View Full Version : Domanda PSU e posizionamento pc
Samohtimovic
14-06-2013, 13:56
Premessa: non ho intenzione di praticare overclock ^^
Sono in procinto di acquistare un pc nuovo ma mi sono sorti 2 dubbi:
1- Un Alimentatore PC Inter-Tech CobaPower CS-550it 550W 80+ Bronze è sufficiente per un sistema che comprende un AMD FX 8320 e una HD 7850 (clock standard)?? Non sono presenti schede aggiuntive di alcun tipo...
2- Il pc verrebbe "imbucato" in un mobile... Il case immette aria dalla parte anteriore, libera, e la emette da quella posteriore. Il problema è che il pc verrebbe posizionato a circa 10cm da un muro con la parte posteriore... Mi chiedevo se ci fosse un elevato rischio di surriscaldamento a causa di questo posizionamento non eccezionale.
Ringrazio anticipatamente per le vostre risposte, Samo. :D
1) l'alimentatore è certificato 80+ bronze quindi l'efficienza è molto alta e garantisce quasi tutti i W ke dice...io ho un xfx 550w 80+ bronze e ho un i5 3570 e una 6870 xxx black edition ma ce la farei tranquillamente anche con una gtx 770 che consuma ben 230w, alla fine arriverei a poco più di metà di quanto dice l'ali (è l'ideale per garantirgli una lunga durata di parecchi anni). cmq ti consiglio un i5 3570 al posto del fx 8320 :D :D
2)l'ideale sarebbero 20cm ma anche 15 vanno più ke bene...10 invece...è quasi inutile la ventola dietro e rischia di fare l'effetto contrario ma qua si parla di pc molto più potenti che scaldano di più e sicuramente non è il tuo caso...
Samohtimovic
14-06-2013, 15:14
1) l'alimentatore è certificato 80+ bronze quindi l'efficienza è molto alta e garantisce quasi tutti i W ke dice...io ho un xfx 550w 80+ bronze e ho un i5 3570 e una 6870 xxx black edition ma ce la farei tranquillamente anche con una gtx 770 che consuma ben 230w, alla fine arriverei a poco più di metà di quanto dice l'ali (è l'ideale per garantirgli una lunga durata di parecchi anni). cmq ti consiglio un i5 3570 al posto del fx 8320 :D :D
2)l'ideale sarebbero 20cm ma anche 15 vanno più ke bene...10 invece...è quasi inutile la ventola dietro e rischia di fare l'effetto contrario ma qua si parla di pc molto più potenti che scaldano di più e sicuramente non è il tuo caso...
Ti ringrazio per le risposte... Lo spazio sul retro dici che basta quindi??
Per la cpu ho scelto quella in base ad esigenze personali, non credo la cambierò xD
Comunque ho letto molte critiche verso l'ali che ho scelto, ma nessuna dava motivazioni concrete, si limitavano a suggerire un XFX 550W, che però viene quasi 20€ in più... Posso stare tranquillo o vedo verso un Corsair CX500 500W 80+ Bronze che mi sembra comunque sufficiente?? È che anche questo costa 10€ in più e sto stretto con il budget... D:
puoi considerare di comprare questo
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2576626
è usato ma ha ancora 4 anni di garanzia e per te sarebbe davvero perfetto inoltre 50€ spedito è davvero molto buono come prezzo se no ti costerebbe 72€ spedito e lo compreresti da uno shop non proprio ottimo come assistenza in caso di problemi. (conta ke lui ci fa 40€...) inoltre è un utente affidabile quindi vai sul sicuro
pariduzz86
14-06-2013, 16:52
forse le critiche verso questo Inter-Tech CobaPower sono dovute al fatto che è poco conosciuto, quindi quando si configura un pc nuovo sempre meglio puntare sulla qualità almeno per quanto riguarda l'alimentazione
certamente meglio un corsair o altri nomi conosciuti
si hai ragione ke è poco conosciuto però ha il certificato 80+ bronze quindi non può non essere buono...forse i materiali non saranno quelli del corsair e la ventola sarà più rumorosa (o forse no) però l'80+ bronze non può scriverlo chiunque cosi a caso...
pariduzz86
14-06-2013, 18:22
bho io non ci metterei la mano sul fuoco... ce ne sono di campi nei quali teoricamente una certificazione dovrebbe significare garanzia... ma sappiamo che spesso le vie traverse e i sotterfugi ci sono sempre...
io nel dubbio vado sul sicuro, e punto quasi sempre su prodotti di testata affidabilità
Samohtimovic
14-06-2013, 18:46
Ad un prezzo leggermente superiore di quello che avevo proposto ho trovato un Alimentatore Pc Zs Series 550W, che da quel che ho capito è un marchio piuttosto conosciuto/rinomato.
Ora il mio dubbio maggiore è se con il poco spazio dietro il pc rischio un ristagno di calore... Penso che verificherò all'assemblaggio, al massimo gli cambio di posto in qualche modo :D
Ringrazio tutti voi per il vostro tempo ^^
si è da tenere in considerazione ma ha un budget limitato...io ti consiglio di prendere quello usato a 50€ spedito xk è davvero ottimo (anche come prezzo è buono per uno usato...non troverai di meglio). altrimenti le opzioni sono prendere quello ke hai detto o andare sul sicuro con un xfx 450w ke ce la fa benissimo col tuo pc però sai...quello corsair da 600w durerà sicuramente di più
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.