PDA

View Full Version : [VARI] Da dove viene preso il tempo in windows XP?

Player1
15-06-2013, 12:19
Salve a tutti,
ho una semplice applicazione programmata in non so quale linguaggio, credo sia C ma la domanda dovrebbe essere generica per tutti i linguaggi di programmazione.
Questa applicazione mostra in alto a sinistra un orologio e memorizza in un file csv gli orari di apertura e chiusura della stessa.
Ora se vado a modificare l'orario di sistema (dall'orologio che si trova sulla barra di sistema di windows XP) per ingannare l'applicazione questa visualizza comunque l'orario corretto, come fa l'applicazione a tenere il tempo indipendentemente dal sistema operativo (da dove lo prende il tempo esatto)?!?:confused:

NOTA: L'applicazione è molto semplice e dubito fortemente che utilizzi internet per calcolare l'ora esatta

lorenzo001
15-06-2013, 13:13
Hai provato ad eseguire l'applicazione senza collegare il PC in rete?

Player1
15-06-2013, 15:28
Hai provato ad eseguire l'applicazione senza collegare il PC in rete?

Si, ho fatto qualche altro test anche staccando il pc dalla rete e posso confermare che il pc NON usa la rete per calcolare l'orario.
In particolare ho scoperto che l'ora iniziale viene letta dall'orologio di windows,
ma una volta che l'applicazione è partita e sta girando usa un meccanismo interno per continuare a tenere il tempo.

Esempio:
- L'ora reale è 16:20.
- Imposto su windows un'ora falsa, 12:32
- Avvio l'applicazione, il suo orologio segna l'ora falsa 12:32 (i secondi, scorrono, non si tratta di un timestamp).
- Mentre l'applicazione è in esecuzione correggo l'ora di windows la riporto a 16:20
- L'orologio dell'applicazione continua a scorrere seguendo l'ora falsa (NON si tratta di un timestamp perchè i secondi ed i minuti continuano a scorrere)

lorenzo001
15-06-2013, 16:15
Quindi si basa sull'ora di Windows che legge solamente all'avvio.

Dopo l'avvio, ogni secondo aggiorna l'orario. Non mi pare ci sia nulla di strano.

Player1
15-06-2013, 16:23
Quindi si basa sull'ora di Windows che legge solamente all'avvio.

Dopo l'avvio, ogni secondo aggiorna l'orario. Non mi pare ci sia nulla di strano.

Non ho detto che c'è qualcosa di strano, vorrei capire in che modo viene aggiornato l'orario. Esiste un chip "orologio" che viene interrogato dall'applicazione? Come fa l'applicazione nella pratica a sapere che è passato un secondo se non legge dall'orologio di windows?

lorenzo001
15-06-2013, 16:34
Ci sono delle funzioni (come sleep) che permettono di attendere un preciso valore di tempo (ad esempio un secondo) e quindi permettono di realizzare degli orologi. Come è possibile farlo anche con un timer.

Nulla di strano, nessun chip. Anche un semplice programma può attendere un secondo ... (tu non programmi, vero?)

Player1
15-06-2013, 16:49
Ci sono delle funzioni (come sleep) che permettono di attendere un preciso valore di tempo (ad esempio un secondo) e quindi permettono di realizzare degli orologi. Come è possibile farlo anche con un timer.

Nulla di strano, nessun chip. Anche un semplice programma può attendere un secondo ... (tu non programmi, vero?)

Sì sì io programmo, ma non mi ero mai posto il problema.
Probabilmente non mi sto spiegando.
So che ci sono delle funzioni sleep, quello che vorrei capire è il meccanismo usato da queste funzioni per sapere che è passata una certa quantità di tempo.
Deve esserci per forza un servizio del sistema operativo che indica all'applicazione che è passato un certo numero di millisecondi. Altrimenti lo sleep come fa a sapere quando è ora di "risvegliare" l'applicazione e andare avanti?
Quello che vorrei sapere è in windows XP qual'è questo servizio

lorenzo001
15-06-2013, 16:55
Non c'è un "servizio" ma lo schedulatore di sistema che si basa sui timer interni.

Ma mi sembra di non capire più quello che vuoi e di essere molto OT rispetto a quello che avevi chiesto.

Il programma di cui parli lavora in quel modo e non c'è molto altro da dire.
Non penso tu voglia bloccare o modificare i timer di sistema ...

Player1
15-06-2013, 17:17
Non c'è un "servizio" ma lo schedulatore di sistema che si basa sui timer interni.

Ma mi sembra di non capire più quello che vuoi e di essere molto OT rispetto a quello che avevi chiesto.

Il programma di cui parli lavora in quel modo e non c'è molto altro da dire.
Non penso tu voglia bloccare o modificare i timer di sistema ...

Ah ok era questo che volevo sapere, è lo schedulatore di sistema dunque.
Bhe direi che in questo caso c'è poco da fare per cambiare le cose..
Grazie mille per le risposte!

lorenzo001
15-06-2013, 17:21
Beh ... è ovvio che non puoi cambiare quello che si basa su chiamate di sistema.

Ma poi, cambiarlo per fare cosa?

Player1
15-06-2013, 17:27
Beh ... è ovvio che non puoi cambiare quello che si basa su chiamate di sistema.

Ma poi, cambiarlo per fare cosa?

Sto cercando un modo per cambiare l'orario che il programma scrive alla sua chiusura. Ho individuato un file csv che utilizza per segnare i dati ma non so se vengono modificati altri file durante la sua esecuzione.
Dovrò pensare a qualcosa, grazie per le tue risposte, almeno so che non è quella la direzione in cui cercare.;)

lorenzo001
15-06-2013, 17:29
Sto cercando un modo per cambiare l'orario che il programma scrive alla sua chiusura.

Per fare cosa? Troppo curioso?

Player1
15-06-2013, 17:37
Per fare cosa? Troppo curioso?

C'è una mia amica che lavora al computer usando questo programma.
Ora, fa dei lavori che devono durare un'ora. Lei è molto veloce e le succede spesso che finisce prima dell'ora e deve rimanere in attesa per poter iniziare il lavoro successivo.
Mi ha chiesto se riuscivo a modificare qualcosa per "modificare l'orologio del programma" in modo da fare prima.

lorenzo001
15-06-2013, 17:40
Ah ... immaginavo una cosa del genere ...

ingframin
16-06-2013, 10:03

Veramente nei computer c'è un orologio vero, al quarzo :-/
L'orologio non è nessun software, altrimenti spegnendo il pc si perderebbe l'ora!
Non sono sicuro che sia questo, ma sulle motherboard dovrebbe esserci un chip tipo http://goo.gl/d1OOb

lorenzo001
16-06-2013, 11:04
Sì ma non è su quello che si basa il sistema operativo per determinare il passare del tempo. Sono timer hardware che generano interrupt su cui si basa il sistema per la schedulazione delle operazioni.