Entra

View Full Version : La partizione invisibile

Glauco Orsini1993
17-06-2013, 11:33
Salve, ieri installai Windows 7 Home basic; alla scelta della partizione decisi di crearne una da 16,3 GB e ci installai il S.O.
Il problema è sorto quando al momento di aprire: "Computer", mi accorsi che le Unità disco rigido era solo una; mi chiedo come mai il computer non mi faccia visualizzare anche: "D:".

HoFattoSoloCosi
17-06-2013, 11:39
Prova ad andare in START-->digita "gestione computer"-->"gestione disco" e vedi che partizioni compaiono...in genere se c'è una partizione non riconosciuta basta assegnarle una lettera ;)

Glauco Orsini1993
17-06-2013, 11:43
Visualizzo 2 volumi: C: e Riservato per il sistema.

HoFattoSoloCosi
17-06-2013, 11:47
Scusa ma C: che dimensione ha? Perché se ha la dimensione dell'intero hard disk, semplicemente non l'hai partizionato correttamente in fase di installazione.

Glauco Orsini1993
17-06-2013, 12:05
C: ha la dimensione di 16,3 GB mentre il mio HD è da un TB

HoFattoSoloCosi
17-06-2013, 13:19
Porta pazienza, ma in Gestione disco deve vedersi tutto...o posti un'immagine della schermata o spieghi meglio la situazione.

Se C: è di soli 16GB, gli altri dove sono? Sono tutti nella partizione "riservato per sistema" ?

Se proprio Gestione disco non aiuta, guarda come compare il disco con GParted live CD.

Lo scarichi da QUI (http://sourceforge.net/projects/gparted/files/gparted-live-stable/0.15.0-1/gparted-live-0.15.0-1-i486.iso/download) e lo masterizzi su un CD, lo inserisci nel lettore, spegni il PC, lo accendi e dovrebbe entrare nel sistema operativo linux (siccome è LIVE non modifica niente del tuo computer).

Una volta dentro al sistema operativo di GParted, apri il programma principale sul desktop, cerchi l'hard disk con il tasto in alto a destra (dovresti riconoscerlo dalle dimensioni) e vedi com'è partizionato..nel caso non fosse partizionato correttamente, puoi modificare da li il necessario ;)

Glauco Orsini1993
17-06-2013, 13:23
Ci sono riuscito!
E come dici nella tua firma, io ho cliccato con il tasto destro sullo spazio non allocato, quello con i GB rimanenti e con scritto non allocata, poi ho cliccato nuovo volume semplice... ho seguito la procedura ed ecco pronto la nuova partizione con tanto di lettera scelta da me.
Che per motivi esoterici delle lettere non erano disponibili per selezionarle, quindi ho dovuto chiamarla I.
Grazie.

HoFattoSoloCosi
17-06-2013, 15:08
Ottimo, bene così :mano:

tallines
18-06-2013, 12:50
Ci sono riuscito!
E come dici nella tua firma, io ho cliccato con il tasto destro sullo spazio non allocato, quello con i GB rimanenti e con scritto non allocata, poi ho cliccato nuovo volume semplice... ho seguito la procedura ed ecco pronto la nuova partizione con tanto di lettera scelta da me.
Che per motivi esoterici delle lettere non erano disponibili per selezionarle, quindi ho dovuto chiamarla I.
Grazie.

I volumi non allocati non vengono visti finchè non viene creata l'unità logica e assegnata la lettera durante la procedura

Lo si può fare anche da Gestione disco come è stato fatto ;)