PDA

View Full Version : Consigli su upgrade/cambio PC (gaming)

Hunter12345
17-06-2013, 09:29
come da titolo, mi rivolgo a voi per ricevere consigli in merito ad un upgrade del mio pc (componenti in firma) a scopo gaming (che mi consenta di giocare più o meno al massimo con il prossimo BF4 e giochi attuali). Budget massimo direi 1000€.

I componenti come dicevo li vedete in forma, e nello specifico chiedo:

ALI: E' un modulare della CoolerMaster da 700W quindi presumo possa andare bene (con una bella spolverata)
CASE: Ero intenzionato a cambiarlo, e vorrei prendere il Silencio 650 Cooler Master
CPU: Desidero cambiare la scheda madre per rendere più aggiornabile il pc in un futuro, quindi chiedo su quale i5 posso orientarmi
MOBO: Come sopra, aggiungendo che non mi interessa minimamente l'OC
RAM: Quali prendere? E quanti GB?
HD: Qui le possibilità sono molteplici (correggetemi se sbaglio), nel senso che: 1) Prendere un altro HD normale e tenere l'attuale mio HD come storage; 2) Prendere un SSD per l' O.S. e tenere il mio attuale per installare tutto il resto; 3) Opzione credo da escludere, prendere un SSD + un HD per i giochi, e tenere il mio attuale HD per lo storage. Su quale optare?
Video: Qua logicamente non baderei a spese, e pensavo di orientarmi o suna ATI 7970 o una Nvidia GTX 770 con la possibilità di fare uno SLI/Crossfire in futuro, o mi conviene prendere una scheda di fascia ancora più alta?
Monitor OK
Periferiche varie Tutto ok, eventualmente le cambierò in futuro "al bisogno"

Aggiungo che sono provvisto di O.S. e il pc lo assemblo da me.

Spero in vostri consigli.

Grazie :)

Ironheart99
17-06-2013, 11:16
I componenti come dicevo li vedete in forma, e nello specifico chiedo:

ALI: E' un modulare della CoolerMaster da 700W quindi presumo possa andare bene (con una bella spolverata)
In linea di massima può andare bene, con singola vga è molto eccessivo ma dato che hai menzionato un possibile sli, va bene
CASE: Ero intenzionato a cambiarlo, e vorrei prendere il Silencio 650 Cooler Master
E' un ottimo case, unica pecca, data la presena del materiale fonoassorbente, il flusso d'aria viene un po' disturbato ma comunque visto che non farai oc non avrai problemi
CPU: Desidero cambiare la scheda madre per rendere più aggiornabile il pc in un futuro, quindi chiedo su quale i5 posso orientarmi
Andrei sicuramente sul 4670 liscio
MOBO: Come sopra, aggiungendo che non mi interessa minimamente l'OC
Dato che vorrai fare uno sli o un crossfire dobbiamo mettere una z87 tipo questa
Scheda Madre AsRock Z87 Pro4 Socket 1150 Intel Z87 DDR3 SATA3 USB3 ATX 106,50€
oppure anche una asus, se la preferisci, ma sempre su quella fascia di prezzo.

RAM: Quali prendere? E quanti GB?
In ambito gaming non serve superare gli 8gb
HD: Qui le possibilità sono molteplici (correggetemi se sbaglio), nel senso che: 1) Prendere un altro HD normale e tenere l'attuale mio HD come storage; 2) Prendere un SSD per l' O.S. e tenere il mio attuale per installare tutto il resto; 3) Opzione credo da escludere, prendere un SSD + un HD per i giochi, e tenere il mio attuale HD per lo storage. Su quale optare?
Io opterei sicuramente per la seconda possibilità, ssd per s.o e software e il green per l'archiviazione.
Video: Qua logicamente non baderei a spese, e pensavo di orientarmi o suna ATI 7970 o una Nvidia GTX 770 con la possibilità di fare uno SLI/Crossfire in futuro, o mi conviene prendere una scheda di fascia ancora più alta?
La scelta sta in quanto vuoi spendere solo per la vga. Sui 300/350€ adesso la scelta a mio parere ricade sulla gtx 770 dato che ha più o meno le stesse prestazioni della hd 7970ghz ed ma costa un po' meno. Poi se vuoi spendere di più puoi tenere in considerazione la gtx 780 che è un'ottima scheda
Monitor OK
Periferiche varie Tutto ok, eventualmente le cambierò in futuro "al bisogno"

Aggiungo che sono provvisto di O.S. e il pc lo assemblo da me.

Spero in vostri consigli.

Note

Hunter12345
17-06-2013, 11:54
Note

Grazie mille, in base alle tue indicazioni chiedo:

CPU: Ma sbaglio o hanno tutti la GPU integrata? Facendo una ricerca ti riferivi a questo?:
RAM: Mi consiglieresti un qualsiasi pacchetto di ram da 8gb? Marca? Modello?
SSD: Non me ne intendo, su quale orientarmi?

affiu
17-06-2013, 12:35
potresti valutare questa:

Case Cooler Master CM 690 II Advanced USB 3.0
SchedaMadre Asus Sabertooth 990FX R2.0 Socket AM3+
CPU AMD FX8350 8Core Vishera 4.0GHz Socket AM3+
DissipatoreLiquido CPU Antec KÜHLER H₂O 920
Ram DDR3 G.Skill Ripjaws-X 1600MHz 8GB(2x4GB)7-8-8-24-2N XMP 1.5v
SSD Crucial M4 128GB 2.5"
VGA Gigabyte nVidia GeForceGTX 770 Core 1137/1189MHz Memory GDDR5 7010MHz 2GB

Ironheart99
17-06-2013, 13:01
Grazie mille, in base alle tue indicazioni chiedo:

CPU: Ma sbaglio o hanno tutti la GPU integrata? Facendo una ricerca ti riferivi a questo?: http://www.eprice.it/microprocessori-INTEL/d-5008881
Sì è lui ma togli il link diretto poichè vietato dal regolamento. Il suo prezzo si aggira sui 200/220€
RAM: Mi consiglieresti un qualsiasi pacchetto di ram da 8gb? Marca? Modello?
Corsair vengeance blue low profile 1600mhz cl9 1,5v
SSD: Non me ne intendo, su quale orientarmi?
Puoi andare su uno di questi
Samsung 840, crucial m4, vertex 450 o plextor m5s

Note

Hunter12345
17-06-2013, 13:08
Note

Tolto il link.

Riguardo lla gpu integrata nel processore, immagino si possa togliere dal bios giusto?

Ironheart99
17-06-2013, 13:13
Tolto il link.

Riguardo lla gpu integrata nel processore, immagino si possa togliere dal bios giusto?
Quando monti la dedicata in automatico dai priorità a quella. Ovviamente il moniotr lo attacchi alla vga e non alla scheda madre.

Hunter12345
17-06-2013, 16:40
Quando monti la dedicata in automatico dai priorità a quella. Ovviamente il moniotr lo attacchi alla vga e non alla scheda madre.

Ok perfetto, un'informazione in più. Grazie.

Ad ogni modo, riordinando le idee:

INTEL - Processore Core i5-4670 (Haswell) Quad-Core 3,40 Ghz GPU integrata HD 4600 Socket LGA 1150 (Dissipatore Incluso) 216€

ASROCK - Motherboard Z87 PRO4 socket LGA 1150 chipset Intel Z87 ATX 131€

COOLERMASTER - Case Silencio 650 - Middle Tower Micro-ATX, ATX Black 138€

CORSAIR - Memoria Dimm Vengeance Blue 8 Gb (2x4 Gb) ddr3 Dual Channel 1600 MHz CL9 Low Profile Unbuffered 72€

CRUCIAL - Solid State Drive 128 GB RealSSD M4 Slim 2,5" SATA 6 Gb / s 130€

ZOTAC - GeForce GTX 770 2 GB GDDR5 Pci-E DVI-I Dual Link / DVI-D Dual Link / HDMI / Display Port 389€

il totale è circa 1.080,64

Poso risparmiare su qualcosa?

Ironheart99
17-06-2013, 17:49
Guardi in un sito un po' caruccio mi pare di vedere...
Puoi provare a vedere quanto ti costerebbe magari un altro case, sempre con materiale fonoassorbente ed ottimo come il fractal design define r4.
Guarda anche a quanto trovi un samsung 840 120gb oppure un plextor m5s o ancora un vertex 450.
Mi sembra abbastanza cara anche la scheda madre, si riesce a trovare anche sui 110€ volendo. Oppure abbandonando l'idea dello sli, cosa che noramlmente tendiamo a sconsigliare dato l' aumento considerevole di consumo, calore e costo, senza avere un vero e proprio raddoppio delle prestazioni (peraltro con quella scheda non dovresti avere grossi problemi per abbastanza tempo), puoi guardare una h87 che ti costerebbe sicuramente meno.

E_Pyvel
17-06-2013, 18:10
Ciao,
scusa la domanda, ma vuoi stare tassativamente su Haswell,
oppure valieresti anche gli Ivybridge?

Bye

Hunter12345
17-06-2013, 20:18
Ciao,
scusa la domanda, ma vuoi stare tassativamente su Haswell,
oppure valieresti anche gli Ivybridge?

Bye

Non saprei, qual'è la differenza?

Guardi in un sito un po' caruccio mi pare di vedere...
Puoi provare a vedere quanto ti costerebbe magari un altro case, sempre con materiale fonoassorbente ed ottimo come il fractal design define r4.
Guarda anche a quanto trovi un samsung 840 120gb oppure un plextor m5s o ancora un vertex 450.
Mi sembra abbastanza cara anche la scheda madre, si riesce a trovare anche sui 110€ volendo. Oppure abbandonando l'idea dello sli, cosa che noramlmente tendiamo a sconsigliare dato l' aumento considerevole di consumo, calore e costo, senza avere un vero e proprio raddoppio delle prestazioni (peraltro con quella scheda non dovresti avere grossi problemi per abbastanza tempo), puoi guardare una h87 che ti costerebbe sicuramente meno.

Diciamo che i prezzi maggiorati, ma da quello che mi hanno detto è più sicuro rispetto a "quel sito famoso" che a quanto pare non è rivenditore ufficiale di alcune marche, e vorrei andare sui sicuro dal punto di vista dell' assistenza.

Cmq andando per ordine a me il fractal non piace esteticamente l'avevo già visto. Pur volendo, è un case non facilmente reperibile e lo dovrei acquistare su un secondo sito. Ergo gira e rigira con le ss pagherei bene o male la stessa cifra.

Riguardo all' SSD più o meno quanto potrei risparmiare?

Riguardo il discorso sli anche io non sono mai stato molto favorevole. L'importante è che cmq, un domani anche cambiando solo la scheda video, non debba cambiare tutto il resto.

Ironheart99
18-06-2013, 08:06
Non saprei, qual'è la differenza?
Gli ivy bridge sono la serie "vecchia" di casa intel. Sono stati soppiantati dalla serie haswell che è uscita 15 giorni fa. La differenza di prestazione si aggira sul 10% a malapena, gli haswell montano una scheda grafica integrata migliore (ma questo è un aspetto che non ti interessa) e mediamente costano 30€ in più dei rispettivi omologhi.
Ti hanno fatto presente gli ivy bridge poichè appunto le differenze sono minime e il prezzo più basso.
l'unica nota dolente risiede nel fatto che il socket (1155) degli IB è praticamente morto con loro, impedendoti futuri upgrade cpu; gli haswell, infatti, usano un nuovo socket (1150) che dovrebbe restare lo standard almeno per un'altra generazione (solitamente è questo il comportamento di intel).

Diciamo che i prezzi maggiorati, ma da quello che mi hanno detto è più sicuro rispetto a "quel sito famoso" che a quanto pare non è rivenditore ufficiale di alcune marche, e vorrei andare sui sicuro dal punto di vista dell' assistenza.
Ok, però comunque verifica sempre le voci che ti arrivano. Hai considerato l'"amazzone"? Meglio di loro non ci sono online, hanno anche la gestione dei resi e delle controversie migliore che si possa trovare.

Cmq andando per ordine a me il fractal non piace esteticamente l'avevo già visto. Pur volendo, è un case non facilmente reperibile e lo dovrei acquistare su un secondo sito. Ergo gira e rigira con le ss pagherei bene o male la stessa cifra.
Ok, d'altronde il case va a gusti

Riguardo all' SSD più o meno quanto potrei risparmiare?
Solitamente adesso tutti i modelli che ti ho elencato si trovano sui 100€

Riguardo il discorso sli anche io non sono mai stato molto favorevole. L'importante è che cmq, un domani anche cambiando solo la scheda video, non debba cambiare tutto il resto.
Potrai cambiare vga quante volte vorrai senza problemi.
Note

Hunter12345
18-06-2013, 09:05
Note

Grazie dell' info sui processori. Per differenza di poco preferisco andare sul sicuro e prendere l'ultima generazione.

riguardo amazon, sinceramente mi trovo male a meno che non devo fare acquisti singoli. Ad esempio la scheda video si trova, ad almeno 100 € in più. Le stesse ram costano una decina di € in più. Il prezzo degli altri componenti è bene o male simile. quindi preferisco comprare, a questo punto credo che lo posso dire, su epricettolino :D.

Riguardo il plextor è presente l' M5S (non pro) a 102€ quindi immagino sia buono.

Per la mobo seguo il tuo consiglio, e mi orienterò sul modello che non ha lo sli. La H87-PRO4 costa 97€ circa

Poi desidero sapere se la ZOTAC è buono come produttore o se mi conviene orientarmi su un altro.

Per il resto il totale è di circa 1019€. Ma ripeto preferisco comprare su un sito affidabile.

Ironheart99
18-06-2013, 09:19
Grazie dell' info sui processori. Per differenza di poco preferisco andare sul sicuro e prendere l'ultima generazione.

riguardo amazon, sinceramente mi trovo male a meno che non devo fare acquisti singoli. Ad esempio la scheda video si trova, ad almeno 100 € in più. Le stesse ram costano una decina di € in più. Il prezzo degli altri componenti è bene o male simile. quindi preferisco comprare, a questo punto credo che lo posso dire, su eprice.
Ok

Riguardo il plextor è presente l' M5S (non pro) a 102€ quindi immagino sia buono.
Sì, va bene

Per la mobo seguo il tuo consiglio, e mi orienterò sul modello che non ha lo sli. La H87-PRO4 costa 97€ circa
Ok

Poi desidero sapere se la ZOTAC è buono come produttore o se mi conviene orientarmi su un altro.
Sì, è affidabile; se vuoi andare su altro puoi guardare le evga, le asus o le gainward

Per il resto il totale è di circa 1019€. Ma ripeto preferisco comprare su un sito affidabile.
Non mettere i nomi precisi degli eshop perchè vietato dal regolamento, puoi mettere degli "pseudonimi" così da intenderci in ogni caso.

Hunter12345
18-06-2013, 09:52
Non mettere i nomi precisi degli eshop perchè vietato dal regolamento, puoi mettere degli "pseudonimi" così da intenderci in ogni caso.

Fato :D