View Full Version : File system RAW su SSD
Evil Chuck
17-06-2013, 13:42
Dopo aver installato Windows per la prima volta sul SSD Samsung 840, mi appare una partizione con file system RAW, che cos'è e cosa succede se la elimino?
Su un altro mio pc con ssd questa partizione non c'è!
HoFattoSoloCosi
17-06-2013, 16:55
Ha un'etichetta questa partizione? Di che dimensione è? Hai fatto un'installazione pulita o hai clonato il vecchio sistema operativo?
Evil Chuck
17-06-2013, 17:08
Ha un'etichetta questa partizione? Di che dimensione è? Hai fatto un'installazione pulita o hai clonato il vecchio sistema operativo?
Aveva la lettera E: che ho eliminato per non farla vedere su Computer e occupa 100 mb ma è vuota...
Ho installato Windows 7 per la prima volta su questo SSD (nuovo) direttamente dal dvd originale.
frafelix
17-06-2013, 17:24
Se è da 100mb dovrebbe essere quella di sistema di win... Se ti risulta raw significa che non è stata ne utilizzata ne tantomeno formattata.
Per verificare se windows è installato correttamente con la partizione di sistema insieme alla cartella principale di win devi provare a staccare tutti gli hd e ssd tranne quello dove hai il windows in uso, poi avvi il pc. Se windows parte è tutto ok, altrimenti nell'installazione windows ha copiato i file di sistema che dovevano stare in quei 100mb in un altro hd
HoFattoSoloCosi
17-06-2013, 17:31
La partizione da 100MB la crea Windows durante l'installazione nel caso non venga specificato altrimenti.
Va lasciata, per consentire il corretto funzionamento del sistema operativo, che dispone li alcuni dei file necessari per farlo andare.
Se l'hai cancellata e non è successo niente, probabilmente era stata creata ma non utilizzata, ma è strano, perché in genere o c'è e viene usata, oppure non si crea nemmeno.
Ora com'è la situazione? Puoi postare uno screenshot di Gestione disco?
Evil Chuck
17-06-2013, 17:45
In pratica io adesso ho 3 hard disk, 2 con sistema operativo (di cui 1 è SSD) e un altro per storage.
L'avvio lo effettuo staccando uno o l'altro, ma comunque entrambi partono senza problemi...
In pratica è come se sul SSD avessi 2 partizioni riservate per il sistema, ma una è inutile! (vedi sotto)
http://i.imgur.com/R9PLxJrl.png (http://imgur.com/R9PLxJr.jpg)
frafelix
17-06-2013, 17:49
Quindi hai due sistemi operativi in due hd?
Se sì prova a far partire uno alla volta i due hd staccando i due non utilizzati, se dopo i due test entrambi i sistemi operativi partono sei ok e puoi cancellare la partizione da 100mb dall'ssd e forse puoi integrarla a quella già esistente.
Edit, dall'immagine postata si vede che ti ha creato due volte (non si sa perchè) la partizione da 100mb per i file di sistema, di cui una l'ha utilizzata e l'altra ovviamente no. A questo punto puoi evitare di fare le prove che ti ho scritto prima e provare a vedere di inglobare quei 100mb alla partizione c
Evil Chuck
17-06-2013, 17:54
Quindi hai due sistemi operativi in due hd?
Se sì prova a far partire uno alla volta i due hd staccando i due non utilizzati, se dopo i due test entrambi i sistemi operativi partono sei ok e puoi cancellare la partizione da 100mb dall'ssd e forse puoi integrarla a quella già esistente
L'ho scritto nel post precedente... Windows lo faccio partire solamente da un hard disk, staccando l'alimentazione dall'altro e viceversa in base ai file che mi servono, è una cosa temporanea perchè ancora devo installare i programmi sul SSD, l'altro HD lo venderò a breve.
Il test che mi hai suggerito l'ho già fatto, Windows parte perfettamente su entrambi i dischi.
Ho editato il post precedente inserendo l'immagine catturata da Gestione Disco.
HoFattoSoloCosi
17-06-2013, 18:01
Ok, come già detto una delle due partizioni da 100MB è inutile ed è stata creata per errore sicuramente.
Ciononostante la devi lasciare così com'è, perché anche a cancellarla non ci guadagni niente, non potendo integrarla con quella di sistema C:
L'unica se proprio ti da fastidio e la vuoi recuperare, è di formattare nuovamente e reinstallare Windows.
Evil Chuck
17-06-2013, 18:13
dall'immagine postata si vede che ti ha creato due volte (non si sa perchè) la partizione da 100mb per i file di sistema, di cui una l'ha utilizzata e l'altra ovviamente no. A questo punto puoi evitare di fare le prove che ti ho scritto prima e provare a vedere di inglobare quei 100mb alla partizione c
Non ho idea di come si faccia...
Comunque a me non da fastidio, solo non vorrei creasse problemi in futuro, dato che vorrei fare un backup pulito del sistema...
Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
HoFattoSoloCosi
17-06-2013, 18:21
Allora non preoccuparti e lascia tutto così com'è. Anche per il backup non è un problema, perché si può sempre scegliere quali partizioni salvare e quali no..e comunque anche se te la "portassi dietro" non causerebbe problemi. :)
Evil Chuck
17-06-2013, 18:29
Allora non preoccuparti e lascia tutto così com'è. Anche per il backuo non è un problema, perché si può sempre scegliere quali partizioni salvare e quali no..e comunque anche se te la "portassi dietro" non causerebbe problemi. :)
Bene, molte grazie a tutti! ;)
Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.