View Full Version : IDE non rilevati
Ciao,
dal mio vecchio PC funzionante ho preso il masterizzatore DVD per metterlo nel nuovo PC ma ora quando provo ad accendere il vecchio PC non viene rilevata nessuna periferica IDE e l'accensione si ferma al bios (rimangono nel vecchio PC un HDD e un lettore cd).Non posso neanche aprire lo sportello del lettore cd.
Cosa può essere? Non ho toccato nulla nel vecchio PC al di fuori del masterizzatore DVD.
Grazie
HoFattoSoloCosi
15-06-2013, 09:24
Sulla scheda madre dovrebbero esserci più di una presa IDE, controlla che in quella principale, generalmente contraddistinta dal numero 0 o 1 ci sia il cavo che va collegato all'hard disk di sistema..se non è li, metticelo e riprova.
Se il cavo è già li, controlla che l'hard disk sia settato come "Master" tramite i jumper sul retro, e che anche nel BIOS sia settato come primario nell'ordine di boot. ;)
thedevilhw
16-06-2013, 12:59
Ciao,
dal mio vecchio PC funzionante ho preso il masterizzatore DVD per metterlo nel nuovo PC ma ora quando provo ad accendere il vecchio PC non viene rilevata nessuna periferica IDE e l'accensione si ferma al bios (rimangono nel vecchio PC un HDD e un lettore cd).Non posso neanche aprire lo sportello del lettore cd.
Cosa può essere? Non ho toccato nulla nel vecchio PC al di fuori del masterizzatore DVD.
Grazie
Potrebbe essere capitato magari che si sia scostato leggermente il cavetto ide fra l'hd e il masterizzatore quando lo avevi tolto, controlla che il cavo ide è saldamente attaccato sulla scheda madre e l'estremità di questi siano ben collegati, se ce ne uno semistaccato e che non si nota il bios potrebbe bloccarsi.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.