Entra

View Full Version : Windows 7 attiva sospensione durante utilizzo

Attiasss
14-06-2013, 19:59
Salve ragazzi (e non). Ho un problemone: il PC va in sospensione, ad intervalli irregolari, mentre lo utilizzo (muovo mouse e premo tasti sulla tastiera). Ho disattivato l'ibernazione con il prompt dei comandi e l'ho disattivato dal profilo in uso su opzioni risparmio energia. Odio l'idea di reinstallare tutto, che posso fare? Idee?
La stringa usata per la disattivazione è stata "powercfg.exe /hibernate off" poi l'ho ridotto, per poi riportarlo di nuovo al 100% della dimensione, con "powercfg.exe -h -size %50".

Grazie in anticipo.

Eress
14-06-2013, 20:35
Un momento il pc va in sospensione o ibernazione, sono due cose notevolmente diverse. In risparmio energia>avanzate azzera tutti i timer se non l'hai già fatto, non solo l'ibernazione. Poi dai anche un'occhiata nel visualizzatore eventi, se trovi qualcosa in relazione a questi eventi.

Attiasss
15-06-2013, 00:59
Ho aggiunto i dettagli relativi all'ibernazione perchè so che windows utilizza un sistema ibrido sospensione/ibernazione per il risparmio energia i ncaso di inutilizzo. Quindi, per quanto riguarda la sospensione, ho disattivato tutti i timer, impostandoli su "Mai" (quindi 0) ma l'errore si ripete e per di più, ripeto, mentre utilizzo attivamente il PC. Comunque va in sospensione, infatti il led "Power" del pc lampeggia e non si spegne completamente come accade nell'ibernazione. L'unico evento sospetto nel visualizzatore eventi ha come valore in origine "WMI" ed un valore in id evento "10"

Eress
15-06-2013, 07:00
Per quell'errore vedi qui

http://support.microsoft.com/kb/2545227

Ma non credo sia collegato al tuo problema della sospensione.
Per caso hai controllato le temperature?
Anche se sospetto ci potrebbe essere un problema tra alimentatore e/o scheda madre.

HoFattoSoloCosi
15-06-2013, 07:42
Ci sono alcuni utenti che hanno riscontrato problemi simili con il sistema operativo installato su hard disk meccanico WD Green (per via del loro risparmio energetico che non è disattivabile da Windows).

Però immagino tu abbia installato il sistema operativo sull'SSD Intel, giusto?

Blue_screen_of_death
15-06-2013, 09:35
Controlla nelle operazioni pianificate se c'è qualcosa che potrebbe mettere il pc in sospensione.

Poi. Didattica ttutti i programmi in Avvio e tutti i servizi non Microsoft da msconfig.

Se il problema scompare è causato da uno di quei servizi o programmi che haI disabilitato.

Attiasss
15-06-2013, 12:54
- Ho controllato le temperature e direi che sono OK (sui 40°C entrambi i componenti).
- L'idea del problema tra alimentatore e scheda madre potrebbe essere plausibile.
- Per quanto riguarda i servizi, sono tutti attivi, avevo disattivato solo UPSMON, programma di gestione dell'UPS che da un pò funziona male. Adesso l'ho disinstallato per vedere se era/è questo il problema.
- Ho installato il S.O. su SSD intel e il mio WD non è un Caviar Green.
- Non mi pare ci sia nulla di sospetto nelle operazioni pianificate.
- Non ho disattivato alcun servizio o programma in avvio.

Il mio sospetto principale è che possa essere l'hard disk che quando va in risparmio energia (si disattiva) causa l'indesiderata sospensione. Oppure potrebbe essere un errore dei file di sistema relativi alla sospensione.

FulValBot
15-06-2013, 13:28
Ci sono alcuni utenti che hanno riscontrato problemi simili con il sistema operativo installato su hard disk meccanico WD Green (per via del loro risparmio energetico che non è disattivabile da Windows).

Però immagino tu abbia installato il sistema operativo sull'SSD Intel, giusto?

succede anche col WD Black...

da controllare su hd tune pro se vi sono settori compromessi...

probabilmente hd tune pro non riuscirà nemmeno a vedere l'hdd fino al prossimo riavvio di windows, stesso discorso per ogni programma che deve controllare la salute degli hdd...

edit: ci sarebbe questo http://wdc-it.custhelp.com/app/answers/detail/search/1/a_id/6416/c/130/p/227,279 ma non so se funziona, io ho windows 8 e non so se va fatto anche nel mio caso (ho il WD Caviari Black)

tallines
15-06-2013, 13:39
Il mio sospetto principale è che possa essere l'hard disk che quando va in risparmio energia (si disattiva) causa l'indesiderata sospensione. Oppure potrebbe essere un errore dei file di sistema relativi alla sospensione.

Ciao magari prova a fare uno scandisk e anche un controllo del file system con il comando sfc /scannow da Start/Cerca programmi e file inserendo il dvd del SO nel lettore cd/dvd .

@ HoFattoSoloCosi e @ Fulvalbot che saluto entrambi ;) :

ho sentito anch'io questa storia dei Western Digital

HoFattoSoloCosi
15-06-2013, 13:43
@tallines e @FulValBot

Io ho sentito molte "testimonianze" con i WD Green -dico veramente molte- mentre del Black non avevo notizie, in ogni caso buono a sapersi...comunque, rispondendo anche @Attiasss per escludere non sia l'hard disk secondario a causare questi spegnimenti, io proverei con il software NoSleepHD che fa in modo che l'hard disk non si spenga mai durante l'utilizzo.

L'ipotesi è che potresti aver effettuato delle "ottimizzazioni" sull'SSD che hanno trasferito file di sistema o in generale necessari al funzionamento di Windows sull'hard disk meccanico..quando questo -nel caso lo faccia- va in sospensione, si tira dietro l'intero sistema.

Vediamo se cambia qualcosa con il programma in funzione.

FulValBot
15-06-2013, 17:00
in realtà se quel problema della sospensione dovesse realmente accadere solo sui wd green allora forse m'avevano fottuto spacciandomi un hdd che non avevo chiesto... tra l'altro era anche troppo silenzioso per i miei gusti e per niente performante...

ho letto in giro che il black è rumoroso, e quello che m'era stato dato non lo era...

a sto punto per quel problema prova a vedere se quel link possa far qualcosa... fin'ora da quando ho il vero wd black non ho mai avuto alcuna sospensione indesiderata...

HoFattoSoloCosi
15-06-2013, 17:04
Non posso confermare o smentire niente, come ti dicevo non ho mai sentito di questi problemi con i WD Black, anzi molti consigliavano proprio il Black al posto del Green per contenere il sistema operativo, proprio per ovviare a questo problema ;)

Se poi ti hanno spacciato un disco per un altro, chiunque sia stato è proprio disonesto, poco ma sicuro..il WD Black non è proprio così silenzioso, quindi il tuo sospetto che lo fosse potrebbe essere fondato.

FulValBot
15-06-2013, 17:25
tanto ha avuto anche problemi di settori pendenti ed era in garanzia :asd:

e no, il black è tutt'altro che silenzioso...

Eress
15-06-2013, 17:34
Della vecchia serie Caviar credo ora fuori produzione, il Green come dichiarato dalla stesa WD, non è adatto per farci girare sopra OS, ma serve per storage. il Black è quello più "tirato"quello con prestazioni più alte. Il Caviar Blue invece è un compromesso tra i due, ed è adatto per OS. Tra l'altro è quello che ho adesso nel mio pc.

Attiasss
15-06-2013, 21:07
Grazie mille per le vostre idee. Pensavo pure io fosse un problema di hard disk. Proverò questa ipotesi quando finirò con quella dell'UPS (ho disinstallato il software e adesso, boh, sembra andare). Sono molto incerto che sia un problema di UPS, quindi mi sa che mi ritroverò a vagliare l'ipotesi dell'hard disk a breve.

tallines
15-06-2013, 21:25
Grazie mille per le vostre idee. Pensavo pure io fosse un problema di hard disk. Proverò questa ipotesi quando finirò con quella dell'UPS (ho disinstallato il software e adesso, boh, sembra andare). Sono molto incerto che sia un problema di UPS, quindi mi sa che mi ritroverò a vagliare l'ipotesi dell'hard disk a breve.

Se per UPS intendi questo > gruppo di continuità, può essere che il problema fosse dovuto a UPSMON, poi............

http://it.wikipedia.org/wiki/Gruppo_di_continuità