View Full Version : consiglio alimentatore per questo pc da ufficio
backuppone
16-06-2013, 16:12
Salve, dovrei acquistare questi componenti per farne un pc da ufficio (con il quale dovrei anche usare saltuariamente adobe pinnacle per fare dei filmati delle vacanze etc.etc.).
ho paura però di aver esagerato sull'alimentatore:muro: ( un Corsair VS550 550Watt ATX EPS Pci-E*2 PFC Attivo da 47,50 €) ma non so se vale la pena spendere qualcosa di meno e soprattutto non so quale alternativa potrei prendere, voi cosa ne dite?:help:
configurazione pc:
Asus P8B75-M-LE Intel B75 LucidLogix Virtu DDR3 GLan Gen 3.0 sk1155 uATX
Intel Core i3-3220 3.30GHz Cache 3MB Ivy Bridge LGA1155 BOX
Corsair 4GB Kit 2*2GB DDR3-1600 CMX4GX3M2A1600C9
WesternDigital HDD 500GB WDBlue 16MB 7200rpm SataIII
LG GH24NS95 DVD Supermulti 24x SATA Nero
Cooler Master K350 Mid Tower
Corsair VS550 550Watt ATX EPS Pci-E*2 PFC Attivo
La scelta perfetta potrebbe essere un Be Quiet System Power 7 300-350w 80+ bronze.
Il corsair che hai citato, oltre ad avere una potenza che assolutamente non ti serve, visto che il tuo pc consumerà tra i 50 e i 100w, sarà anche meno efficiente (tra l'altro non è neppure 80+ standard mi pare).
backuppone
16-06-2013, 18:28
intanto grazie per l'info sul consumo e per il consiglio, il problema è che dove acquisto io(per la bassa fascia di prezzo degli alimentatori) non hanno i be-quiet ma solo i digitus o i techsolo o i corsair,
avrei allora pensato a uno di questi 4:
o andare bassissimo con uno di questi due( ma mi sembrano i più scaci sia come prezzo che come recensioni sulle relative marche e ho paura di avere poi problemi con il tempo)
Digitus 450Watt ATX Pci-E PFC Passivo 16 €
Techsolo MS-N450 450Watt ATX Pci-E PFC Passivo 19,50 €
oppure pensavo a uno di questi due, quale mi consigli?
Corsair VS 350 350Watt ATX EPS Pci-E PFC Attivo 31,90 €
Corsair VS 450 450Watt EPS Pci-E PFC Attivo 35,50
è un pc da ufficio...si parla di corsair praticamente solo quando c'è in ballo una scheda video perchè sono quelle ke consumano...da te oltre al processore ke altro? poco niente...col techsolo stai benissimo...non consumerai più di 100w (digitus è un pò meno conosciuto quindi per 3.50€ tanto vale prendere il techsolo cosi stai tranquillo ;) )
Lascia perdere Techsolo e quelle marche poco affidabili. Prova a richiedere al negoziante se ti può ordinare il Be Quiet che ti ho suggerito.
In alternativa restando sempre sull'economico:
-Corsair CX 430W (40€)
-ANTEC VP 350 (35€)
-Fortron Hexa 400w (40€)
-XFX Core Pro 450w (45€)
Se proprio non ha nessuno di questi modelli, prendi il Corsair VS 450
Zip ma hai capito ke serve per un pc da ufficio? no scheda video...non consuma nulla!!! techsolo è una marca più o meno accettabile è ovvio ke per te e per me non va assolutamente bene!!! io ho un xfx 550w ma l'ho preso per gaming! ho una 6870 xfx black edition e penso di prendere una gtx 770 tra 2 mesi ma lui consumerà al massimo 100w!!! xk deve spendere quanto me ke ne userò circa 300?? e cmq se succede qualcosa ha la garanzia e glielo cambiano subito...mi sa ke lo compra da un negozio fisico quindi lo cambia in due secondi! è assurdo spendere di più...Quello è perfetto per il tuo pc da ufficio, puoi stare + ke tranquillo con quello ;)
backuppone
16-06-2013, 19:48
intanto di nuovo grazie per i consigli...purtroppo non compro in un negozio fisico ma on-line quindi se si rompe qualcosa poi è un pò una scocciatura...cmq sia mi pare di aver capito che con il Corsair VS 450 450Watt EPS Pci-E PFC Attivo 35,50 posso stare tranquillo giusto?
p.s. per calcolare il consumo del pc( e quindi scegliere l'alimentatore) ho trovato questo sito, secondo voi è valido?
www.extreme.outervision.com/psucalculatorlite.jsp
un mio amico ha comprato un xfx 850w silver quindi è un ottimo alimentatore...davvero molto buono...dopo un'ora di utilizzo ha spento il pc e il giorno dopo appena lo ha riacceso l'ali è morto...Quindi non stai + tranquillo con quel corsair...se ci monti una scheda video ke consuma un pò allora si, stai + tranquillo ma cosi senza sono soldi buttati xk il consumo del tuo pc sarà davvero molto basso...anche uno dei peggiori alimentatori dovrebbe durare 5 anni su quel pc...io ne avevo uno davvero pessimo, 250w di una marca ke praticamente non esiste e mi è durato 2 anni ma ci giocavo parecchio!! inoltre lo usava anche mio fratello quindi era acceso tutto il giorno e infatti ad agosto ci ha lasciati...faceva troppo caldo. Immagina quanto sarebbe durato senza una scheda video quindi senza giocarci...
Con il techsolo starei benissimo per tantissimi anni quindi te lo consiglio...il programma è...un pò alto con i consumi, o non è buono o ho sbagliato qualcosa :D
Quindi non stai + tranquillo con quel corsair...se ci monti una scheda video ke consuma un pò allora si, stai + tranquillo ma cosi senza sono soldi buttati xk il consumo del tuo pc sarà davvero molto basso...anche uno dei peggiori alimentatori dovrebbe durare 5 anni su quel pc...io ne avevo uno davvero pessimo, 250w di una marca ke praticamente non esiste e mi è durato 2 anni ma ci giocavo parecchio!!
Con il techsolo starei benissimo per tantissimi anni quindi te lo consiglio...il programma è...un pò alto con i consumi, o non è buono o ho sbagliato qualcosa :D
Sbagli. Un alimentatore di qualità va montato a prescindere dal consumo del pc...io se assemblo un pc da ufficio, monto un be quiet da 300w per dire, ma non una cinesata da 15€ magari da 500w (finti ovviamente).
La differenza sta prima di tutto nel fatto che quelli di marche sconosciute hanno sempre componenti merdosi e molto spesso mancano delle adeguate protezioni in caso di sbalzi di corrente, sovraccarichi o altro. Quindi alimentatore di qualità= maggiore sicurezza.
Poi consideriamo l'efficienza...quei pezzi di metallo da 15-20€ se arrivano al 65-70% è già tanto...un be quiet sta intorno all'85%...questo si traduce in risparmio elettrico.
Poi stiamo parlando di 35€ rispetto i 20€...non sono cifre folli e i 15-20€ in più li valgono tutti e comunque si ripagano con la maggiore efficienza.
Poi va anche considerata la qualità della corrente erogata, se vogliamo dirla tutta.
backuppone
16-06-2013, 22:40
credo che il discorso di zip87 non faccia una piega...indi per cui se non ci sono altre obiezioni prenderò il Corsair VS 450 450Watt EPS Pci-E PFC Attivo 35,50...eventualmente in futuro dovessi aggiungerci una scheda video o un HD almeno sto + tranquillo.......mi sa tanto che visto che ci sono prenderò anche un gruppo di continuità per essere protetto da eventuali sbalzi di tensione
zagor977
17-06-2013, 00:24
buona scelta, per un pc da ufficio va più che bene
Andrea D
17-06-2013, 16:23
Zip ma hai capito ke serve per un pc da ufficio? no scheda video...non consuma nulla!!! techsolo è una marca più o meno accettabile è ovvio ke per te e per me non va assolutamente bene!!! io ho un xfx 550w ma l'ho preso per gaming! ho una 6870 xfx black edition e penso di prendere una gtx 770 tra 2 mesi ma lui consumerà al massimo 100w!!! xk deve spendere quanto me ke ne userò circa 300?? e cmq se succede qualcosa ha la garanzia e glielo cambiano subito...mi sa ke lo compra da un negozio fisico quindi lo cambia in due secondi! è assurdo spendere di più...Quello è perfetto per il tuo pc da ufficio, puoi stare + ke tranquillo con quello ;)
Ovunque in tutto il forum si dice che l'alimentatore è l'unica cosa su cui non si deve risparmiare, che si deve comprare di marca e fai un discorso del genere?
Se ti succede qualcosa con un alimentatore scrauso non è tanto cambiare l'alimentatore, è che probabilmente devi cambiare anche scheda madre e tutto perchè non blocca lo sbalzo di corrente ma lo manda a tutti gli altri componenti!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.