PDA

View Full Version : Non esistono i drivers!!

Cross_game
15-06-2013, 18:25
Ciao ragazzi, non capisco (o non trovo) i drivers per Windows XP.
Deluso da Seven e dato che rallentava il pc che uso, un Asus X55A, ho deciso di tornare a XP.. solo che mi sono accorto che sul sito di Asus ci sono solo drivers per Seven!! Che pure ho tentato ma non riconoscono le periferiche...

http://support.asus.com/download.aspx?SLanguage=en&p=3&m=X55A

Ho tentato anche con uno di quei programmi che ti aggiornano automaticamente ma ahimè senza risultato. Anche cercando non trovo niente :muro:
Soluzioni ne avete?

Ecco come sono messo adesso...

http://img713.imageshack.us/img713/9684/35ox.jpg

Khronos
15-06-2013, 18:57
esatto.
è un portatile, con periferiche modificate apposta (come tutti.). quindi i driver sono stati fatti apposta dal produttore (asus) per i sistemi operativi supportati del momento.

O cerchi, "periferica per periferica" sul sito del produttore della stessa (tipo, vedo una Ethernet Atheros, quindi andrai nel sito Atheros. poi le altre si cercano via PCIDatabase con il codice hardware), oppure...

siccome XP muore quest'anno, mi spieghi perchè dovrebbero supportarlo e perchè dovresti mettercelo? ^^

rimetti su Seven originale del portatile e poi ne riparliamo "del fanta-rallentamento che ti pareva avesse". ok?

usavi l'ibernazione?
da quanto tempo lo stavi usando?

ciao.

Cross_game
15-06-2013, 19:17
Nostalgia, che ti devo dire :D
Il pc lo uso per navigare, archiviare documenti, non ci devo fare altro e XP (o Vista in alternativa) per esperienza è rapido, senza pretese e bello spartano :)

Questo laptop ha 2 settimane, è un modello non recente e con Seven 32bit e le finestre non si aprivano fluidamente, anche il browser Opera impiegava 2secondi per aprire una nuova scheda.

L'ibernazione su questo pc ancora no (ma di solito la uso spesso) dato che mi chiedeva ogni volta lo spegnimento per aggiornare.
Ciao :)

tallines
15-06-2013, 20:03
Ciao ragazzi, non capisco (o non trovo) i drivers per Windows XP.
Deluso da Seven e dato che rallentava il pc che uso, un Asus X55A, ho deciso di tornare a XP.. solo che mi sono accorto che sul sito di Asus ci sono solo drivers per Seven!! Che pure ho tentato ma non riconoscono le periferiche...

Ecco come sono messo adesso...

Ciao sei messo un po malino ;)

Come già suggerito, se hai difficoltà a reperire i driver, lascia stare Xp e rimetti windows 7 .

Sempre di più i produttori di driver diminuiscono il loro interesse per Xp > scade l'08 Aprile 2014 il supporto della Microsoft a Xp Sp3.............

Poi se riesci a trovarli tanto meglio ;)

Magari con un aggiornamento o al limite una formattazione risolvevi il rallentamento di W 7 .

Khronos
15-06-2013, 21:42
Nostalgia, che ti devo dire :D
Il pc lo uso per navigare, archiviare documenti, non ci devo fare altro e XP (o Vista in alternativa) per esperienza è rapido, senza pretese e bello spartano :)

Questo laptop ha 2 settimane, è un modello non recente e con Seven 32bit e le finestre non si aprivano fluidamente, anche il browser Opera impiegava 2secondi per aprire una nuova scheda.

L'ibernazione su questo pc ancora no (ma di solito la uso spesso) dato che mi chiedeva ogni volta lo spegnimento per aggiornare.
Ciao :)

se vuoi materia nuova e spartana, rivolgiti a Debian con XFCE (l'ultima della lista, non la LXDE perchè fa pena) (http://cdimage.debian.org/cdimage/weekly-builds/i386/iso-cd/).

Vista, Seven e Otto hanno lo stesso metodo di sfruttamento risorse, quindi non vedrai la minima differenza.
XP semplicemente non è "veloce". semplicemente "Non sa dove si è installato".

Con seven, invece, fagli fare tutti gli aggiornamenti che vuole, poi dagli 4 o 5 giorni di adattamento ai tuoi usi e costumi, IBERNANDO sempre e definitivamente tranne appunto quando richiede il riavvio.
e vedrai che non sarà più lento. ha solo 2 settimane di vita...

Blue_screen_of_death
16-06-2013, 01:10
Spesso i PC preassemblati e i notebook sono "lenti" perché intasati dalle utility della casa produttrice. Quindi, consiglio di formattare il PC usando una copia originale di Seven (le ISO sono reperibili legalmente in rete).e attivandola con il seriale in tuo possesso. Per il resto, seguì i consigli di Khronos.

P.S. Al momento non posso metterti il link dove scaricare l'iso di Windows ma puoi trovarla facilmente scrivendo su google "ISO Windows 7 Hardware Upgrade". Apri il thread di hwupgrade.it e cerca i link alle ISO. Se non riesci a trovarle, domani ti do una mano.

homoinformatico
16-06-2013, 01:11
premesso che non è una buona idea utilizzare xp su sistemi nuovi (a me da schermata blu allo spegnimento) specie se utilizza un ssd, l'unica cosa che puoi fere è cercare di capire che hw hai e cercare i driver sul sito del produttore.
o su station drivers.
I driver del chipset dovrebbero andare gli ultimi intel (cerca anche i driver management engine interface o ti resterà un punto esclamativo giallo in gestione periferiche)
i driver audio sono o i soliti realtek o i via hd. anche questi si trovano facilmente sul sito del produttore o su station drivers.
I drivers grafici sono gli intel hd, che si trovano sempre sul sito della intel o sempre su station drivers.
I driver lan esistono per xp, ma sono la versione ndis 5.qualcosa (da vista in poi hanno rivoluzionato il protocollo di rete) sempre o sul sito del produttore o su station drivers.
I driver del cardreader non lo so se esistono per xp. Cercando su Google dovresti trovare una risposta.
Idem per il tauchpad, che però puoi non istallare e far credere a xp che sia un mouse ps2.
i driver usb3 intel semplicemente non esistono per xp.
i driver wireless atheros dovrebbero esistere.

Cross_game
16-06-2013, 20:39
Okay, grazie. Terrò Xp per un po' (ho del lavoro da sbrigare).

Per i driver mancanti che servono assolutamente ho chiesto una mano al programma DriverPack. Ciaooo :)

canocchio
08-09-2013, 02:29
Complice un'offerta su Amazon l'ho acquistato a meno di 300 euro senza Sistema Operativo: gli ho messo su Ubuntu 13.04, è velocissimo e funziona con tutto, anche la videocamera con Skype :)