PDA

View Full Version : [OPINIONE] il pc non si accende più - QX9650

tonaz
14-06-2013, 08:59
Ciao a tutti,
chiedo un cortese parere degli amici del forum.
Ieri stavo giocando a flight simulator, che stressa pesantemente sia cpu che gpu.
La mia cpu era in OC @ 3800mhz ma non stavo monitorando le temperature.
Ad un tratto il pc si spegne e niente più.
Ho provato a riaccenderlo, niente.
Ho provato ad aspettare un paio di ore che si raffreddasse, niente.
Ho resettato il cmos da jumper, niente.
Ho provato ad accenderlo dallo switch sulla motherboard, niente.
Ho provato a sconnettere tutto tranne cpu e un banco ram, niente.
Ho provato a sconnettere anche la ram, niente.

La scheda madre sembra essere ok, in quanto a powercord inserito e ali acceso i led si accendono come consueto.
Ma il premendo il tasto frontale e quello interno di accensione non accade nulla.

CPU andata?

Gaetano77
14-06-2013, 23:11
Si accendono le ventole ed i led sul case?
Se non arriva proprio corrente al sistema (a parte l'accensione dei led della mobo) è molto probabile un guasto dell'alimentatore ;)

sebuz84
15-06-2013, 18:22
Potrebbe essere l'alimentatore come ti hanno già detto. Se riesci a fare una prova sostituendolo con un altro solo momentaneamente sarebbe l'ideale. Eventualmente non fosse quello prova disconnettere i vari hardware UNO ALLA VOLTA e vedi se cambia qualcosa al momento dell'accensione.

treyguitar
17-06-2013, 11:00
Mi sembra un guasto di alimentatore, o al massimo i regolatori di tensione della MOBO, prova ad accendere l'alimentatore da solo ponticellando il connettore 24 pin (trovi quali sono su google), se hai un tester prova anche i vari connettori se danno corrente. Se l'alimentatore è ok dovresti provare la cpu su un'altra scheda madre, se funziona hai bisogno di una nuova scheda madre...

tonaz
17-06-2013, 12:49
mistero svelato :) si è fuso il chipset in quanto la ventolina del dissipatorino non girava piu. boom. r.i.p.
tutto il resto, cpu ram vga ecc è apposto.
ora need another 780i :)

stardog80
08-03-2014, 20:35
meno male