PDA

View Full Version : i 5 2500 k surriscaldato

zla_Stobb
15-06-2013, 14:39
Salve a tutti sul pc in firma negli ultimi giorni riscontro temperature cpu sempre piú elevate,rilevate sia con asus al suite che core temp.

la cosa strana é che le temperature salgono in modo esagerato anche ad utilizzo cpu molto basso come 10-20% stando a 60 gradi, arrivando anche a 75 gradi mentre salendo a 50% superano gli 80, anche 90 secondo core temp

come posso controllare che sia il sensore a sbagliarsi??

p.s il dissipatore e stock e ache la pasta termica é quella pre applicata ma non credo che ció giustifichi questo

fino ad una settimana fa in uso normale faceva 35 gradi max 40,
giocando (con l`integrata) arrivava anche a 65-70 ma con giochi pesanti tipo crysis 2

andry96b
15-06-2013, 16:53
Prova a eseguire una prova utilizzando il software HW monitor.
Nel caso in cui venissero rilevate temperature alte prova a sostituire la pasta termica e assicurarti che il dissipatore sia alloggiato correttamente.:D

Phenomenale
15-06-2013, 16:58
Pulisci il dissiparore e cambia la pasta termica.

zla_Stobb
16-06-2013, 11:08
ho pulito il dissipatore, per la pasta termica al momento non ne ho,
ma puó essere il sensore che si é rotto ?? visto che quando l`estate scorsa arrivava a 70-75 gradi (sotto sforzo) la parte del case sopra alla cpu diventava bollente , inoltre saliva anche la temperatura della scheda madre che
ora rimane di 35 gradi:stordita: :mc:

bongo74
16-06-2013, 11:20
vedo che i sensori sono fatti sempre alla pene di segugio.
su un sempron 140 mi legge -273°C, si ho scritto bene

zla_Stobb
16-06-2013, 11:44
vedo che i sensori sono fatti sempre alla pene di segugio.
su un sempron 140 mi legge -273°C, si ho scritto bene

infatti comincio a pensare che sia il sensore ,ma le cpu non dovrebbero andare in blocco quando arrivano a temperature cosí elevate??

per il blocco usano un altro sensore???

Chimera27049
16-06-2013, 11:55
Dipende, alcune funzioni di "sicurezza" in caso di eccessiva temperatura possono essere disattivate dalla mobo perché potrebbero inficiare i risultati in oc...
counque se non ti fidi dei sensori, apri il case e quando i software ti segnalano temperature fuori scala prova a toccare le lamine metalliche del dissi... se scottano (tra 50° e 90° C la differenza la si nota anche con mano:Perfido:) allora i sensori funzionano...

zla_Stobb
16-06-2013, 12:22
Dipende, alcune funzioni di "sicurezza" in caso di eccessiva temperatura possono essere disattivate dalla mobo perché potrebbero inficiare i risultati in oc...
counque se non ti fidi dei sensori, apri il case e quando i software ti segnalano temperature fuori scala prova a toccare le lamine metalliche del dissi... se scottano (tra 50° e 90° C la differenza la si nota anche con mano:Perfido:) allora i sensori funzionano...

provato sia a 43gradi che a 90 il dissipatore non é caldo, mentre effettivamente quando tempo fa mi era capitato che sotto carico arrivasse a 75 toccando la parte di dietro del socket (dove si montano le staffette x i dissipatori piú grandi ) sentí che scottava

del resto credo che anche senza pasta termica non dovrebbe arrivare a temperature cosí elevate a solo 30-40% di utilizzo cpu

andry96b
16-06-2013, 16:38
provato sia a 43gradi che a 90 il dissipatore non é caldo, mentre effettivamente quando tempo fa mi era capitato che sotto carico arrivasse a 75 toccando la parte di dietro del socket (dove si montano le staffette x i dissipatori piú grandi ) sentí che scottava

del resto credo che anche senza pasta termica non dovrebbe arrivare a temperature cosí elevate a solo 30-40% di utilizzo cpu

In questo caso se al tatto non avverti temperature elevate quando invece tramite software viene rilevata tutt' altra temperatura è molto probabile che siano i sensori.
In ogni caso se il PC avesse temperature così elevate dovresti notarlo grazie ai continui riavvii che il BIOS impone a causa delle temperature troppo elevate.
Per essere sicuro di quanto detto potresti provare a mettere un altra CPU e vedere che valori di temperatura ti misura. :D