View Full Version : Trasferimento dati su internet
RedKiros
15-06-2013, 18:07
Salve, spero di non essere in OT. Quest'anno farò l'esame di maturità. Per la mia tesina avevo scelto come argomento centrale Internet e avevo deciso di parlare di come internet aveva cambiato la nostra vita negli ultimi venti anni. Per i collegamenti con le varie materie avevo pensato di portare in Fisica la corrente elettrica. Ho cercato su Internet ma non mi è ancora chiaro come vengano trasferite le informazioni. Voglio chiedere maggiori informazioni sul passaggio dei dati e in particolare tramite i conduttori (Rame).
Salve, spero di non essere in OT. Quest'anno farò l'esame di maturità. Per la mia tesina avevo scelto come argomento centrale Internet e avevo deciso di parlare di come internet aveva cambiato la nostra vita negli ultimi venti anni. Per i collegamenti con le varie materie avevo pensato di portare in Fisica la corrente elettrica. Ho cercato su Internet ma non mi è ancora chiaro come vengano trasferite le informazioni. Voglio chiedere maggiori informazioni sul passaggio dei dati e in particolare tramite i conduttori (Rame).
Ci sarebbe veramente tanto da dire sulle reti e il loro funzionamento. Dovresti decidere un sotto argomento da trattare con più precisione!
RedKiros
17-06-2013, 07:53
Ci sarebbe veramente tanto da dire sulle reti e il loro funzionamento. Dovresti decidere un sotto argomento da trattare con più precisione!
Mi interessa in particolare il trasferimento dati attraverso il rame.
Se per trasferimento dati in rame intendi l'ADSL potresti trovare molto in materia facendo una ricerca sui principi di funzionamento di questa classe di tecnologie :)
Ad esempio vi sono articoli come il seguente che ne riassumono i concetti base:
http://www.paolettopn.it/2008/07/24/cose-ladsl-e-come-funziona/
oppure da Wikipedia in poi puoi trovare tantissime altre informazioni.
Mi interessa in particolare il trasferimento dati attraverso il rame.
Innanzitutto dovresti studiare i mezzi trasmissivi. Perchè si usa il rame, i vantaggi e gli svantaggi. Poi dovresti passare a come vengono trasferiti i dati via rame, ovvero modulazione ( Modulatore e Demodulatore), perchè si modula i segnali, le frequenze in uso, sessioni PPPoE, cosa c'è in centrale ecc...
C'è veramente TANTO di cui parlare!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.