PDA

View Full Version : PRIMA REFLEX: NIKON D3200 O NIKON D5100

Lenny88
13-06-2013, 23:25
Ciao a tutti, volevo chiedervi un parere e qualche delucidazione riguardo queste due Reflex... si tratta del primo acquisto reflex per me, volevo avvicinarmi a questo mondo senza spendere molto, ma avendo tra le mani un buon prodotto... ho letto su diversi siti che la nikon d3200 non solo ha grandi funzionalità, ma è anche facile da utilizzare e come prezzo siamo abbastanza contenuti visto che non è uscita da molto...Come obiettivo cosa consigliereste per uno che è alle prime armi?! 18-55 o 18-105? Inoltre se conoscete altre tipologie e altre marche proponete pure, perchè sottolineo: sono ignorante in materia, appunto per questo mi piacerebbe imparare qualcosa riguardo alle Reflex ed al loro utilizzo.. Mi piace molto la fotografia... :) :) :) Ringrazio in anticipo chi mi aiuterà! :) :) :)

GiovanniGTS
14-06-2013, 10:23
http://snapsort.com/compare/Nikon-D3200-vs-Nikon-D5100

24 mp generano più rumore dei 16 su quei sensori lì ...
... io prenderei la 5100 con il 18-105 vr (stabilizzato).

ma hai proprio bisogno di una reflex o andrebbe bene anche una mirrorless?

in quest'ultimo caso però devi spendere un po' di piu' per avere i comandi manuali tipici delle reflex (se vuoi restare su APS-C) ma hai anche maggiore compattezza e leggerezza

per chi è all'inizio in genere la scelta dovrebbe essere un po' più ampia rispetto a due modelli

io inizierei a farmi un'idea su:

reflex e mirrorless con sensore aps-c
mirrorless con sensore m4/3

forse dovresti dare un ordine di priorità a:

1. sensore (resa, rumorosità, ecc.. )
2. comandi manuali
3. disponibilità degli obiettivi che pensi ti possano servire (tipo di foto che vuoi fare)
4. budget: costo dell'intero sistema (corpo + lenti)
5. leggerezza e compattezza
6. qualità nei video

lorenz082
14-06-2013, 17:19
raga...snapsort non esiste ;) ... semplicemente perchè ha degli errori grossolani, come ad esempio indica che le canon hanno il motore autofocus sul corpo, quando il sistema EOS prevede a priori il motore AF sulle lenti. e poi una serie di inesattezze...diciamo che va bene per farsi un'idea di base, ma poi servono ben altre info per paragonare le fotocamere. poi NON date retta al punteggio che dà alla qualità delle immagini di una singola fotocamera, anche perchè è una valutazione loro soggettiva.

twistdh
14-06-2013, 20:20
raga...snapsort non esiste ;) ... semplicemente perchè ha degli errori grossolani, come ad esempio indica che le canon hanno il motore autofocus sul corpo, quando il sistema EOS prevede a priori il motore AF sulle lenti. e poi una serie di inesattezze...diciamo che va bene per farsi un'idea di base, ma poi servono ben altre info per paragonare le fotocamere. poi NON date retta al punteggio che dà alla qualità delle immagini di una singola fotocamera, anche perchè è una valutazione loro soggettiva.

quoto :)

tra le due cmq non ci sono dubbi...5100 senza nemmeno pensarci un nanosecondo ;) se con la 3200 non monti solo ottiche TOP la qualità lascia abbastanza a desiderare, e cmq il sensore da 16mp della 5100 è uno dei migliori sensori aps-c

SuperMariano81
15-06-2013, 08:36
quoto :)

tra le due cmq non ci sono dubbi...5100 senza nemmeno pensarci un nanosecondo ;) se con la 3200 non monti solo ottiche TOP la qualità lascia abbastanza a desiderare, e cmq il sensore da 16mp della 5100 è uno dei migliori sensori aps-c

quoto il quote e tutto il resto.

MeNpHiS313
18-06-2013, 22:24
Salve scusate per l'intromissione ma non vorrei aprire topic inutili, da mediaworld comprando un telefono avrei uno sconto di 200€ sulla NIKON D5100 (prezzo fini 449€), è un buon prezzo? questa reflex mi serve per fare foto panoramiche, e di piccoli oggetti (tipo piatti, dolci ecc..) mi serve per mettere delle foto online nel sito dell'azienda è un'acquisto azzeccato o con quel budget c'è qualcos'altro?:D
Thanks...scusate ancora...

twistdh
18-06-2013, 23:41
il prezzo (449) se è comprensivo di obiettivo 18-55 is è giusto (online la si trova a prezzi simili).

come già detto la 5100 è un'ottima entry ;)

MeNpHiS313
19-06-2013, 00:30
si è la versione nikon d5100 vr con obbiettivo 18-55...

Lenny88
21-06-2013, 07:45
Innanzitutto, grazie a tutti per le risposte! Devo dire che mi avete spiazzato... premesso che non sono esperto di fotografia, ma non pensavo mai più che la Nikon 5100 fosse meglio della 3200... Quest'ultima la vedo pubblicizzata ovunque!!! E pensavo che l'expeed 3 fosse molto meglio dell expeed 2... Vabè ora cercherò qualche offerta online poi una volta che ho tutti i dati relativi alla macchina e all'obiettivo magari vi chiedo ancora un ultimo consiglio... grazie ancora :) :) :)

SuperMariano81
21-06-2013, 08:20
Innanzitutto, grazie a tutti per le risposte! Devo dire che mi avete spiazzato... premesso che non sono esperto di fotografia, ma non pensavo mai più che la Nikon 5100 fosse meglio della 3200... Quest'ultima la vedo pubblicizzata ovunque!!! E pensavo che l'expeed 3 fosse molto meglio dell expeed 2... Vabè ora cercherò qualche offerta online poi una volta che ho tutti i dati relativi alla macchina e all'obiettivo magari vi chiedo ancora un ultimo consiglio... grazie ancora :) :) :)

ovvio che nikon pubblicizza l'ultima novità, poi la differenza non la fa il processore ma le lenti che ci ficchi davanti.

eventualmente dai un occhio alla canon 600d o 650d