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View Full Version : Disconnessioni ADSL


stefanopi
16-06-2013, 01:09
Salve a tutti
E' ormai da qualche mese che ho un problema abbastanza noioso sulla linea ADSL di casa - dispongo di una linea 8 mb, e un router netgear DG834G v5.
Spesso però, mentre navigo, il segnale pare interrompersi improvvisamente - le pagine non caricano, nonostate l'icona nella barra delle applicazioni relativa alla connessione internet segnali che il computer è connesso alla rete. Dopo qualche tempo (qualche minuto a volte, a volte addirittura la linea è instabile per ore) la connessione riprende a funzionare normalmente - altrimenti, per non aspettaere, sono costretto a riavviare il modem per due volte (stranamente, riavviandolo una volta sola il LED relavito alla connessione internet resta illuminato di rosso, segnalando un errore).
Ho chiamato il provider (Infostrada) varie volte per esporre il mio problema ma (sempre abbastanza strafottenti, a volte addirittura quasi rimproverandomi di aver chiamato) continuano a dire che sulla linea non risultano problemi da parte loro - mi hanno consigliato di resettare il modem (fatto, senza ottenere migliorameneti) e hanno abbassato la linea da 8 a 6 mb, ipotizzando che il problema fosse dovuto allo scarso margine di rumore sulla linea - inutile dire che neanche questo ha risolto il problema...
Qualcuno saprebbe dirmi a cosa potrebbe essere dovuto? Utilizzo principalmente la connessione wireless, ma collegando direttamente il portatile dal modem attraverso cavo ethernet il problema persiste...

DCL
17-06-2013, 12:41
Salve a tutti
E' ormai da qualche mese che ho un problema abbastanza noioso sulla linea ADSL di casa - dispongo di una linea 8 mb, e un router netgear DG834G v5.
Spesso però, mentre navigo, il segnale pare interrompersi improvvisamente - le pagine non caricano, nonostate l'icona nella barra delle applicazioni relativa alla connessione internet segnali che il computer è connesso alla rete. Dopo qualche tempo (qualche minuto a volte, a volte addirittura la linea è instabile per ore) la connessione riprende a funzionare normalmente - altrimenti, per non aspettaere, sono costretto a riavviare il modem per due volte (stranamente, riavviandolo una volta sola il LED relavito alla connessione internet resta illuminato di rosso, segnalando un errore).
Ho chiamato il provider (Infostrada) varie volte per esporre il mio problema ma (sempre abbastanza strafottenti, a volte addirittura quasi rimproverandomi di aver chiamato) continuano a dire che sulla linea non risultano problemi da parte loro - mi hanno consigliato di resettare il modem (fatto, senza ottenere migliorameneti) e hanno abbassato la linea da 8 a 6 mb, ipotizzando che il problema fosse dovuto allo scarso margine di rumore sulla linea - inutile dire che neanche questo ha risolto il problema...
Qualcuno saprebbe dirmi a cosa potrebbe essere dovuto? Utilizzo principalmente la connessione wireless, ma collegando direttamente il portatile dal modem attraverso cavo ethernet il problema persiste...

dovresti per prima cosa vedere cosa succede con un altro router adsl

stefanopi
22-06-2013, 13:52
purtroppo data la natura del problema è difficile trovare qualcuno che mi presti un modem, dato che i periodi di inutilizzabilità della linea sono saltuari - d'altra parte, vorrei evitare di comperare un nuovo modem e poi scoprire che il problema era di altra natura - nessuno sa darmi un'opinione sulle cause del problema??

kilthedog91
22-06-2013, 18:10
Monitora la sessione di connettività vedendo se ci sono delle disconnessioni o no. Nel frattempo fa controlli sull'SNR, sicuramente oscillerà, a me va dai 12 ai 9db a seconda delle ore.

stefanopi
23-06-2013, 18:06
Monitora la sessione di connettività vedendo se ci sono delle disconnessioni o no. Nel frattempo fa controlli sull'SNR, sicuramente oscillerà, a me va dai 12 ai 9db a seconda delle ore.

mmm e come si fa? disconnessioni non ce ne sono, o almeno penso non ce ne siano, Infostrada continua a dire che non risultano disconnessioni (tranne quando viene riavviato il modem) e l'icona della connessione sul desktop è sempre attiva

Braveheart84rm
23-06-2013, 18:36
quando ti si disconette, i led del router come sono? Inoltre questo problema ce l'hai avuto sempre, o prima andava tutto liscio?

stefanopi
23-06-2013, 19:08
quando ti si disconette, i led del router come sono? Inoltre questo problema ce l'hai avuto sempre, o prima andava tutto liscio?

il problema va avanti da qualche mese, da prima di pasqua circa: all'inizio succedeva poche volte e per poco tempo, ora più spesso e per più tempo.
I Led del router sono normal, verdi - è successo solo un paio di volte che il router si ''riavviasse'' da solo, e abbia lampeggiato di rosso per un poco

stefanopi
23-06-2013, 19:10
quando ti si disconette, i led del router come sono? Inoltre questo problema ce l'hai avuto sempre, o prima andava tutto liscio?

il problema va avanti da qualche mese, da prima di pasqua circa: all'inizio succedeva poche volte e per poco tempo, ora più spesso e per più tempo. Prima andava tutto bene, la connessione era veloce e non c'erano problemi
I Led del router sono normali, verdi, quando avvengono le disconnessioni - è successo solo un paio di volte che il router si ''riavviasse'' da solo, e abbia lampeggiato di rosso per un poco

Braveheart84rm
23-06-2013, 19:46
quindi quando si disconette, il led diventa rosso, e poi quando è verde navighi, giusto? Cmq postare i valori SNR sarebbe utile.

stefanopi
23-06-2013, 20:49
no in realtà è un pò più complicato: quando navigo è verde, ma anche quando ho questi problemi (cioè non caricano le pagine internet, non trasmette dati, come se il pc non fosse connesso, ma in realtà lo è) è verde!

come faccio a trovare i valori SNR?

kilthedog91
24-06-2013, 11:02
no in realtà è un pò più complicato: quando navigo è verde, ma anche quando ho questi problemi (cioè non caricano le pagine internet, non trasmette dati, come se il pc non fosse connesso, ma in realtà lo è) è verde!

come faccio a trovare i valori SNR?

Dalla pagina del router 192.168.1.1.

stefanopi
24-06-2013, 11:37
Il margine di Rumore è 10 in upstream e 9in downstream
L'attenuazione linea è 29 in downstream e 17 in upstream

Braveheart84rm
24-06-2013, 14:05
mah, i valori sembrano ok...cmq una cosa che potresti tentare è aggiornare il firmware del router.

stefanopi
26-06-2013, 10:46
Ho controllato, ed il firmwaer del router è già l'ultimo disponibile!
non so davvero più cosa fare, ci sto sbattendo la testa in tutti i modi... dite che è l'ora di cambiare modem?

san80d
26-06-2013, 11:23
non so davvero più cosa fare, ci sto sbattendo la testa in tutti i modi... dite che è l'ora di cambiare modem?

Probabilmente si, l'ideale sarebbe farsi prestare un modem da qualcuno altrimenti puoi comprarlo da amazon che ti da 30 giorni di tempo per restituirlo.