PDA

View Full Version : Trasferimento dati su internet

RedKiros
15-06-2013, 18:07
Salve, spero di non essere in OT. Quest'anno farò l'esame di maturità. Per la mia tesina avevo scelto come argomento centrale Internet e avevo deciso di parlare di come internet aveva cambiato la nostra vita negli ultimi venti anni. Per i collegamenti con le varie materie avevo pensato di portare in Fisica la corrente elettrica. Ho cercato su Internet ma non mi è ancora chiaro come vengano trasferite le informazioni. Voglio chiedere maggiori informazioni sul passaggio dei dati e in particolare tramite i conduttori (Rame).

L4ky
15-06-2013, 19:12
Salve, spero di non essere in OT. Quest'anno farò l'esame di maturità. Per la mia tesina avevo scelto come argomento centrale Internet e avevo deciso di parlare di come internet aveva cambiato la nostra vita negli ultimi venti anni. Per i collegamenti con le varie materie avevo pensato di portare in Fisica la corrente elettrica. Ho cercato su Internet ma non mi è ancora chiaro come vengano trasferite le informazioni. Voglio chiedere maggiori informazioni sul passaggio dei dati e in particolare tramite i conduttori (Rame).

Ci sarebbe veramente tanto da dire sulle reti e il loro funzionamento. Dovresti decidere un sotto argomento da trattare con più precisione!

RedKiros
17-06-2013, 07:53
Ci sarebbe veramente tanto da dire sulle reti e il loro funzionamento. Dovresti decidere un sotto argomento da trattare con più precisione!

Mi interessa in particolare il trasferimento dati attraverso il rame.

Squib
17-06-2013, 08:39
Se per trasferimento dati in rame intendi l'ADSL potresti trovare molto in materia facendo una ricerca sui principi di funzionamento di questa classe di tecnologie :)

Ad esempio vi sono articoli come il seguente che ne riassumono i concetti base:

http://www.paolettopn.it/2008/07/24/cose-ladsl-e-come-funziona/

oppure da Wikipedia in poi puoi trovare tantissime altre informazioni.

L4ky
17-06-2013, 08:46
Mi interessa in particolare il trasferimento dati attraverso il rame.

Innanzitutto dovresti studiare i mezzi trasmissivi. Perchè si usa il rame, i vantaggi e gli svantaggi. Poi dovresti passare a come vengono trasferiti i dati via rame, ovvero modulazione ( Modulatore e Demodulatore), perchè si modula i segnali, le frequenze in uso, sessioni PPPoE, cosa c'è in centrale ecc...
C'è veramente TANTO di cui parlare!