PDA

View Full Version : Clonare HDD raid0 a SSD


Matz
13-06-2013, 14:06
È arrivato il momento di passare a SSD!

Mi sto documentando al meglio per clonare il mio HDD su SSD perché non ho proprio voglia di reinstallare tutto a discapito magari di prestazioni leggermente inferiori.

Premessa:

Attualmente ho 2 hd da 500Gb in raid 0.
Quindi 1TB totale.
A sua volta ho suddiviso il Raid 0 in 2 partizioni da 500GB per avere maggior velocità su entrambi i "dischi". Lo so un po' strano... Ma faccio così da tempo e non ho mai avuto problemi : )

Il mio dubbio è:

Avrei problemi a clonare la partizione col sistema operativo sul SSD per via del raid0?

Secondo voi la perdita di prestazione rispetto ad una installazione fresca è così marcata?

Thx

dirklive
14-06-2013, 09:45
con programmi appositi che gestiscono bene anche il raid tipo Acronis dalla versione 8 in poi, non sarà un grosso problema.
Io per vari motivi di compatibilià, di ordine e di "snellezza" partirei con un installazione fresca ex novo.
Ps: non è strano avere due partizioni di cui una con S.O. anzi io lo consiglio caldamente.

Matz
14-06-2013, 10:02
Grazie per la risposta! Ci sto pensando bene... Ma alla fine credo che opterò per l'installazione fresca... Sono 2 anni che non formatto! Un vero record(considerando che ho fatto per la prima volta nella storia l'upgrade di windows, dal 7 al 8), ma uso il pc solo per giocare, niente roba crackata poi... Solo da steam e origin), per il resto uso Mac ; )

Alla fine farò così! : )

P.s. Curiosità, per installare windows 8 pro, che presi come upgrade al lancio, devo prima reinstallare windows 7 o basta che mi credo un disco di ripristino e lo avvio con l'ssd installato?