PDA

View Full Version : Rilevare valori SNR e Attenuazione di linea fastweb


iMatteo1
14-06-2013, 15:12
Salve a tutti, sto cercando di capire quali sono i valori SNR e attenuazione di linea della mia ADSL. Non consigliatemi di chiamare il servizio clienti perché l'ho fatto e mi hanno fornito una tabella con dei valori a casaccio senza neanche dirmi cosa indicassero. Ecco la tabella:

Down 7328 10.7
Up 884 19

senza unità di misura o niente. Vorrei provare a ottenerli collegando il computer al modem e andare a vederli nella pagina del modem. Il problema è che io non ho un modem, bensì un hag e poi un router. Dove devo attaccare il computer? all'hag o al router? Se lo devo collegare all'hag, vorrei che mi spiegaste come mai il mio computer quando è collegato all'hag non riconosce la rete (quando è attaccato al router sì). Mi scuso se sto facendo confusione tra hag modem e router ma sono nuovo di queste cose.

san80d
14-06-2013, 15:46
Non vorrei dire una castroneria, ma se non ricordo male puoi trovare quei dati anche nella tua area privata sul sito fastweb.

iMatteo1
14-06-2013, 15:50
Non vorrei dire una castroneria, ma se non ricordo male puoi trovare quei dati anche nella tua area privata sul sito fastweb.

no, non posso, ho già provato

kilthedog91
14-06-2013, 15:57
Salve a tutti, sto cercando di capire quali sono i valori SNR e attenuazione di linea della mia ADSL. Non consigliatemi di chiamare il servizio clienti perché l'ho fatto e mi hanno fornito una tabella con dei valori a casaccio senza neanche dirmi cosa indicassero. Ecco la tabella:

Down 7328 10.7
Up 884 19

senza unità di misura o niente. Vorrei provare a ottenerli collegando il computer al modem e andare a vederli nella pagina del modem. Il problema è che io non ho un modem, bensì un hag e poi un router. Dove devo attaccare il computer? all'hag o al router? Se lo devo collegare all'hag, vorrei che mi spiegaste come mai il mio computer quando è collegato all'hag non riconosce la rete (quando è attaccato al router sì). Mi scuso se sto facendo confusione tra hag modem e router ma sono nuovo di queste cose.

Download: 7328kbps con 10.7db di SNR
Uploud: 884kbps con 19db di SNR.

Puoi collegare un modem qualsiasi prestato da qualcuno e ricavare i dati e poi successivamente ricollegare il tuo HAG.

Non stai facendo confusione, semplicemente l'HAG sta per HOME GATEWAY ACCESS e sono questi modem forniti da fastweb per avere accesso alla sua rete privata.

Poi esistono i modem che consentono di avviare la connessione PPPoE quindi la navigazione internet (ma solo una sessione utilizzabile da un solo computer). Poi ci sono i router, che tramite una pagina di configurazione consentono di personalizzare la propria rete: server dhcp, routing, nat che condividono l'unica sessione PPPoE presa da una porta ethernet (piu spostata rispetto alle altre) a tutti i pc della rete (è il dispositivo che avrai tu connesso all'hag). Esiste inoltre lo switch/hub di rete che consente di avere piu porte ethernet. L'access point è quel dispositivo che permette di avere la rete wireless.

Certo nel gergo comune noi tendiamo a chiamare "router" un dispositivo che abbia nello stesso tempo il modem integrato, che sia router, che sia switch per la presenza di quattro porte ethernet e che abbia l'access point integrato (e quindi wireless).

wlety
14-06-2013, 17:25
Scusate, io vorrei recuperare gli stssi ati, martedì mi hanno messo il nuovo router telsey cpa-72fwb che mi permette di bypassare il limite dei 3 ip via wireless, ma ancora oggi non ho nella mia myfastpage, l'opzione configura router per poter penso poi desumere questi dati.
Chi mi aiuta?? è normale che ancora non appare l'opzione configura router??
Grazie
saluti
wlety

kilthedog91
15-06-2013, 11:04
Scusate, io vorrei recuperare gli stssi ati, martedì mi hanno messo il nuovo router telsey cpa-72fwb che mi permette di bypassare il limite dei 3 ip via wireless, ma ancora oggi non ho nella mia myfastpage, l'opzione configura router per poter penso poi desumere questi dati.
Chi mi aiuta?? è normale che ancora non appare l'opzione configura router??
Grazie
saluti
wlety

Come già suggerito all'altro utente, puoi collegare un altro router-modem e ricavare i dati tranquillamente.

wlety
15-06-2013, 11:25
Come già suggerito all'altro utente, puoi collegare un altro router-modem e ricavare i dati tranquillamente.
grazie e se non lo tengo un altro modem router? Non lo vado di certo a comperare per desumere questi dati.... Leggevo che esiste un software un certo line speed estimator e si accede a esso tramite un vecchio link di fastweb

kilthedog91
15-06-2013, 12:21
grazie e se non lo tengo un altro modem router? Non lo vado di certo a comperare per desumere questi dati.... Leggevo che esiste un software un certo line speed estimator e si accede a esso tramite un vecchio link di fastweb

Ora non saprei cosa dirti, spero che qualcuno che conosca questo software, ti sappia consigliare.

wlety
23-06-2013, 11:48
Come già suggerito all'altro utente, puoi collegare un altro router-modem e ricavare i dati tranquillamente.

Scusate,mi sono ricordato di avere un vecchio modem router infostrada,per recuperare i dati, basta che sostituisco semplicemente il modem router fastweb,con questo ritrovato?

wlety
24-06-2013, 14:31
Ho avuto i dati da fastweb:
SNR down 18 db
SNR up 6-7 db
Attenuazione download 22-23 db
attenuazione upload 10db
Come sono come valori?
Visto che mi passeranno in adsl2+ a quale velocita' potro' sperare di andare?
Grazie mille
Saluti
Wlety

wlety
24-06-2013, 15:14
Ho avuto i dati da fastweb:
SNR down 18 db
SNR up 6-7 db
Attenuazione download 22-23 db
attenuazione upload 10db
Come sono come valori?
Visto che mi passeranno in adsl2+ a quale velocita' potro' sperare di andare?
Grazie mille
Saluti
Wlety


Aggiornamento: aggiungo che sono a circa 1600 metri dalla centrale Telecom.