PDA

View Full Version : iPad2 --> iTunes --> iMac e ritorno


Syd77
17-06-2013, 20:46
Salve,
ho cominciato a giochicchiare con iTunes sul Mac e già ho trovato le prime difficoltà a sincronizzare l'archivio di canzoni tra iPad e iMac. Seguendo le istruzioni che ho scovato sul forum ho utilizzato iTools dato che iTunes non ne voleva sapere di estrarre i 3.5 Gb di musica che avevo sul Pad. Ora ho una parte dell'archivio sul Mac; dato che sul Pad era difficile editare le informazioni delle varie canzoni e degli album, ho fatto tutto tramite Mac trovando praticamente tutte le copertine e l'archivio è bello completo.
La domanda fatidica ora è: vorrei portare tutte queste info sul Pad ma se lo connetto mi sovrascriverà le canzoni oppure ne creerà delle copie? Già mentre mi impratichivo con iTools mi sono ritrovato molte copie di canzoni dato che ad ogni export praticamente non sovrascriveva ma creava nuove copie della canzone, non vorrei dover fare lo stesso con il Pad.

Cosa dite succederà esattamente quando riattaccherò la tavoletta Apple?

Grazie come sempre in anticipo
Seeya

M@n
18-06-2013, 06:59
come hai fatto a mettere le canzoni sull'iPad senza passare per iTunes?

Syd77
18-06-2013, 16:37
come hai fatto a mettere le canzoni sull'iPad senza passare per iTunes?

Ciao,
seguendo un po' di discussioni sul forum ho scoperto questo link (http://articoli.softonic.it/ipad-trasferire-file-senza-itunes) dove viene descritto il software gratuito iTools. All'inizio, non essendo pratico di trasferimenti da iPad a iMac, ho selezionato prima la cartella /Users/Music/iTunes/iTunes Media/Music e ho fatto un export, ma non mi sembrava avesse trasferito tutto... poi ho selezionato /Users/Music/iTunes/iTunes Media/Aggiungi automaticamente a itunes e l'export è stato completo, solo che mi son ritrovato con la copia di moltissime canzoni (di qui il problema descritto nel post iniziale). Ho dovuto manualmente cancellarle tutte.
Per il resto quel software mi pare molto valido (a differenza di iExplorer è gratuito).

Syd77
25-06-2013, 18:12
Finalmente sono tornato in possesso dell'iPad che avevo prestato ad un'amica in ospedale e ho tentato la sincronizzazione tra iMac e Pad per vedere che succedeva: tutto ok! Gli album come erano stati catalogati con iMac si sono trasferiti su iPad quindi anche sulla tavoletta tutto ora è ordinato perfettamente. Temevo che potessero raddoppiare le canzoni o succedesse altro, mentre invece la questione si è risolta. Quindi, per tutti (magari era implicito, ma visto che nessuno rispondeva...), se sincronizzi iPad e iMac late 2012, poi lavori su iMac e ri-sincronizzi, il tutto poi si trasferisce su Pad. Ben fatto Apple.