PDA

View Full Version : Espolora risorse... icone in freezing..

dxman79
15-06-2013, 10:19
Salve,

ci riprovo, ho posto in quesito già un'altra volta, ma senza esito... :muro:

Allora, Windows 8 64bit, dopo un po' di tempo che è in esecuzione, random.. a volte dopo poche decine di minuti, a volte dopo ore, presenta in seguente problema.

Aprendo una cartella, oppure "raccolte" e sfogliando cartelle o unità, le icone non appaiono con l'anteprima come dovrebbero, spesso sono grigie con il nome sotto, a volte appare solo il nome, ciò indifferentemente dal tipo di file/cartella.
A volta la cosa è più "grave", nel senso che non si vedono nemmeno le unità e le cartelle "preferite", o addirittura aprendo il pannello di controllo non si vede nessuna icona.

http://img40.imageshack.us/img40/5498/gtf3.jpg

La barra di avanzamento, celeste, in cima alla cartella di "raccolte" rimane in attesa... come se stesse aspettando qlc...

Qlc miglioramento si ha, riavviando il processo "esplora risorse" da "Gestione attività" (ctrl+alt+canc...), ma non si risolve del tutto.. magari a quel punto, in una cartella con tanti file, se ne riesce a vedere la metà o così, ma non completamente, tocca riavviare ed allora tutto riparte.

In questo stato, se clicco con il dx su di un file/cartella, e scelgo "proprietà" queste non si visualizzano..

NON ci sono altri problemi, nessun blocco, nessun errore strano, anche con applicazioni esigenti (giochi e grafica), nessuna chiusura forzata di IE10, niente di niente, anzi direi che è molto stabile, solo questo fastidioso problema.

Inutile dire che ho provato molte cose... togliere antivirus... antimalware, cercare i driver più aggiornati, fare gli upgrade, disabilitare varie cose in esecuzione automatica.
Anche formattare.. ma dopo pochi giorni ecco tornare il problema.... :muro:

Gli unici driver installati a "mano" sono i Catalyst per la 4850HD ed il Setpoint della Logitech, il resto li trova in automatico W8 (scheda audio, lan etc.., stampante...).
Non ci sono cose strane.

Onestamente non saprei cosa altro fare, prima di rimettere W7 (inutile dire che non aveva questo problema....), spero di trovare un'idea, una soluzione o qlc che abbia lo stesso problema, ho provato a cercare anche con chiavi di ricerca in inglese, ma niente di soddisfacente.. :help:

Tnx ! :D

cajenna
15-06-2013, 16:00
Utilizzi qualche tool per la pulizia dei file,tipo ccleaner?

dxman79
15-06-2013, 17:00
Utilizzi qualche tool per la pulizia dei file,tipo ccleaner?

Proprio ccleaner.... :stordita:

cajenna
15-06-2013, 17:12
Proprio ccleaner.... :stordita:

potrebbe essere la causa del problema,non è la prima volta che ccleaner cancella file importanti per il sistema,personalmente lo sconsiglio,comunque dai una bella letta qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1869879

dxman79
20-06-2013, 17:36
potrebbe essere la causa del problema,non è la prima volta che ccleaner cancella file importanti per il sistema,personalmente lo sconsiglio,comunque dai una bella letta qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1869879

Capito.. purtroppo dovrei formattare per essere sicuro che Ccleaner non abbia compromesso qlc.. ho un'immagine "iniziale", ma il pulitore è già installato e probabilmente l'ho già usato, quindi non è attendibile.. valuterò se vale la pena.

Intanto un'altra schermata dello strano fenomeno... :mbe: :mc:

http://img21.imageshack.us/img21/6316/uu74.jpg

Khronos
20-06-2013, 17:50
start -> cmd.exe (esegui come amministratore)

sfc /scannow

dev'esserti andata a donnine la Shell32.dll o affine, su Seven 64 non so se si chiama ancora così la dll delle icone di sistema.

dxman79
20-06-2013, 21:43
start -> cmd.exe (esegui come amministratore)

sfc /scannow

dev'esserti andata a donnine la Shell32.dll o affine, su Seven 64 non so se si chiama ancora così la dll delle icone di sistema.

Fatto, dice che non è in grado di riparare i file, mi ha creato un log di 76b ! :doh:

dxman79
24-06-2013, 15:50
Fatto, dice che non è in grado di riparare i file, mi ha creato un log di 76b ! :doh:

Risolto, spero !!!

Dopo questo.. ho spento il pc.

Il giorno dopo alla sua riaccensione, è apparsa la finestra celeste che mi avvertiva dell'avanzamento di un aggiornamento.. non avevo fatto nessuno aggiornamento.. come quando si scarica di Windows update, ma non avevo scaricato niente (non è attivo in automatico...), quindi era una modifica apportata in qlc modo da scannow.

Finito quella, riavvio e da allora il problema pare risolto ! :sofico:
Non si è più ripresentato in 3gg, prima accadeva dopo poche ore di utilizzo..e non ho adottato comportamenti diversi al solito, quindi pare che cmq sia, abbia riparato alcuni file di sistema, recuperando le funzioni..

Speriamo, e cmq grazie ! :cool:

Uos_Emme
30-01-2014, 18:46
Ho lo stesso problema indicato nel post.1

Ho eseguito lo scannow come consigliato, mi dice che non è grado di riparare i file e crea il log (come all'utente con lo stesso problema).
Spengo il pc ma alla riaccensione non mi è accaduto nulla... tutto come prima e non c'è stato nessun aggiornamento o avviso di qualsiasi cosa.

Consigli? :cry:

Blue_screen_of_death
30-01-2014, 22:47
In linea di massima il problema è causato da un'installazione recente, da una pulizia del registro o da aggiornamenti. Quindi basta ritornare indietro nel tempo.

Prova con Windows Repair All in One o con un punto di ripristino.

Uos_Emme
31-01-2014, 17:36
Ok ci provo, grazie!

Uos_Emme
01-02-2014, 20:50
Niente da fare :cry:

Ho provato con Windows Repair All in One ma il problema rimane. Per altro il repair WMI non riesce a completarsi. L'ho lasciato un'ora a riparare ma non aveva ancora finito, è normale? Tutte le altre funzioni ci ha messo molto meno tempo.
I punti di ripristino dove questi problemi non si presentavano non ci sono più... altre soluzioni? :muro:

Er Monnezza
01-02-2014, 21:01

usando la semplice pulizia dei file temporanei ccleaner non crea nessun problema; diverso discorso se utilizzate la funzione di pulizia del registro, da non utilizzare mai, evitatela assolutamente come la peste, ho visto parecchi sistemi operativi devastati dalla pulizia del registro di ccleaner ed erano talmente conciati male che l'unica soluzione era formattare

p.s.

se sei stato fortunato è solo un problema di icon cache corrotta, e puoi risolvere con questa utility

http://screeny05.deviantart.com/art/Rebuild-Icon-Cache-v0-7b-164152806

scarica, estrai, esegui come amministratore, e clicca sugli ingranaggi

Uos_Emme
01-02-2014, 22:27
usando la semplice pulizia dei file temporanei ccleaner non crea nessun problema; diverso discorso se utilizzate la funzione di pulizia del registro, da non utilizzare mai, evitatela assolutamente come la peste, ho visto parecchi sistemi operativi devastati dalla pulizia del registro di ccleaner ed erano talmente conciati male che l'unica soluzione era formattare

p.s.

se sei stato fortunato è solo un problema di icon cache corrotta, e puoi risolvere con questa utility

http://screeny05.deviantart.com/art/Rebuild-Icon-Cache-v0-7b-164152806

scarica, estrai, esegui come amministratore, e clicca sugli ingranaggi
Niente da fare, non si è risolto nemmeno con quello... da quello che ho letto dal primo post l'utente non era riuscito a risolvere nemmeno formattando :(