PDA

View Full Version : Ventole incontrollabili!

kobra_89
16-06-2013, 16:52
Ciao a tutti ragazzi! l'altro giorno ho comprato un nuova ventola da 14cm x sostituire quella mia frontale da 12cm (che poi ho posizionato sul retro)...
la ventola è una aerocool shark 14cm! sapevo che la ventola è molto rumorosa ma visto che mi serve sl x raffreddare i miei hardisk pensavo di tenerla ad una velocità nn troppo alta... ma dopo averla colleaga al connettore 3 pin sulla scheda madre (power fan + precisamente)... mi rendo conto che sul bios nn c'è nessun controllo x modificare la velocità delle ventole... poco male penso, mi scarikerò speed fan... sorpresa? ciò che mi appare è molto strano:
http://img845.imageshack.us/img845/3679/24647280.png
tutte e 3 le ventole risultato alla massima velocità... cosa che in realtà nn è...se provo a diminuire o aumentare la velocità nn cambia nulla... inoltre i controlli sono sbagliati... la ventola del dissipatore della cpu è collegata al connettore cpu fan, la ventola sul retro è collegata al connettore system fan 2, la ventola frontale è collegata al connettore power fan!
nn capisco proprio... perché i controlli sono tutti sballati? oltretutto manca la ventola della scheda video la cui velocità nn risulta modificabile... cm se le altre lo fossero...
an la mia scheda madre è una gigabyte ep43-ud3l!
grazie in anticipo :D

Gress
16-06-2013, 22:59
ciao

aerocool shark 14cm! sapevo che la ventola è molto rumorosa

io ne ho due e sono mute :mbe:

perché i controlli sono tutti sballati? oltretutto manca la ventola della scheda video la cui velocità nn risulta modificabile... cm se le altre lo fossero...

quella della scheda video è collegata alla scheda video, e speed fan dubito riesca a prenderla, hai provato anche con msi afterburner per la gpu?

per il resto potrebbe essere che la tua scheda madre non supporti speed fa, di solito è tipico di asus, ma non è l'unica marca..inoltre alcune schede madri non impostano già di loro le ventole :rolleyes: la mia msi 770-c45 regola solo 2 delle 3 prese pin per le ventole, non so dirti perchè,in teoria avendo 3 pin non puoi modificarle con il voltaggio, ma si possono modificare gli rpm in base alle temperature,sempre che la scheda madre sia in grado di farlo..un tentativo che puoi fare e installare una versione più vecchia di speedfan, ho visto che hai una beta, magari ha problemi

per la aerocool in bundle dovresti avere anche il riduttore a 7 volt, usa quello e collegala all'alimentatore, così andrà più piano

cosa che in realtà nn è

domanda: se da bios non puoi modificare la velocità delle ventole e speedfan non va, come fai a dire che non vanno a manetta?

kobra_89
17-06-2013, 14:46
io ne ho due e sono mute :mbe:
an si? e ke modelli hai?
un tentativo che puoi fare e installare una versione più vecchia di speedfan, ho visto che hai una beta, magari ha problemi si si ho già provato con una final release sia precedente a quella ke successiva... nn cambia nulla...
per la aerocool in bundle dovresti avere anche il riduttore a 7 volt, usa quello e collegala all'alimentatore, così andrà più piano
già provato ma col riduttore va troppo piano :)
se da bios non puoi modificare la velocità delle ventole e speedfan non va, come fai a dire che non vanno a manetta?
effettivamente è una domanda lecita... prima di collegare la ventola alla skeda madre, sapendo ke poi regola lei la velocità, l'ho collegata direttamente all'alimentatore cn l'adattatore molex ke mi hanno fornito nella confezione per vedere quanto faceva rumore a massimo regime (ho fatto la stessa cosa collegando anke il riduttore) e il rumore era infinitamente + alto rispetto a quello ke fa ora! lo stesso vale x la portata d'aria

Ilyich
17-06-2013, 20:34
ciao senti ma prima di provare a rallentare le ventole, hai configurato correttamente SpeedFan? i connettori system2 e pwr fan sono a 3 o 4 pin? che scheda madre hai?

kobra_89
04-07-2013, 21:38
la mia scheda madre è una gigabyte ep43-ud3
il power fan è a 4 pin... gli altri 2 a 3

Ilyich
04-07-2013, 22:05
stando al manuale della tua scheda madre, l'unico connettore a 4 pin è il SYS2, sul quale è disponibile sia controllo voltaggio (sul terzo pin) che PWM. Gli altri, cioè SYS_1 e PWR, sono tre pin senza alcun controllo disponibile...