PDA

View Full Version : NB di 5 anni e usb 3.0

carlan1
17-06-2013, 08:23
Ho un notebook acer di 5 anni (pentium dual core 1,4 Ghz T2330) a cui ho sostituito l'hd con un ssd. Volendo aumentarne le performance pensavo di aggiungere una schedina usb 3.0 express card.
Il dubbio è che la usb 3.0 non mi dia su questo notebook l'aumento prestazionale con hs esterno. Quindi, prima di procedere con l'acquisto, ho fatto delle prove con un hd usb da 2.5 arrivando a queste conclusioni:
NB pentium pentium dual core 1,4 Ghz scrittura media a 18 Mb/s;
PC Desktop pentium dual core 3,20 Ghz scrittura media a 29 Mb/s;
PC Desktop I7 scrittura media a 26 Mb/s.

A questo punto mi sorge il dubbio che mettendo la schedina usb 3.0 possa avere un reale aumento delle prestazioni.
Che ne pensate?

HoFattoSoloCosi
17-06-2013, 08:45
Il bus offerto dallo slot ExpressCard è piuttosto alto, quindi sicuramente un aumento di prestazioni ce l'avresti.

Dipende tutto da che disco esterno hai..marca/modello?

Realisticamente potresti ottenere una velocità media sul lungo trasferimento di circa 50/60MBps che sono buoni, quasi il doppio del limite imposto dalla USB2.0 che è di massimo 35MBps.

carlan1
17-06-2013, 08:52
WD 2.5 da 7200 giri.
Dalle prove che ho fatto risulterebbe che il processore influisce sulle prestazioni della porta USB: non saturando la banda del 2.0 mi viene il dubbio di non avere migliorie con la 3.0

HoFattoSoloCosi
17-06-2013, 08:56
non saturando la banda del 2.0 mi viene il dubbio di non avere migliorie con la 3.0

Hai un processore dual core...la banda della 2.0 si saturava già con i vecchi processori Pentium 4 di 10anni fa, quindi il processore è in grado di starci dietro, tranquillo. Addirittura dalle tue prove nemmeno il PC con l'i7 non satura la banda, quindi è chiaro che ci sono altri "limiti". Probabilmente il tipo di file che hai usato per fare le prove non era il più adatto per fare questi test.

Per i tast di velocità ti consiglio di fare qualche prova con CrystalDiskMark, vedrai che li i 30MBps li raggiungi tranquillamente.

Secondo me se vuoi montare questa scheda per espandere la connettività alle porte 3.0, fai bene, sicuramente un miglioramento ce l'avresti. Conta comunque che non andrai a 300MBps, al massimo come ti dicevo 50/60, non credo si possa far di più di così ;)