PDA

View Full Version : Nuovo telefono con buona autonomia

mortimer86
17-06-2013, 16:18
Salve ragazzi,
il mio glorioso Nokia 6630 sta morendo: la batteria accusa segni di cedimento e non dura più di due giorni.
Lo so che in quest'universo di smartphone, è un miracolo arrivare a fine giornata, ma per chi come me era abituato a ricaricare il cellulare una volta alla settimana, il fatto di non poter contare su un'autonomia affidabile è un gran disagio.

Dopo 9 anni di onorato servizio, non credo valga la pena di comprare una nuova batteria e per questo sto cercando un degno sostituto.
Utilizzo: solo per telefono ed SMS; per navigare, app e GPS ho già il tablet.

Le caratteristiche che vorrei ritrovare nel nuovo telefono sono:
- Buona autonomia, nell'ordine della settimana (credo quindi di dovermi orientare verso un feature phone).
- UMTS, sembra incredibile ma nel 2013 vendono ancora telefonini 2G
- Robusto: il motivo per cui il 6630 è durato così a lungo è perchè ha resistito ai peggiori maltrattamenti.
- Ottima ricezione del segnale
- Batteria sostituibile

Cosa vorrei in più rispetto al 6630?
- Un comparto fotografico migliore, non che ci voglia tanto a fare meglio di un sensore da 1,3MPx di 10 anni fa, nè ho intenzione di fare sessioni fotogragiche da professionista, ma sto cercando il massimo disponibile nella categoria dei cellulari con le caratteristiche menzionate sopra.
-Ricarica tramite micro-USB
- Waterproof: non è essenziale ma è un plus che influirà nella scelta finale.

Fronzoli di cui posso fare a meno:
- touchscreen
- GPS, Wifi,...
- Design ricercato o sottigliezza estrema (attualmente ho un mattoncino spesso 2cm)

Budget: sicuramente sotto i 200€, sotto i 150 è preferibile.

Da una prima analisi il grosso dell'autonomia è determinata dal display e dalla comunicazione dati.
Uno smartphone con un piccolo display (3,5", tipo l'xperia Go), può durare 5-6 giorni utilizzandolo come telefono (una decina di minuti di chiamate e altrettanti SMS al giorno)?

checo
17-06-2013, 16:24
Uno smartphone con un piccolo display (3,5", tipo l'xperia Go), può durare 5-6 giorni utilizzandolo come telefono (una decina di minuti di chiamate e altrettanti SMS al giorno)?
disattivando i dati spegnendolo di notte credo che 3 giorni li possa fare.

mortimer86
17-06-2013, 16:29
Grazie della risposta.
Onestamente pensavo durasse di più, ma per una serie di ragioni personali non posso neppure spengerlo la notte.

paultherock
17-06-2013, 16:43
Potresti prendere in considerazione il Nokia Asha 300 http://www.nokia.com/it-it/prodotti/telefoni-cellulari/300/ che si trova intorno ai 100€

EDIT: mi sono accorto ora che il caricabatteria non è USB, ma quello vecchio stile Nokia.

Tieni conto che di telefono waterproof o resistenti agli urti non che ne sono moltissimi e senza andare si smartphone mi vengono in mente solo gli NGM, che però sono dual SIM e solo 2G...

checo
17-06-2013, 16:45
Grazie della risposta.
Onestamente pensavo durasse di più, ma per una serie di ragioni personali non posso neppure spengerlo la notte.

allora scordati uno smartphone che ti duri una settimana, forse forse il razr max ce la farebbe (ovviamente con tutte le connessioni disabilitate)

andy45
17-06-2013, 16:58

Gli smartphone anche senza dati non hanno grandi autonomie, cmq se puoi rinunciare al caricabatterie usb i nokia della serie asha sarebbero ok, l'asha 311 ha 744 ore in standby in 3g (o 696 in 2g) e 6 ore di conversazione sempre in 3g (che diventano 14 in 2g).

andy45
17-06-2013, 17:13
forse forse il razr max ce la farebbe (ovviamente con tutte le connessioni disabilitate)

Neanche il razr maxx, ha la batteria da 3300 mAh, ma l'ottimizzazione del software è pessima, con un uso medio/basso ci si fanno un paio di giorni...anche staccando completamente i dati secondo me non va oltre i 5 giorni, 6 se proprio lo si tiene come un fermacarte.

marcos86
17-06-2013, 18:16
- Buona autonomia, nell'ordine della settimana (credo quindi di dovermi orientare verso un feature phone).
Di solito huawei è la marca che equipaggi i suoi telefoni com batterie più capienti della media

Utilizzo: solo per telefono ed SMS;
- UMTS, sembra incredibile ma nel 2013 vendono ancora telefonini 2G
Nel 2013 vendono anchra telefoni 2g perchè se non interessa navigare ma, come te, solo telefonare e messaggiare, il 2 g è più che sufficiente (oltre al fatto che il 3g consuma di più)

Quindi, il 3g è indispensabile o no?

Cosa vorrei in più rispetto al 6630?
- Un comparto fotografico migliore, non che ci voglia tanto a fare meglio di un sensore da 1,3MPx di 10 anni fa, nè ho intenzione di fare sessioni fotogragiche da professionista, ma sto cercando il massimo disponibile nella categoria dei cellulari con le caratteristiche menzionate sopra.
Di solito i feature phone non hanno l'autofocus, e quindi tutte le foto non saranno granchè.

- Waterproof: non è essenziale ma è un plus che influirà nella scelta finale.
Questa è una cosa già più difficile, l'xperia go sarebbe ideale se non per la durata della batteria (dovrai farci l'abitudine)

Sennò, tornando a qualcosa di molto base, qualcosa così potrebbe andar bene?
http://www.huaweidevice.it/device/huawei-g5510
Non è umts (ma se lo usi solo per telefonate e sms non ti serve) e la fotocamera, non avendo l'autofocus, non è granchè.
Per il resto mi pare ci siamo.
Su amazon lo trovi a 35€ (volevo prendermelo come telefono d'emergenza)

mortimer86
17-06-2013, 18:45
Ok, lascio perdere l'idea "smartphone economici"

Allora devo dare un'occhiata:
- Alla serie Asha della Nokia
- Ai modelli huawei

Nel 2013 vendono anchra telefoni 2g perchè se non interessa navigare ma, come te, solo telefonare e messaggiare, il 2 g è più che sufficiente (oltre al fatto che il 3g consuma di più)

Quindi, il 3g è indispensabile o no?

SI, è indispensabile perchè ho la 3 che va solo su UMTS, e quando si appoggia su TIM spesso mi da' errore di collegamento se provo a fare una chiamata.

La questione "waterproof" era prettamente secondaria, giusto per dire che tra due smartphone simili uno WP e l'altro no, avrei scelto quello waterproof anche se fosse cosrtato un po' più.
Ovvio che se devo scegliere tra un nokia non wp e un NGM (probabilmente falsamente (http://www.tomshw.it/cont/news/cellulari-ngm-aquasafe-multati-perche-non-sanno-nuotare/46148/1.html?ModPagespeed=noscript)) certificato IP55, preferisco Nokia.

marcos86
18-06-2013, 18:30
Prova a dare un'occhiata a questi (te li metto in ordine di prezzo da amazon)

Asha 302 (http://www.nokia.com/it-it/prodotti/telefoni-cellulari/302) 79€ - stile blackberry con tastiera qwerty + wifi
Asha 300 (http://www.nokia.com/it-it/prodotti/telefoni-cellulari/300) 92€ - classica forma con tastiera + touchscreen
Asha 311 (http://www.nokia.com/it-it/prodotti/telefoni-cellulari/311) 96€ - full touch + wifi
Asha 303 (http://www.nokia.com/it-it/prodotti/telefoni-cellulari/303) 114€ - tastiera qwerty + touch + wifi

Allora, secondo me non sono male, il touchcreen di 300 e 303 è resistivo ma a quanto si legge è molto buono (e per l'uso che ne faresti non penso cambierebbe nulla).
Tutti 3g, l'autonomia non è da record ma visto il sistema poco esigente dovrebbero farsi tranquillamente almeno 3 giorni.
Secondo me i più belli sono il 300 e il 311, ma 302 e 303 possono essere comodi per i messaggi avendo una qwerty.
Il problema degli asha è la fotocamera che è abbastanza scarsetta. Imho è come non averla.

Sennò, cambiando completamente categoria, lo straconsigliatissimo
Huawei y300 (http://consumer.huawei.com/en/mobile-phones/smart-phones/overview/y300-en.htm) che costa 129€ e che ha una batteria da 2000mah (sul sito dicono 1700 ma è sbagliato, è da 2000) che dovrebbe garantire 2 giorni tranquilli e anche qualcosina in più se sei parsimonioso.
Questo è uno smartphone in tutto e per tutto, ma ha quello che cerchi a parte l'autonomia di una settimana (che non troverai in nessun telefono attuale). Come autonomia cmq dovrebbe cavarsela molto bene rispetto alla concorrenza.

Come smartphone a basso prezzo non si può avere di meglio se non cercando nel mercato dell'usato.

san80d
18-06-2013, 20:15
Taglia la testa al toro e vai di huawei y300

andy45
18-06-2013, 20:45
Taglia la testa al toro e vai di huawei y300

Lui cmq cercava un telefono con almeno una settimana di autonomia (cosa già abbastanza difficile, se non impossibile)...anche usandolo poco l'y300 se tutto va bene fa 3 giorni.

san80d
18-06-2013, 20:49
Lui cmq cercava un telefono con almeno una settimana di autonomia (cosa già abbastanza difficile, se non impossibile)...anche usandolo poco l'y300 se tutto va bene fa 3 giorni.

Infatti, non potendo soddisfare quel requisito, tanto vale buttarsi sul miglior prodotto in circolazione per rapporto qualità/prezzo che comunque garantisce una buona autonomia.

andy45
18-06-2013, 20:54
Infatti, non potendo soddisfare quel requisito, tanto vale buttarsi sul miglior prodotto in circolazione per rapporto qualità/prezzo che comunque garantisce una buona autonomia.

Un feature Phone con connessione dati disattivata, usato solo per chiamate ed sms una settimana di autonomia dovrebbe farla.

paultherock
19-06-2013, 08:53
Un feature Phone con connessione dati disattivata, usato solo per chiamate ed sms una settimana di autonomia dovrebbe farla.

Esatto.

Inoltre se il suo utilizzo è quello detto secondo me un full touch non aggiunge nulla alla user experience, anzi un format "vecchio" con tastiera può essere decisamente più comodo. Inoltre per quanto possa avere una buona batteria lo Huawei consumerà sicuramente di più anche solo per lo schermo.