View Full Version : Direzione giusta ventola
Ciao a tutti!
Qualche giorno fa, visto che le ventole del mio PC (fisso, Asus CM6650) facevano molto rumore ho deciso di pulirle. Dopo averle pulite e tolto lapolvere dall'interno del case sono diventate silenziosissime, il rumore è quasi impercettibile, però ho un dubbio. Durante la pulizia ho staccato una delle due ventole (quella appoggiata alla griglia) dalla griglia (non ho staccato il filo) svitando le 4 viti per pulirla meglio, però non so se l'ho riattaccata nel verso giusto, cioè in immissione. Il modello della ventola è "DSB0912M", l'ho rimontata con l'etichetta verso l'interno del case, è la direzione giusta? Ve lo chiedo perché da quando ho pulito il pc la temperatura è leggermente aumentata (da i soliti 35-36° è passata ai 40-43°). Grazie :)
ciao
generalmente ci sono delle frecce su un lato della ventola ad indicare la direzione del flusso, ad ogni modo puoi risolvere tranquillamente il problema munendoti di un pezzo di carta e ponendo in prossimità della ventola, se tale pezzo viene risucchiato nel case la ventola è in immissione, in altri casi devi girarla
non avendo esattamente capito su che parte del case hai montato tale ventola, consiglio di seguire i flussi secondo questa tabella:
davanti immissione
di sotto immissione
di lato immissione
retro espulsione
sopra espulsione
Grazie per la risposta veloce.
La zona che intendo è, guardando questa immagine, la seconda griglia a partire dall'alto.
http://com6.com/public/upload/productimage/kompiutur-asus-essentio-cm6650-1292-7049-4.jpg
Comunque per non smontare di nuovo tutto ho controllato delle immagini della ventola su internet, ma non mi pare ci siano frecce.
Ad ogni modo ho fatto il test con il foglio, ma non riesco a capire benissimo se sia in immissione o emissione, visto che il getto d'aria non è fortissimo. Se poggio il foglio sulla griglia e cerco di ritrarlo fa una leggerissima resistenza, se lo tengo a una certa distanza sembra che l'aria lo spinga. Appunto come ho detto essendo il getto non fortissimo non si capisce bene.
modello della ventola??
comunque il linea di massima il 90% delle ventole spinge fuori l'aria dalla "croce" di plastica, dove è montato il motore della ventola
a giudicare da quello che mi dici non è il massimo come ventola comunque
Il modello della ventola è ""DSB0912M"
Comunque se per croce di plastica intendi la prima a partire dall'alto non parlavo di quella, ma della griglia subito sotto :)
Comunque se per croce di plastica intendi la prima a partire dall'alto non parlavo di quella, ma della griglia subito sotto :)
no ho preso la forma sbagliata non è proprio una croce, comunque mi riferivo alla ventola, questo lato che per la mia immaginazione distorta è una croce
http://microdream.co.uk/media/catalog/product/p/i/picture_009_4_4.jpg
Considerando che ho posizionato la ventola con l'etichetta rivolta verso l'interno del case e che ho rifatto il test direi che l'ho messa bene, è in immissione :)
A questo punto il cambio di temperatura penso sia dovuto al caldo estivo. Grazie mille :)
è in immissione
sarebbe meglio che sul retro la ventola buttasse fuori aria dal case
Scusate ma in teoria la ventola non dovrebbe raffreddare l'interno del case, quindi non dovrebbe andare in immissione?
Inoltre l'aria non esce già da quell'apertura sopra la grata?
EDIT: Ieri sera ho cambiato verso alla ventola, da immissione a emissione. In effetti da quando l'avevo messa in immissione la temperatura normale del PC era aumentata a circa 43°C e il suono che faceva quando avviavo il PC era diverso dal solito. Ora pare sia tornato tutto normale. Grazie per l'aiuto :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.