PDA

View Full Version : sostituti papabili?

idealismo
15-06-2013, 14:44
salve, recentemente un temporale ha (parzialmente) fritto SOLO la mia scheda madre, una ASUS IPIBL-LB BENICIA GL8E LGA 775 DELUXE, su un computer hp pavillon di alcuni anni fa.. la HP mi ha detto che non fanno più pezzi di ricambio (yaaay) e io ho provato in un negozio ma i prezzi, di scheda e sostituzione, sono un poco proibitivi (anche perché solo per montarla mi vuole 90 euri :mc: ).. sapete se esiste un'alternativa economica a questa scheda?

io non mi sono mai iscritto in un forum o cose simili, quindi spero di non essere fuori post o aver fatto qualcosa di sbagliato.. ma in caso lo fossi, mi scuso subito e accetto la giusta lapidazione (purché veloce! XD) :muro:

grazie a tutti!

francy.1095
15-06-2013, 17:52
per sostituire la scheda madre puoi cercare una delle tante schede con socket 775 in formato m-atx. ad esempio la Asrock G41C-GS che puoi trovare sui 50€.

idealismo
19-06-2013, 17:42
grazie mille mila milioni!!
quella scheda poi sarà cmq compatibile con tutto no?
cioé, io ho: quadcore q6600 (e fino a qui ci siamo) e scheda video ati radeon hd 5570

(non è un pc per il gaming spinto, a me basta che funziony skyrim :D )

cmq sia grazie thousands!

andry96b
19-06-2013, 17:57
grazie mille mila milioni!!
quella scheda poi sarà cmq compatibile con tutto no?
cioé, io ho: quadcore q6600 (e fino a qui ci siamo) e scheda video ati radeon hd 5570

(non è un pc per il gaming spinto, a me basta che funziony skyrim :D )

cmq sia grazie thousands!
Non dovresti avere particolari problemi: la CPU Intel core duo quad Q6600 (LGA 775) è compatibile con la mobo; per quanto riguarda la scheda video è sufficiente che tu la inserisca nello slot PCIe 2,0 x16.
Se vuoi una verifica completa posta la tua configurazione. :D

francy.1095
19-06-2013, 19:31
come ha detto andry96b
per la cpu non ci sono problemi: questo è l'elenco delle cpu supportate http://www.asrock.com/mb/overview.it.asp?cat=CPU&Model=G41C-GS
così come per la scheda video, che è compatibile con qualsiasi scheda madre con slot pci-express.
l'unica cosa sono le ram che dovresti verificare, la scheda madre che ti ho suggerito ha due slot per le ddr2 e due slot ddr3, quindi puoi inserire al massimo due moduli di ram in contemporanea: controlla adesso quanti moduli hai (e quanta ram hai in totale)

idealismo
09-11-2013, 00:26
Raga, innanzitutto grazie mille per la pazienza nei miei confronti..e spero vivamente che qualcuno abbia ancora la pazienza di rispondermi..

alla fine ho comprato quella MALEDETTA mobo (dico "maledetta" perché il negozio me ne ha date 3 prima che una delle 3 non fosse difettosa di fabbrica.. sono tipo 2 mesi che faccio avanti e indietro dal negozio) e adesso il pc funziona ma..

ALTRO PROBLEMONE: il pc (o la mobo o non so chi o perché) con OGNI sistema operativo pensa che la mia Radeon HD 5570 sia in realtà una Ati Radeon hd 3450 da 256 MB invece di 1 GB.
e io non posso giocare a nulla.

le ho provate tutte ma non riesco a risolvere.. qualcuno mi può dare una mano perfavore????

andry96b
09-11-2013, 14:04
Scarica ed esegui GPU-Z: che scheda video viene rilevata ??

idealismo
09-11-2013, 14:29
La ATI RADEON HD 3450...
che io NON HO crysto santo..
e non capisco perché continui a dirmi che invece è quella...

andry96b
09-11-2013, 14:35
Hai aggiornato i driver all' ultima versione (della scheda HD 5570) ??

idealismo
09-11-2013, 14:38
si, ovvio.. ma mi dice che il software non corrisponde all'hardware o qualcosa del genere.. e mi da errore e mi si interrompe l'installazione.
Ergo ho anche installato l'ultimo AMD Catalyst 13.11beta per vedere se con i driver più nuovi del mondo mi riconoscesse qualcosa.. e invece niente.
cheppalle.

andry96b
09-11-2013, 14:49
E' molto strana questa cosa. Hai provato invece a fare un clear-cmos?? Potrebbe rivelarsi inutile, tuttavia è meglio escludere problemi legati al BIOS.

idealismo
09-11-2013, 14:54
se per clearm-cmos intendi il togliere la batteria per circa 15 minuti per "resettare" il bios.. si.
ma non è comunque cambiato nulla... non so...
non so veramente più che pesci prendere...

andry96b
09-11-2013, 17:16
Ma che mobo hai acquistato alla fine??

idealismo
11-11-2013, 22:02
la Asrock G41C-GS
e io non so se la scheda madre non riconosce la video.. ma ho controllato la compatibilità della G41C-GS sul sito della Asrock e dice chiaramente che è compatibile con la mia Sapphire Radeon HD 5570.. quindi non so proprio perché non la riconosce.. :muro: :muro: :muro:

nella "gestione dispositivi" di Windows, come anche in GPU-Z, la dicitura completa è
"Ati Radeon HD 3450 - Microsoft Corporation WDDM v 1.1"
non so se possa cambiare qualcosa.. :mc:

e nel mentre colgo l'occasione per ringraziare ulteriormente tutti dell'attenzione :D

andry96b
12-11-2013, 13:58
A questo punto non saprei. Sei sicuro che la scheda che stai utilizzando sia veramente la HD 5570 e non la HD 3450 ??
Al limite potresti provare ad installare la scheda in questione su un altro PC e vedere se viene riconosciuta correttamente.