PDA

View Full Version : Consiglio su acquisto MacBook Air

The_ouroboros
16-06-2013, 11:19
Salve a tutti,
sono nuovo del mondo della mela e quindi vi chiedo consiglio.
Qual'è il modo migliore per acquiestare un MacBook Air?

Grazie e buona domenica :)

DCL
16-06-2013, 11:51
Salve a tutti,
sono nuovo del mondo della mela e quindi vi chiedo consiglio.
Qual'è il modo migliore per acquiestare un MacBook Air?

Grazie e buona domenica :)

anche io sto per comprare un MacBook Air e ho studiato molto:
innanzitutto occhio che proprio l'altro giorno è uscita la serie nuova...quindi mi raccomando di prendere quella.
secondo me conviene prendere quello da 13'', hai una risoluzione dello schermo maggiore 1440x900 e poi principalmente molta più durata della batteria.
poi, sempre secondo me, conviene prendere quello con SSD da 128, con l'I5 standard ma con 8GB di RAM (anche perché in questo nuovo modello la RAM è saldata e quindi non si può più upgradare).

E.M.
16-06-2013, 12:09
Se sei studente universitario puoi comprarlo scontato del 10% con l Apple store in campus altrimenti con lo sconto studenti normale che è del 4-5%

The_ouroboros
16-06-2013, 12:18
Se sei studente universitario puoi comprarlo scontato del 10% con l Apple store in campus altrimenti con lo sconto studenti normale che è del 4-5%

Cosa serve per avere lo sconto campus?Basta la mail?

Shadowmania
16-06-2013, 12:54
Cosa serve per avere lo sconto campus?Basta la mail?

la tua università dev'essere convenzionata

http://www.apple.com/it/aoc/

genesi86
16-06-2013, 15:02
guarda anche le possibili offerte sui modelli del 2012, dato che è stato appena lanciato il modello 2013.

L'anno scorso misero in offerta il macbook air 11 del 2011 a 790€ (modello base), che già di per se era un buon prezzo, ciò mi ha consentito di accaparrarmi, in quella finestra promozionale, un air 11 del 2011, a 500€ sul mercato dell'usato.

DCL
16-06-2013, 17:21
guarda anche le possibili offerte sui modelli del 2012, dato che è stato appena lanciato il modello 2013.

L'anno scorso misero in offerta il macbook air 11 del 2011 a 790€ (modello base), che già di per se era un buon prezzo, ciò mi ha consentito di accaparrarmi, in quella finestra promozionale, un air 11 del 2011, a 500€ sul mercato dell'usato.

io sconsiglio di prendere un modello passato, il mac è per definizione una macchina che si tiene a lungo e che mantiene bene l'usato, quindi......

TommyR22
16-06-2013, 18:48
pure io prenderò il modello da 13", solo che oltre alla ram da 8, vorrei mettere l'i7.
Ho letto che la differenza è poca rispetto all'i5 però se prendo l'air non lo voglio cambiare dopo 2 anni e quindi mi affido al processore + veloce disponibile, tanto l'ssd posso anche successivamente cambiarlo.
Il problema è uno, ho visto i pagamenti accettati dallo store online e sembrerebbe accettare postepay, ma ricordo che questa carta ha dei limiti in quanto a prelievo e ricarica giornaliera.
In pratica posso ricaricare la mia carta di 1000 e passa € e loro prendere tutto in una volta?
grazie :D

Donagh
16-06-2013, 19:52
pure io prenderò il modello da 13", solo che oltre alla ram da 8, vorrei mettere l'i7.
Ho letto che la differenza è poca rispetto all'i5 però se prendo l'air non lo voglio cambiare dopo 2 anni e quindi mi affido al processore + veloce disponibile, tanto l'ssd posso anche successivamente cambiarlo.
Il problema è uno, ho visto i pagamenti accettati dallo store online e sembrerebbe accettare postepay, ma ricordo che questa carta ha dei limiti in quanto a prelievo e ricarica giornaliera.
In pratica posso ricaricare la mia carta di 1000 e passa € e loro prendere tutto in una volta?

direi di si

L’importo massimo per ogni singola ricarica: € 500
Numero massimo di ricariche giornaliere: 3, di cui:
- Massimo 2 verso lo stesso beneficiario

http://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20120314022330AAIllEF

loop585
16-06-2013, 19:59

Non vorrei dire una fesseria ma forse andando in posta puoi ricaricare tutto in una volta, prova a vedere.....

Ma la luminosità di questi display e valida?

TommyR22
17-06-2013, 00:00
come luminosità oramai sono tutti allo stesso livello credo.L'ho visto di presenza e paragonato ad un ultrabook recente con risoluzione maggiore non noto particolari differenze.
L'unica pecca è appunto la risoluzione bassa dello schermo dell'air, per il resto ho letto in giro e ne parlano benissimo.

loop585
17-06-2013, 00:25
Io opterei per il modello con hd da 256..... secondo me 128 sono davvero pochi ormai.... Mentre per il pagamento per comodità opterei per il bonifico....

DCL
17-06-2013, 07:18
Io opterei per il modello con hd da 256..... secondo me 128 sono davvero pochi ormai.... Mentre per il pagamento per comodità opterei per il bonifico....

secondo me per il tipo di computer 128 vanno benissimo, poi a casa un bel nas di rete per gli archivi

toni.bacan
17-06-2013, 12:39

NO. L'Air come nasce muore, in ogni suo componente.
Diciamo che nei nuovi Air l'hard disk non è saldato, ma dubito fortemente troverai in commercio un hard disk da montare in sostituzione, e se lo trovi te lo venderanno ad una cifra folle.

Per quanto riguarda la postepay.. è come una carta di credito normale e quindi accettata all'interno del circuito VISA. L'unica cosa a cui devi stare attento è la formula con cui è stata creata quindi devi guardare i dettagli del tuo contratto.
Per quel che ricordo, se hai meno di 30 anni hai un limite di spesa che credo sia 2000€/giorno ed un limite di ricarica che credo arrivi a max 1000€ giornaliere e con tranche di max 450€ alla volta.

Io ho acquistato un Mac dallo store online usando la postepay e ricordo che per arrivare a caricare la cifra necessaria ho dovuto fare l'operazione (on-line) di ricarica in 4 volte ed in due giornate. Forse dagli sportelli postali si può fare tutto in una volta, ma non saprei di preciso.

TommyR22
17-06-2013, 15:07
no questi tipi di ssd vengono venduti da terze parti ovviamente e non sono simili alle ssd standard.
Come prezzo diciamo che non sono esageratissimi(240gb a 320$) però è anche vero che magari non saranno veloci come quelle apple ma comunque cè sempre la possibilità di cambiarle a differenza della RAM.

io sono indeciso se prendere il 13" con ssd da 256gb con i5 e 8gb ram oppure sempre 13" i7 8gb ram ma ssd 120gb.
Vorrei capire la reale differenza tra i5 e i7, perchè cè chi dice che cambia un bel pò, cè chi dice di no.Solitamente dicono di no coloro che usano l'air per navigare e fare operazioni banali.

DCL
17-06-2013, 19:11
no questi tipi di ssd vengono venduti da terze parti ovviamente e non sono simili alle ssd standard.
Come prezzo diciamo che non sono esageratissimi(240gb a 320$) però è anche vero che magari non saranno veloci come quelle apple ma comunque cè sempre la possibilità di cambiarle a differenza della RAM.

io sono indeciso se prendere il 13" con ssd da 256gb con i5 e 8gb ram oppure sempre 13" i7 8gb ram ma ssd 120gb.
Vorrei capire la reale differenza tra i5 e i7, perchè cè chi dice che cambia un bel pò, cè chi dice di no.Solitamente dicono di no coloro che usano l'air per navigare e fare operazioni banali.

secondo me la configurazione più equilibrata è l'I5, 8gb RAM e 128SSD.
per quanto riguarda l'I7 dipende che ci devi fare, ma secondo me, su quel tipo di macchina non ti accorgi della differenza nel 99% delle operazioni normali.

Glide
18-06-2013, 09:07
io consiglio 8gb di ram e 256gb di ssd, io ho la versione 2012 con 8gb e 128 ma volevo quasi venderlo per prendermi quello da 256. 128gb si riempiono molto facilmente

DCL
18-06-2013, 10:32
io consiglio 8gb di ram e 256gb di ssd, io ho la versione 2012 con 8gb e 128 ma volevo quasi venderlo per prendermi quello da 256. 128gb si riempiono molto facilmente

per quanto riguarda la capienza del SSD, dipende sempre da che si deve fare.
io che a casa ho un nas di rete da 2TB, dove metto i documenti, gli archivi e i downloads, non sento affatto l'esigenza di un SSD più grande.

TommyR22
18-06-2013, 12:06
infatti prendere un ssd più grande mi frena perchè a casa ho in totale 5tb però da un lato non saprei se poi con la maggior parte dei programmi non mi rimane nulla.:mc:

san80d
18-06-2013, 13:14
Non so nel tuo caso, ma ormai sono sempre più i terminali multimediali in casa e di conseguenza sempre più persone adottano nas o almeno hard disk di rete per condividere dati, anche da remoto, quindi avere un hd importante su pc può esser meno rilevante di un tempo. Naturalmente ogni caso fa storia a se.

TommyR22
18-06-2013, 18:39
Non so nel tuo caso, ma ormai sono sempre più i terminali multimediali in casa e di conseguenza sempre più persone adottano nas o almeno hard disk di rete per condividere dati, anche da remoto, quindi avere un hd importante su pc può esser meno rilevante di un tempo. Naturalmente ogni caso fa storia a se.

no ma infatti dal punto di vista storage sarei tranquillo, la cosa che mi preoccupa è caricare VM,photoshop e altri programmi universitari(Matlab,Labview ecc) e trovarmi in difficoltà coi gb.
Volendo in effetti si potrebbe aggiungere una memoria esterna sd :rolleyes: :D

DCL
18-06-2013, 21:37
128GB sono più che sufficienti per qualunque esigenza di programmi installati, secondo me...