatibili con la scheda madre lo sono anche con le altre già montate.

L'unico aspetto da segnalare, è che se monti dei moduli a frequenza inferiore a quelli attuali, tutti i moduli andranno alla frequenza più bassa disponibile. Lo stesso vale se monti moduli a frequenza più alta...saranno limitati dalle attuali.

Trashmob
23-06-2013, 21:50
Le RAM se compatibili con la scheda madre lo sono anche con le altre già montate.

L'unico aspetto da segnalare, è che se monti dei moduli a frequenza inferiore a quelli attuali, tutti i moduli andranno alla frequenza più bassa disponibile. Lo stesso vale se monti moduli a frequenza più alta...saranno limitati dalle attuali.
Le ram che monterò oltre a quelle kingston saranno sempre 1600 mhz, ma se voglio aggiungere 8 giga non riesco ad andare a meno di 60 euro?

HoFattoSoloCosi
24-06-2013, 07:10
Non ho trovato niente a meno di 60€, penso che la cifra minima sia quella per le 1600 8GB

LordChaos
24-06-2013, 07:38
Magari nel mercatino trovi qualcosa...prova a dargli un occhiata

Trashmob
24-06-2013, 12:24
Magari nel mercatino trovi qualcosa...prova a dargli un occhiata
volevo sapere se queste sono 8 giga in tutto o 4

HoFattoSoloCosi
24-06-2013, 12:30
Una delle foto allegate all'inserzione è questa

http://ecx.images-amazon.com/images/I/61t8cD17pXL.jpg

quindi non ci sono dubbi che siano 2 moduli da 4GB l'uno (per un totale di 8GB appunto).

Comunque i link sono vietati quindi è meglio se lo rimuovi.

A livello estetico non sarà proprio un "bel vedere" visto che questi moduli, a differenza di quelli che monti adesso, sono dissipati passivamente, quindi sono molto più alti..comunque a parte questo direi che non dovresti avere problemi di sorta.

Trashmob
24-06-2013, 19:24
Una delle foto allegate all'inserzione è questa

http://ecx.images-amazon.com/images/I/61t8cD17pXL.jpg

quindi non ci sono dubbi che siano 2 moduli da 4GB l'uno (per un totale di 8GB appunto).

Comunque i link sono vietati quindi è meglio se lo rimuovi.

A livello estetico non sarà proprio un "bel vedere" visto che questi moduli, a differenza di quelli che monti adesso, sono dissipati passivamente, quindi sono molto più alti..comunque a parte questo direi che non dovresti avere problemi di sorta.

A me non frega dell'estetica, mi basta che le kingston che ho ora che non sono dissipate passivamente funzionino bene con queste corsair... non ci dovrebbero essere problemi essendo della stessa frequenza 1600 mhz E poi le corsair dovrebbero essere migliori e costano praticamente lo stesso prezzo (sui 60 euro)
Ma secondo te mi conviene avere 12 giga in tutto o bastano anche 8?

HoFattoSoloCosi
24-06-2013, 20:40
Ma secondo te mi conviene avere 12 giga in tutto o bastano anche 8?

Dipende tutto da quello che devi farci con il PC..personalmente non vedo impieghi per 8GB di RAM, se non rari casi, quindi figurati cosa penso di 12GB ;)

Per me puoi tenerne tranquillamente solo questi 8GB e basta.

Trashmob
24-06-2013, 23:15
Dipende tutto da quello che devi farci con il PC..personalmente non vedo impieghi per 8GB di RAM, se non rari casi, quindi figurati cosa penso di 12GB ;)

Per me puoi tenerne tranquillamente solo questi 8GB e basta.
grafica, ma peensavo di giocare anche ogni tanto, magari per far girare bene i giochi servon 12

Alex23
25-06-2013, 07:16
magari per far girare bene i giochi servon 12

:sofico: macchè 8 gb sono anche troppi :D

HoFattoSoloCosi
25-06-2013, 08:51
Quoto sia quanto ho già detto sia Alex23...8GB sono sufficienti, puoi montare tranquillamente solo quelli ;)

Trashmob
25-06-2013, 14:13
Quoto sia quanto ho già detto sia Alex23...8GB sono sufficienti, puoi montare tranquillamente solo quelli ;)
ok la domanda ora e' solo: se metto una barretta e basta da 4 giga oltre alle 2 che ho da 2 giga va bene, o devo occupare tutti i 4 slot? So che e' una domanda stupida ma non si sa mai :D
Poi non ho capito perche' non dovrei prendere una corsair ma una kingston se no fa schifo di estetica, non van bene le vegeance blu?

HoFattoSoloCosi
25-06-2013, 14:19
Poi non ho capito perche' non dovrei prendere una corsair ma una kingston se no fa schifo di estetica, non van bene le vegeance blu?

Il fattore estetica riguarda solo te :) Prendi quello che ti piace, no qui possiamo solo dirti dal lato "tecnico" cosa prendere -ma visto che abbiamo già risolto non penso ci sia altro da dire :)

Il mio appunto era che non avrebbe fatto un "bell'effetto" mischiare banchi high profile con banchi normali, se però a te non interessa meglio così perché così hai la libertà di mettere quello che preferisci.

devo occupare tutti i 4 slot?

No puoi usare anche solo 3 slot senza problemi, l'unico discorso è che con i banchi dispari -di numero- non si sfrutta il dual channel, ma non è un aspetto fondamentale, per andare vanno.

Trashmob
25-06-2013, 14:57
Il fattore estetica riguarda solo te :) Prendi quello che ti piace, no qui possiamo solo dirti dal lato "tecnico" cosa prendere -ma visto che abbiamo già risolto non penso ci sia altro da dire :)

Il mio appunto era che non avrebbe fatto un "bell'effetto" mischiare banchi high profile con banchi normali, se però a te non interessa meglio così perché così hai la libertà di mettere quello che preferisci.

No puoi usare anche solo 3 slot senza problemi, l'unico discorso è che con i banchi dispari -di numero- non si sfrutta il dual channel, ma non è un aspetto fondamentale, per andare vanno.
dual channel? intendi che se occupo tutti gli slot va piu' veloce?

HoFattoSoloCosi
25-06-2013, 16:28
intendi che se occupo tutti gli slot va piu' veloce?

Gli slot della scheda madre vanno a coppie per far si che le RAM lavorino a velocità doppia (dual channel). Se tu metti banchi RAM dispari, in dual channel andranno solo i banchi montati sugli alloggiamenti accoppiati..il banco spaiato non avrà il supporto al dual channel.

Trashmob
25-06-2013, 16:46
Gli slot della scheda madre vanno a coppie per far si che le RAM lavorino a velocità doppia (dual channel). Se tu metti banchi RAM dispari, in dual channel andranno solo i banchi montati sugli alloggiamenti accoppiati..il banco spaiato non avrà il supporto al dual channel.
allora sarebbe meglio occuparli tutti, comunque credo che andro' sempre di kingston o di vegeance blu giusto per abbinare di estetica

HoFattoSoloCosi
25-06-2013, 16:57
allora sarebbe meglio occuparli tutti

Tutti a coppie, quindi o due o quattro, ma comunque per funzionare va anche con 3 banchi eventualmente.