View Full Version : I5 3570K + 7970 cf cpu limited?
Vince360
15-06-2013, 17:27
buon giorno a tutti. sono in procinto di fare un crossfire di 7970 per giocare a bf3 e in futuro bf4 multiplayer. che dite sarei cpu limited con 2 7970 in mappe da 64 con un 3570k a 4.5ghz o puo' andare bene?! magari se c'e' qualcuno con un cf di 7950-7970 e i5 3570k mi puo' dire come gli gira... non vorrei comprare 320 euro di vga per poi scoprire che dovrei cambiare anche cpu... quando dovevo cambiare cpu a luglio 2012 avevo detto che in futuro avrei voluto fare cf ma tutti dicevano che con un 3570k sarei stato tranquillo anche con un cf, ma a quanto pare bf3 multiplayer e' molto cpu dipendente e qualcosa mi dice che non ce la fa a reggere un cf dato che gia ora in server da 64 con una 7970 singola vedo picchi di 75% utilizzo cpu... aiuto please :D
Vince360
19-06-2013, 02:09
up
infinitefx
19-06-2013, 11:05
da quello che so, il limite della cpu è il framerate massimo che quella cpu può generare, basta mettere il gioco alle impostazioni grafiche minime, se il framerate aumenta sensibilmente rispetto al classico 1080, il procio non fa da collo di bottiglia.... di conseguenza la percentuale di utilizzo CPU mi sembra un parametro fuorviante.... hai paura a tenerlo al 100%? :D oppure c'è un aspetto che mi sfugge.. non so...
Tissot209
19-06-2013, 15:15
Tanquillo un 3570k a 4,5 GHz non penso proprio che non stia dietro a due 7970 in cross
infinitefx
22-06-2013, 05:19
da quello che scrivete sembra quasi che se una cpu sia troppo poco potente, il cross vada in difficoltà o non renda... mentre nella mia esperienza è l'esatto contrario, cioè la doppia scheda "AIUTA" la cpu!
Faccio un esempio personale: dovevo aumentare i frames su skyrim stramoddatissimo (e notoriamente molto sensibile al procio). in effetti ovecloccando da 3ghz a 4,5 la cpu, notavo un +15% di frames, ma ho anche subito notato come le prestazioni fossero LINEARI con la frequenza della scheda video... quindi chi se ne frega del CPU LIMITED???? il COLLO DI BOTTIGLIA era la 7870 NON CERTO LA CPU!!
raddoppiata la scheda video, ho ottenuto un boost che i7@6ghz se lo sogna.
in sintesi: o si parla di avere più frames al massimo (1080,aa,af), oppure di cpu limited, ma che non esiste in nessun caso pratico con nessuna cpu, a meno che non giochi con scheda video INTEGRATA... quindi con bf3 farei la stessa prova, prima vedo cosa influenza di più i frames giocando con le frequenze (con la scheda video è facile, col processore farai più fatica ad immaginarti un i3 o un i7...) e poi vedi.
CPU LIMITED e COLLI DI BOTTIGLIA AL MAX sono cose diverse e per certi versi "contrapposti" .. non so se mi sono spiegato ;)
Beh cpu limited se ho ben capito è quando la cpu non riesce stare a dietro alla fisica e quindi i frame sono bassi indipendentemente che tu abbia una 7970 o una x800.
Una volta che la cpu sta a dietro alla fisica del gioco la scheda video è "libera" di esprimere il suo potenziale nel calcolare il reparto grafico.
Secondo me comunque tutte le gpu più potenti anche con il processore più veloce sono un po' limitate, la fisica (soprattutto dei giochi online) rimane più pesante della grafica imho.
Ora, un 3570 a 4.5 credo che possa tenere testa alla fisica di praticamente qualsiasi gioco in commercio adesso.
Certo magari sei cpu limited nel senso che cambiando cpu con una più potente fai più fps, ma comunque si parla di range di fps che non ci interessa.
Gli fps minimi con il
[email protected]+CF dovrebbero essere più che sufficienti in tutti i giochi.
infinitefx
23-06-2013, 15:52
forse si in questo caso particolare, o anche no. Se vedi che i fps minimi non aumentano quando riduci tutto, allora sei cpu limited, solo che a me non è mai capitato in nessun gioco, nemmeno con un e5200... ma non ho mai giocato a bf3 64...quindi non saprei!! in tutti gli altri casi posso affermare il contrario, è sempre la scheda video a fare da collo di bottiglia! poi è ovvio che una cpu più prestante (specie in mhz) faccia aumentare i frames: sarebbe interessante vedere cosa succede all'utilizzo cpu con 2 schede al posto di una!! :D :D
Chimera27049
23-06-2013, 16:21
No ragazzi per CPU limited si intende il MASSIMO numero di frame che una data CPU può fornire ad una GPU usando un sfotware video (tipicamente un gioco).
Se una CPU può elaborare 80 fps e la gpu 140 fps allora questo è un caso di CPU LIMITED perché appunto la vostra gpu è limitata ad un massimo di 80 fps.
@infinitex
"Raddioppiando" la gpu hai più frame SOLO se già prima non eri CPU limited...
Il problema è che configurazioni in SLI e CrossX richiedono molto più lavoro alla cpu perché i frame da calcolare vanno suddivisi equamente fra le due schede e poi riassemblati in un unica immagine.
Non mi stupirei affatto se a parità di sli/cross di schede high end ma usando cpu via via più performanti si ottenessero sempre più frames.
Comunque oggi come oggi se non si gioca con schermi da 120 Hz difficilmente risente degli effetti negativi di un cpu limited (ammesso che la cpu garantisca almeno 60 frames e si giochi su un monitor da 60 Hz)
infinitefx
24-06-2013, 05:14
@Chimera27049
il massimo di fps di un processore li vedi a 640x480@16 bit, ma per giocare non so quanto serva... visto che come dici tu un cross/sli scala molto bene con la potenza del processore, ottimo,vorrà dire che Vince360 avrà un ulteriore boost prestazionale dal nuovo "i7 di 5° gen", questo da vedere come eventuale vantaggio per il futuro, visto che diverrà una configurazione PIU' CPU DIPENDENTE, potrà quindi pianificare il prossimo upgrade sul procio.. ma IMO nell'immediato avrà il solito QUASI RADDOPPIO di frames, visto che non credo affatto che bf3 sia cpu limited alla classica 1080... certo non avendo il gioco non posso provarlo, ma Vince360 di sicuro!! :read:
@Vince360: potresti provare il bf3 ONLINE senza filtri a 800x600?? se i frames ti schizzano, allora SEMPLICEMENTE IL TUO PC NON è CPU LIMITED.. nè ora e nemmeno con 40 schede video!!! :sofico: (...cioè oltre le 2 dovrai fare i conti con 1000 inefficienze di bus di sistema, con le linee pci-ex, e tanto altro, ma non avrai una cpu "lenta", a meno che già ora tu non riesca ad aumentare i frames a 800x600!!!!)
Vince360
29-06-2013, 16:45
innanzi tutto grazie per le risposte. ho provato bf3 in 64 a 800x600 con tutto basso e il risultato e' stato minimi 90 fps con cpu che ha lavorato al 92% come picco massimo. direi piu che soddisfacente. ma ho provato in questi giorni con un cf di 7950 e a bf3 gia in 32 avevo fps minimi intorno a 70 e picchi di utilizzo cpu intorno al 98% e vedevo proprio che si ''piantava'' un po (tra l'altro poi mi ha crashato per il poco voltaggio). a un mio amico con il 3770k a 4.5 ghz invece il cross di 7950 gira un po meglio ma con utilizzo cpu intorno al 80% ma a bf3 le schede stanno sempre intorno al 75% piu o meno e raramente salgono di piu. a 4.8 ghz la situazione migliora ma non stanno comunque sempre al 100% tutte e 2(naturalmente senza vsync attivo). a tutti gli altri giochi nessun problema e le vga viaggiano una meraviglia sia sull'i5 sia sull'i7. allora la mia domanda e': possibile che a bf3 la differenza a tra un 3570k e un 3770k non sia cosi evidente ma il 3570k sfiora il 100% di utilizzo (contro l'80% max dell'i7) e a volte si vedono degli scatti, o puo' essere perche' ero poco stabile? potrei vendere l'i5 e con 100 euro in piu prendere il 3770k ma voglio essere sicuro di non fare una caxxata
infinitefx
01-07-2013, 00:24
è un cpu limited, in termini assoluti, piuttosto "vicino", (quindi con un bf4 i tuoi timori sarebbero fondatissimi con questa cpu) ma è pur vero che se scendi oltre quella soglia lo fai a causa della maggiore risoluzione,filtri, effetti ecc...è giusto? in sostanza quanto si riducono gli fps minimi a 1080? se ti si riducono drasticamente la risposta rimane sempre la stessa... se invece ci sono quelle fasi concitate dove il picco minimo rimane più o meno costante.. al contrario è la cpu che potrebbe " non farcela..." ma se come dici, è vero che sei sempre sopra i 90 fps, la giocabilità mi sembra ottima... in sintesi avresti
caso (A): vendi i5 e prendi i7, 100 euro per una manciata di frames, potrebbero essere effettivamente distribuiti in punti "utili" e ti servirà di sicuro in bf4... anche se credo che alla sua uscita lo avrai già cambiato 3 volte!! :D
caso (B): vendi 7970 e prendi 7950 x2, maggiori frames ovunque (sempre che tu non abbia mai rogne con il cfx..) ed una spesa verosimilmente maggiore dei 100 euro.. inoltre avrai una percentuale di utilizzo delle vga "bassa":D ma saprai di avere un vantaggio tangibile ad ogni mhz guadagnato sul processore.... :oink:
Vince360
01-07-2013, 22:54
Ero intenzionato a prendere un monitor 120 hz tipo xl2420t e volevo prendere l altra vga per prepararmi per bf4 quindi avevo intenzione di prepararmi per fare piu fps possibili ma qua non va bene la situazione...e poi si a 800x600 tutto basso faccio 90 fps minimi ma con 2 vga nella stessa mappa in situazioni simili ne faccio 30 in meno...diciamo cmq che ora che ho visto un po tra i5 e i7 in game con 2 vga le prestazioni sono le stesse solo che quando il mio carica al 95% inizia a tentennare e cala di fps fino a 10-15 in meno dell i7 che invece nelle stesse situazioni fa un -15-20% di utilizzo cpu in meno per l ht e arranca si ma non di pianta come l i5 quindi la situazione non è rosea da tutte e 2 le parti e quindi non ha senso spendere 100 euro per un i7 e 10 -15 fps in piu... mi sa che prendero il monitor e aspetto l uscita di bf4 per vedere com e la situazione per poi valutare l acquisto cosi da non buttare soldi inutilmente che in questo periodo non ce ne sono molti .... e in conclusione non è sero che il cf va male da problemi ecc... nel 2013 va benissimo ma ci va una cpu della madonna tioo 3930k o extreme per spararla grossa e sarebbe incredibile ma ci andrebbero davvero troppi soldi... scusate il papiro :asd: ditemi cosa ne pensate ;)
infinitefx
02-07-2013, 11:52
azz pensavo 90 fps con 2 vga.. cmq anche io fossi in te aspetterei :stordita:
Vince360
02-07-2013, 12:54
Magari 90 fps minimi con 2 vga:doh: cmq aspetto che è la cosa migliore mi sa... grazie dei consigli ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.